martedì 4 dicembre 2007

Doppia banda

Dai e ridai, la banda larga dovrebbe arrivare a Polcenigo, in un modo o nell’altro (o in entrambi).

Primo modo, la strada pubblica, seguita dall’ass. Venier: venerdì 30 novembre la Comunità Montana ha deliberato un investimento consistente per coprire al 95% mediante rete wireless (senza fili) il territorio della Comunità. Sì, lo so che siete già convinti di vivere in quel 5% rimanente. E in effetti se abitate in val de Croda a Budoia avete ragione.
Polcenigo invece dovrebbe essere completamente coperto. Si parte dalle fibre ottiche che arriveranno in Municipio, portate dalla società Mercurio, per diffondere poi il segnale mediante antennine. Il problema è quando arriveranno queste fibre ottiche in Comune (c’è o no il progetto esecutivo? Mercurio, la società della Regione che dovrebbe diffondere la banda larga è un mito, nella realtà non ha le ali ai piedi; le fibre avrebbero dovuto arrivare già entro la fine di quest’anno). Dopodiché la Comunità montana dovrebbe far stendere la rete (wireless) e trovare un operatore.

Secondo modo, la strada privata, seguita dall’ass, Quaia: una società friulana dovrebbe creare una rete wireless per coprire il territorio di Polcenigo, da febbraio o marzo 2008. Il segnale dovrebbe essere trasmesso via radio da Pordenone (dove arriva la fibra ottica) a Mezzomonte, e quindi, tramite un sistema di piccoli ripetitori essere diffuso sul territorio. La rete però sarà realizzata a condizione di acquisire almeno 160 contratti. Dovrebbe perciò essere indetta un’assemblea pubblica per pubblicizzare il progetto e informare i residenti interessati.

Insomma, questo blog è almeno servito a far capire che la banda larga non è un desiderio di un paio di ragazzini, ma un’esigenza concreta di molti residenti.
Resta comunque la terza strada, ovvero la copertura mediante rete senza fili WiMax, di cui si sta svolgendo adesso la gara nazionale per l'assegnazione delle frequenze (come ho già riferito in altri post più vecchi, l'Italia su questo è in ritardo anche perchè le frequenze radio del WiMax sono ancora di proprietà militare). Ma quando arriverà WiMax?

103 commenti:

Anonimo ha detto...

I politici sono i ladri dei nostri sogni.
VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

grazie di cuore ai due assessori del Comune di Polcenigo

che da anni si stanno battendo per portare la banda larga nel nostro territorio.

VOLTAIRE la tua è solo invidia.

Anonimo ha detto...

Ci sono due aspetti che mi lasciano perplesso:
160 contratti in un comune di 3500 abitanti significa all’incirca che una persona su 20 dovrebbe fare un contratto a scatola chiusa. Mi sembra un po’ difficile.
Quale sarà il costo dei contratti? Sarà paragonabile a quelli dell’altra Italia (quella con l’accesso all’ADSL tradizionale) oppure si aggirerà sul doppio?

Pieropol

Anonimo ha detto...

Per rispondere all'anonimo che elogia i due assessori : per quanto riguarda Venier diciamo che non aveva capito niente quando era presidente della Comunità montana locale. Essa è stata l'unica a rimanere fuori dal primo progetto della regione. Ora sta correndo affannosamente ai ripari , grazie anche a questo blog ed ad alcune interrogazioni, alle quali risponde con degnazione e fastidio. Risponda comunque alle domande di Pieropol.

Anonimo ha detto...

a ragione ilmuratore, la prima interrogazione è stata fatta in Consiglio Comunale all' inizio del 2005 seguita poi da altre due.
Sicuramente il blog ha avuto un ruolo importante, ma attenzione... .. non è finita qua.
A ragione pieropol a porre le domande.
Quaia, so che stai leggendo, prego rispondi .

Anonimo ha detto...

scusami Lucio C. se ti chiamo in causa, mi piacerebbe sapere il tuo parere da tecnico in merito alla questione.

Non è che stiamo mettendo in piedi un qualcosa che è già obsoleto ?

cosa mi dici di WiMax ?

Anonimo ha detto...

Io non ci credo...chiacchiere...(160 contratti su 3500 abitanti...ma dai !!!!). Non credo più a questa amministrazione comunale.

Anonimo ha detto...

POLITICI CORROTTI: GENTILONI DIMETTITI!!!

Anonimo ha detto...

VENIER SEI DAPPERTUTTO: COMUNITA' MONTANE; ACQUEDOTTI; SCUOLA... MA QUANTO VUOI GUADAGNARE???
RISPONDI TU O IL VASSALLO QUAIA?
IN ATTESA
Libero 2007

Anonimo ha detto...

diffidate dai falsi VOLTAIRE

che postano qua e la.

Il vero VOLTAIRE sta solo nel suo post

Anonimo ha detto...

comincio a capire perche' a Polcenigo non c'e' la banda larga: per quelle cagate che scrivete, basta quello che c'e'.

Anonimo ha detto...

Non hai tutti i torti, comunque il blog è utile e dovrebbe essere frequentato anche dagli amministratori. Spero tu connui a scrivere.

Anonimo ha detto...

Incuriosito da quanto si dice su questo blog l'ho letto; mi pare si stia sprecando un'occasione. Ho letto gli interventi di un assessore e non mi sono sembrati così fuori luogo; almeno ha cercato di dare delle spiegazioni. E mi riferisco all'amico 7/12/07 10:44, non penso sia facile cercare un dialogo per poi vedersi unicamente insultato.

Anonimo ha detto...

Bettino Craxi usava lo pseudonimo di Ghino di Tacco!
Attenzione alle pessime imitazioni!
VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

Banda larga o Bandana i politicanti non si impegnano seriamente e trovano scuse per non fare!
Lapalisse

Anonimo ha detto...

A Voltaire: anche Hitler e Stalin consideravano la loro l'unica verità. Medita, qualche volta prima prima di parlare o meglio scrivere......sempre che tu ci riesca.

Anonimo ha detto...

Caro Ghino (alias redivivo Bettino?) ciò che ho scritto è vero, tuttavia di piccoli dittatori ne abbiamo già abbastanza anche qui a Polcenigo. Non credi?
Io ho ricordato Craxi (per lo pseudonimo che usava come 'Ghino di Tacco', e sicuramente non era un dittatore come Hitler e Stalin, ma un latitante e ladro di Stato).
Medito e Ti saluto con tanti dubbi e senza verità in tasca o nascoste ad Hammamet (ultima residenza del latitante Bettino...)

Alla prossima VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

ragazzi ...fate i bravi!
ditemi cosa ne pensate di WiMax.

Anonimo ha detto...

WiMax: un altro modo per arricchire il politico al potere

Garibaldi

Anonimo ha detto...

Visto quanto scritto da Al900, provo a tornare sul blog per cercare di spiegare cosa sto facendo per portare internet veloce su tutto il territorio comunale. In questo lungo periodo(in parte anche dovuto alle lungaggini burocratiche) ho sondato tutte le strade percorribili per poter usufruire di questo servizio "il più celermente possibile!!!!!!!" Dopo aver interpellato varie ditte sono arrivato ad una conclusione: GIOVEDI' 17.01.2008 terremo un incontro con una società friulana esperta del settore che fornirà tutte le delucidazioni del caso(COSTI COMPRESI); IL MIO OBIETTIVO è QUELLO DI GRAVARE IL MENO POSSIBILE SULLE CASSE COMUNALI. Noi dovremo dare l'accesso ad alcuni siti di proprietà del comune, pagare l'energia elettrica, il cui costo è molto basso, e favorire la divulgazione per questo incontro. Infatti più contatti saranno sottoscritti e meglio sarà; questo poichè ho già specificato alla ditta in questione che vista l'azione della Comunità Montana, non posso garantire grossi interventi finanziari da parte del comune. Se tutto va bene nel giro di un mese tutto il territorio del comune potrà usufruire di questo servizio. Spero sempre con simpatia

Anonimo ha detto...

Capito? GRAVARE IL MENO POSSIBILE SULLE CASSE COMUNALI: prendere i soldi ai cittadini in modo soft-leggero senza troppo pesare sui loro già magri stipendi.
Arsenio Lupin (famoso ladro-gentiluomo) ma quanti figli hai per il mondo?
Saluti al'irresistibile (per comicità) ass. Quaia.

VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

caro assessore , ti ringrazio per l'ipegno e la dedizione che stai mettendo per risolvere uno dei più GROSSI DEFICIT che Polcenigo ha.

Mi rifacio ai dubbi dei post precedenti (vedi pieropol) e a quello di nane da la mont (vedi rotonde) e ti chiedo:

1. perchè nel comune di pordenone
il servizio sarà gratuito ???

2. non facendo le rotonde inutili (almeno due) risparmieremmo un pò di quatrini da destinare alla connessione ...cosa ne pensi??

3. perchè far pagare alla gente uno sbaglio fatto in passato dai nostri rappresententi in comunità montana??

con affetto

Anonimo ha detto...

Perchè i politici non ci vogliono mai rimettere di tasca propria!
Però quando sbaglia il semplice cittadino-suddito ci sono multe e sanzioni aggiuntive.
Vero Quaia? Li paghiamo noi cittadini i vostri errori e ritardi?

VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

qualcuno mi sa dire chi ci rappresentava in Comunità Montana ??

Anonimo ha detto...

bah, come il solito la discussione si è trasformata in un porcile, non mi trovo a mio agio tra la merda, quindi non ci partecipo

Anonimo ha detto...

fortumati chi leggerà il post soprastante, perchè dubito resisterà alla cancellina del censore "il pallone è MIO!"

Anonimo ha detto...

al900.. mi chiedo come mai quando si chiede di rispondere a un politico (vedi assessore di turno) tutto va in vacca.

cacconimo chi vuoi proteggere ??

torna nella fogna da dove arrivi

Anonimo ha detto...

Caro Voltaire, mi piacerebbe proprio conoscerti per vedere se sei proprio un ebete oppure se lo fai per provocarmi, ma prima di pubblicare l'intervento rileggi quello che scrivi? Cosa vuol dire che:"I politici non ci vogliono rimettere di tasca propria?" Quali errori o ritardi pagano i cittadini? oltretutto sono anch'io residente a Polcenigo per cui pago pure io. Ripeto che l'intenzione è di scaricare il più possibile i costi sulla ditta che effettuerà l'intervento. Non vorrei mai che tutta questa acredine nascondesse qualcosa d'altro. Comunque, ripeto, mi farebbe veramente piacere conoscerti, o sei troppo ......... per farlo? Sempre con simpatia

Anonimo ha detto...

mi permetta assessore .......un consiglio per lei.

Lasci perdere Voltaire, con molta probabilità non sa nianche dove è Polcenigo, abitera a 1000km di distanza e non conosce ne lei ne il suo collega.

Osservi i suoi post e scoprirà che è uno dei tanti nauseati dalla politica e dai politici in senso lato .

Per lui il piccolo assessore del piccolo comune è uguale al grande ministro con portafoglio di Roma.

Non presti il fianco altrimenti la figura da ebete la fa lei.

Anonimo ha detto...

caro assessore non corra dietro a Voltaire e risponda sulla questione banda larga:

un adetto ai lavori mi ha detto:

"Faccio presente che la banda larga minima tra qualche anno sarà di 3-5 Mbit per utente domestico e le reti WiFi grossolane messe in piedi ora potrebbero diventare obsolete in pochissimo tempo".

prego un suo commento.

Scusa mauro per l'ulteriore grattacapo

Anonimo ha detto...

No ass. Quaia, io non credo che Voltaire o come cazzo si chiama lo faccia per provocarti. Penso che come sempre succede, molti vorrebbero fare, ma pochi fanno. Se ti riesce portare la banda larga a Polcenigo, benvenga, alla faccia di Voltaire (ma dove sei andato a trovare un nome cosi'?)

Anonimo ha detto...

Al noto anonimo che la velocità varierà dagli 11 ai 54 Mbit al secondo, sfruttando un segnale basato su onde radio ad alta frequenza (2,45 Ghz). Comunque il 18.01.2008 al teatro di Polcenigo tutte le informazioni verranno date direttamente agli interessati.
Sempre con simpatia

Anonimo ha detto...

lagrange (ma dove sei andato a trovare un nome cosi'?) sembri il fratello gemello di giorgio56 (cioè di parte).

......darsi da fare è il minimo che un assessore deve fare dopo che la questione banda larga è stata trascurata per anni a tal punto che quello che faranno è già obsoleto (vedi post sopra)

un'incazzato nero

Anonimo ha detto...

grazie mauro per l'informazione ...

così mi piaci.

....il 18 gennaio ci sarò ma sempre in anonimato .

con Voltaire hai fatto una brutta figura.

A presto

Anonimo ha detto...

chi se frega se sara' obsoleto, non sara' mai come ora (2 minuti per avere sta finestra). intando datemi un sistema come WiMax, poi se sara' vecchio, ne troveremo uno migliore. Fino ad ora, Telecom, Regione, Provincia, Comunita' Montana, Comune, Banefattori e santi vari non ci hanno portato una linea molto veloce, se Quaia ci riesce ... (mi dispiace un po' che lo useranno anna Voltaire, Lapalisse, Lafontaine, D'Artagnan, Aramis, Decoubertene e tutti sti nomi francesi del c.)

Anonimo ha detto...

dedicato a cauchy ...

Cannes san fil
ici WiFi ...GRATUIT

per WiMax devono ancora concedere le frequenze ,

par al momento dovemo ciuciarse WiFi de quaia a pagamento che te permetterà de verser la finestra in 1 minuto e cinquanta secondi con 10 secondi de risparmio sul sistema che te ha ades

al900 ha detto...

La discussione se avere WiFi oggi o aspettare WiMax domani mi ricorda alcune persone che non comprano mai il computer perchè sanno che dopo tre mesi uscirà la versione migliore più performante, e dopo tre mesi ancora non lo comprano perchè viene annunciato che c'è un tipo di scheda grafica che dopo due mesi scenderà di prezzo, e così via. A me la banda larga serve ADESSO, anzi mi serve da anni, per poter parlare e vedere mia figlia all'estero, per poter fare i corsi di e-learning (apprendimento a distanza) per l'aggiornamento professionale, per poter scaricare e vedere video di trasmissioni e documentari sempre più disponibili in linea, per scaricare il software gratuito che serve per il mio lavoro, per scaricare aggiornamenti, per avere il telefono fisso libero quando sono su Internet, ecc. ADESSO però, non fra uno o due anni, quando si scoprirà che magari ci saranno problemi con WiMax, di copertura o di larghezza di banda o di convenienza economica. Quindi ben vengano le fibre ottiche almeno fino al Municipio, quelle non vanno a male e potranno sicuramente essere utilizzate in futuro, ben vengano le reti wifi. Io sarei per dare credito all'Amministrazione almeno fino all'assemblea del 18 gennaio, quando avremo le informazioni necessarie.

Anonimo ha detto...

La simpatia di Quaia diventa stizza e offesa gratuita (grazie per l'ebete). Sono di Polceniggo e senza conoscere tutto, vedo e sento tante brutte e furbesche cose di troppi amministratori locali.
Speriamo di risolvere il problema...

VOLTAIRE (l'ebete)

al900 ha detto...

E vi ricordo che per vedere i post precedenti riguardanti la banda larga, e quindi anche quelli informativi su WiFi, WiMax e dintorni, è sufficiente che clicchiate sull'etichetta "banda larga" che trovate sulla colonna qui a destra nella sezione delle etichette

Anonimo ha detto...

ok al900,

sono convinto al 100% che le fibbre ottiche siano la soluzione finale ottimale.

Quello che i nostri amministratori stentano a capire è l'importanza e l'utilità di cablare un paese.

Niente antenne di qualsiasi tipo o parabole varie sui tetti o balconi,
tutto via cavo.
In termini di costi la cablatura di un paese costa molto ma molto meno che mettere un impianto di illuminazione per lo stesso.

al900 ma perchè gli amministratori non ci sentono , spero che i tuo esempi facciano aprire gli occhi a chi non vuole sentire.

Mauro batti i pugni in giunta e chiedi la cablatura di Polcenigo

a presto

Anonimo ha detto...

Perchè il comune cittadino (anche anonimo) quando fa delle osservazioni ai politici è qualunquista o ebete, mentre quando l'assessore di turno non fa è semplicemente 'distratto' o 'in leggero ritardo sui tempi di attuazione'?
Quesito per l'esperto (solo in materia amministrativa)Quaia.
Bravo Voltere!

uno di Polcenigo

Anonimo ha detto...

chi era il rappresentante di Polcenigo in comunità montana quando, qualche anno fa, si è discusso di banda larga
????

non è possibile che l'assessre QUAIA sia l'unico amministratore responsabile del ritardo per la banda larga a Polcenigo.

giorgio56 ha detto...

Non sono tanto bravo in matematica, ma vorrei comunque fare un conticino: Quaia parla di una velocita' che andra' da 11 a 54 Mbit, ora io sto andando a circa 4,5 kbit. La finestra che ora apro in 2 minuti, domani (magari domani) ne apriro' 2500 in 2 minuti (alla velocita' di 11 Mbit). Se questo e' vecchio e superato! Per me va bene l'obsoleto. Se ho sbagliato i conti...
Sono con voi che la fibra ottica e' di gran lunga migliore delle antenne varie, ma Telecom non ci sente, la regione neppure, se vogliamo fare un altra petizione per la fibra ottica, sono pronto, ma non credo che risolviamo il problema in questo modo.
Sui costi delle antenne, prima sentiamo quello che hanno da proporci, poi decideremo il da farsi.
Saluti

giorgio56 ha detto...

... se ho sbagliato i conti, sono certo che me lo farete notare.

al900 ha detto...

Per i motivi su cui mi sono fin troppo dilungato, cancello alcuni commenti e li unifico in uno solo (taglia e cuci, come le sartine).
Anonimo ha detto... Ma con la cablatura come si fa, poi, a chiedere altri soldi ai cittadini per rinnovare e velocizzare la rete Wi-Max? Rinnovare parzialmente per continuare a rubare...o continuare a richiedere (come preferite). VOLTAIRE
Anonimo ha detto... per un aumento della QUALITA DELLA VITA (frase presente in tuti i programmi amministrativi) VIVA LA FIBBRA OTTICA, VIVA LA CABLATURA. ABBASSO LE ANTENNE, ABBASSO L'IGNORANZA IN MATERIA,
Anonimo ha detto... Mi dispiace per l'ass. Quaia, ma a Polcenigo gli ebeti non sono più tanto fessi e si informano sulle tecnologie (nuove per noi, vecchie per molti altri). Abbasso le antenne dove si impigliano troppe tangenti! VOLTAIRE (l'ebete)
Anonimo ha detto... VOLTARE non importa chi tu sia o dove abiti, in ogni caso aprezzo molto il realismo dei tuoi commenti. Ci fa tornare con i piedi per terra. In realta sotto questa nuova forma di comunicazione ci stanno interessi non indifferenti. VOLTERE RESTA CON NOI
Anonimo ha detto... E adesso caro Quaia chi sta facendo la figuraccia dell'EBETE? Sei Forte Voltaire!
Anonimo ha detto... Quaia, vuoi sapere chi è Voltaire? Gira per Polcenigo e troverai tanti Voltaire: è la gente comune che si è stancata di parole, di promesse e di troppe antenne (da costruire). un ebete, amico di Voltaire
Anonimo ha detto... MENO SPRECO DI DENARO PUBBLICO E PIU' FIBBRE OTTICHE.............LA VIA MAESTRA PER LA LIBERTA' DI OPPINIONE ( E QUA NON SERVONO ROTONDE) W LA FIBBRA OTTICA
Anonimo ha detto... Sulla 'scena del delitto' ritorna ancora la Comunità montana, dopo il caso della bibliotecaria: e poi alcuni dicono (es. Quaia) che la politica non dà privilegi o interessi privati... Iniziamo a cablare certo politicume!
Anonimo ha detto... Accontentiamoci del poco senza volere tutto, altrimenti i Capi si agitano sulle loro poltrone (Rgione, Telecom, Comunità montane, Comune,...) e rischiano di cadere e farsi male: meglio l'uovo oggi che la gallina domani...vero? Peccato che l'uovo sia già marcio. VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

Se uno intavola una qualsiasi discussione e mantiene un tono educato di sicuro non si becca dell'ebete; uno può avere torto ed uno ragione, la discussione può anche essere feroce, ma il rispetto per la controparte non deve mai mancare. Mi pare che la coda di paglia sia quella di Voltaire!!!!! A questo mondo bisogna solo rimanere in silenzio e non cercare di ribattere ad una serie di offese gratuite, anonime e continuate? Mah.....!!!
Per quanto riguarda il cablaggio è come la volpe con l'uva. Non dipende assolutamente dal comune ma dalla telecom proprietaria dei siti dove eventualmente dovrebbe correre la fibra ottica. La telecom non ritiene assolutamente remunerativo fare questo intervento...punto e basta. Per cui aspetterei il 18 di gennaio e poi tutti assieme decideremo.

Anonimo ha detto...

(el) (ci) , aiutaci tu ...

la questione si fa troppo tecnica.

chi ha ragione ?

il 18 gennaio è ancora lontano

Anonimo ha detto...

All'ass. Quaia (senza alcun astio o 'coda di paglia' almeno da parte mia) rispondo con una battuta del geniale Daniele Luttazzi (ultimamente censurato e molto 'ebete' per i potenti):
"Ehi, sono solo battute, non prendete la vita così seriamente, scopate di più, dai!"
Senza offesa: anche da certe battute può nascere una scomoda verità.

VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

assessore , lasci perdere Voltaire e rimanga in tema.

quella sua frase "questo intervento.... punto e basta "
non mi piace ... è arroganza pura.
(mauro non ti riconosco)

L'intervento non deve farlo la telecom ma il comune che deve posare il proprio tubo con la sua fibbra ottica e fare da collettore per tutto il territorio.

ripeto ...qualche opera pubblica inutile in meno e qualche cavo di fibbra ottica in più.

Mauro! continui a fare brutte figure con Voltaire

a presto

Anonimo ha detto...

"...ma il cielo è sempre più blu..." (Rino Gaetano)
Finchè non mettono le antenne, perchè la fibra ottica ad alcuni (più che noti) non conviene.
Punto e basta. (come dice Q...ualcuno) (... forse... vedremo...)

VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

Mi dispiace essermi spiegato male, ma "il punto e basta" non voleva essere, assolutamente, un segno di arroganza; voleva solo significare che può essere solo la telecom a fare questo intervento in quanto proprietaria dei cavidotti. E' impensabile, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista esecutivo, che il comune possa costruirsi una propria dorsale di fibra ottica; per avere un metro di paragone basta solo informarsi su quanto impegna la Regione con il progetto Mercurio per portare la fibra ottica dalla località Tre Ponti alla sede comunale.

Anonimo ha detto...

ok, egregio assessore secondo lei la posa delle fibbre ottiche ci costerebbe troppo (se solo penso che una rotonda costa 450.000 euro mi vien male),.... in ogni caso ci informeremmo sui costi della posa dal Comune di Pordenone.

..torniamo al nostro WiFi riportando di seguito alcune sue frasi su un post prececenti:

"Dopo aver interpellato varie ditte sono arrivato ad una conclusione: GIOVEDI' 17.01.2008 terremo un incontro con una società friulana esperta del settore che fornirà tutte le delucidazioni"

"La telecom non ritiene assolutamente remunerativo fare questo intervento...punto e basta. Per cui aspetterei il 18 di gennaio e poi tutti assieme decideremo".

Domande:

perchè viene invitata solo una ditta ??? .. e le altre ??? ... non dobbiamo decidere TUTTI ASSIEME.

questà società friulana viene a spiegarci o a vendere il suo prodotto a scatola chiusa??

....coraggio mauro sempre più dura

a presto

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo del 09.12.07 ore 11.31 che chiede chi era l'assessore di Polcenigo in Comunità Montana del friuli Occidentale : era il Sig. VENIER FABRIZIO. Lo stesso VENIER FABRIZIO era anche Presidente della Comunità Pedemontana del Livenza quando la stessa è stata l'unica ad essere stata lasciata fuori dal piano regionale denominato Mercurio. Ringraziamolo.

Anonimo ha detto...

Su, su ragazzi non esagerate! Volete anche voi entrare nel club degli EBETI?
Io sono, per bontà di Quaia, il primo.
Avete notato che da un po'di tempo Quaia non si firma più "con simpatia"?
Forse è un tantino alterato?

VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

Una ditta, così non c'è il dubbio di chi scegliere.
Alla faccia della trasparenza e dell'onestà: VERGOGNA!!!

Anonimo ha detto...

assessore Venier... e adesso come la mettiamo??

...la memoria lunga, come lei dice spesso, questa volta la ha avuta l'anonimo del 10/12/07 ore 10:07

.. al quale vanno i miei ringrazziamenti

BRAVO! Quaia che tenti di rimediare gli errori fatti in passato

Anonimo ha detto...

ok ! ..Quaia e vai con il tuo partito di "giusti".

..io sarò con te, a patto che non ci siano ne Venier ne giorgio56 .

e vai mauro

Anonimo ha detto...

Allora saremo quattro (ma buoni) ebeti. Non ci contare su Venier, Quaia, ...

VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

Egregio Assessore Quaia,.... torniamo in tema.

La supplico,.... risponda alle domande del mio post precedente , riproposto in parte di seguito:


"Dopo aver interpellato varie ditte sono arrivato ad una conclusione: GIOVEDI' 17.01.2008 terremo un incontro con una società friulana esperta del settore che fornirà tutte le delucidazioni"

"La telecom non ritiene assolutamente remunerativo fare questo intervento...punto e basta. Per cui aspetterei il 18 di gennaio e poi tutti assieme decideremo".

Domande:

perchè viene invitata solo una ditta ??? .. e le altre ??? ... non dobbiamo decidere TUTTI ASSIEME.

questà società friulana viene a spiegarci o a vendere il suo prodotto a scatola chiusa??

prego assessore risponda

Anonimo ha detto...

l'assessore è momentaneamente assente... si prega di non ...disturbare!

Anonimo ha detto...

Provo per l'ennesima volta a dare una risposta, e non si tratta di disturbare. Ritengo che il compito di un assessore, piccolo (come me perchè faccio parte di un comune piccolo) o grande, sia quello di amministrare per cui quando dico che sono state vagliate delle offerte vuol dire che ho fatto il mio dovere e cioè è stata scelta la ditta che a mio parere possa dare la migliore offerta alla cittadinanza e che contemporaneamente si esponga maggiormente nell'investimento. In ogni caso non è obbligatorio aderire, infatti chi vorrà attendere opportunità migliori non farà altro che non abbonarsi. A mio avviso bisognava dare una risposta definitiva alla cittadinanza e quindi dare almeno una opzione reale e che si avverasse entro breve tempo.
P.S. Se concludo "con simpatia" spero di non dare fastidio.

Anonimo ha detto...

'a mio parere' va anche bene; ma mi scusi Sig. Ass. Quaia alcune brevi domande: non si poteva fare un bando con un asta su offerte diverse, proposte da ditte diverse? E vedere quale ditta chiedeva di meno? E rendere tutto ciò pubblico? E sentire anche il 'parere altrui'?

sottovoce VOLTAIRE (Quaia facciamo pace? L'ha fatta, ieri sera, Crozza e Mastella!!! Poi non dirmi che ti tratto male, guarda a chi ti paragono... però voglio anch'io, come Crozza, i torroncini portati da Super-Mastella! Tu ce li hai?)

Anonimo ha detto...

L'importante è che tu faccia Mastella, anche perchè io sono pelato come Crozza. Con simpatia, sempre.

Anonimo ha detto...

E no, scusa, sono anch'io un po' pelato e poi anche se non sono al 100% di Polcenigo, non vengo da Ceppaloni!
Con ritrovata simpatia (questa volta davvero! Vedi che sai anche tu sorriderci su?! Un po' di antipolitica fa sempre bene.)
Però, ora che non siamo nemici (amici forse alle prossime amministative..), potresti rispondere ai piccoli quesiti che ti ho posto?
Attendendo chiarimenti e... qualche torroncino, ti auguro una buona serata.

VOLTAIRE (scusate, ma anche per me è Natale...)

Anonimo ha detto...

Io aspetto sempre chiarimenti...con comodo...con comodo Ass. alle attività produttive Sig. Quaia...io attendo...

VOLTAIRE (sempre in linea e in attesa)

Anonimo ha detto...

Per il simpatico Quaia, copiando una celebre pubblicità: "è Natale, è Natale si può dare di più..." inteso come risposte, mica come soldi...o torroncini...

VOLTAIRE (forse il futuro cittadino onorario di Polcenigo)

Anonimo ha detto...

Dal messaggero di oggi :

1. Pordenone … internet gratis, si parte in centro con “wireless naonis”.

2. Barcis … la banda larga coprirà il 76% del territorio della Comunità Montana

Pierantonio Anselmi presidente della Comunità Montana ha detto:

“questa decisione , compattamente assunta dall’assemblea dei Sindaci, consente un notevole passo avanti nell’implementazione del sistema di connessione alla rete volto a eliminare in parte o del tuttoi rischi del cosiddetto DIGITAL DIVIDE” il divario che esiste tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no , in questo caso per assenza di infrastrutture”

Assessori avete letto?

...a quando il ”wireless bork” ?
.. Polcenigo è compreso nel 76%?

Anonimo ha detto...

in poche parole Anselmi, presidente della comunità montana, dice che ci sono cittadini di sere A e cittadini di serie B.

Se prendo quello che non ha portato Polcenigo in serie A gli faccio un c..o grande come una casa.

un pocenighese incazzato

Anonimo ha detto...

DIGITAL DIVIDE che parolone.

in realtà è una malattia rara del terzo millenio che affligge intere comunità e le isola dal resto del mondo.

Quaia siamo nelle tue mani, confidiamo nella tua scelta e ci affidiamo alle cure di questa fantomatica " società friulana esperta" che il 18 gennaio 2008
ci proporrà il suo vacino.

sperem ben

Anonimo ha detto...

silenzio .... l'assessore Quaia prova per l'ennesima volta a darci una spiegazione.
si perchè per lui siamo tutti ebeti.

Anonimo ha detto...

ebeti e...punto e basta!

Anonimo ha detto...

all'ebete del 13/12/07 14:12, se già lo sai che lo sei, perchè scriverlo?

Anonimo ha detto...

QUAIA ASPETTA LA CABLATURA... Vero?
Aspetta e spera che l'erba cresce...

VOLTAIRE (Quaia ci rispondi dopo Natale? Allora Ti faccio subito gli auguri...)

Anonimo ha detto...

sul post "fondazione bazzi" del 13/12/07 19:39 ass. Quaia dice:

" mi pare di aver dato risposte sia ai quesiti sulla bibliotecaria che a quelli sul wi-fi; si, faccio parte della Bazzi"

risposte quali?

Anonimo ha detto...

Appunto, quali?
C.V.D. (Come Volevasi Dimostrare) tutti i politici (piccoli o grandi) sono molto evasivi (e non ho scritto EVASORI!)quando si tratta di passare dalle belle parole ai fatti concreti, anche nel rispondere.

VOLTAIRE (amante della concretezza e della trasparenza)

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere all'anonimo delle 19:42
Aspettiamo che la cabli tu Polcenigo, caro il nostro ArPa (Armiamoci e Partite)

Anonimo ha detto...

No, non vorrei rubare la CAREGA a Quaia, a Venier, a Bernardon, a Toppani.....

VOLTAIRE (che non ha le careghe dei potenti)

giorgio56 ha detto...

Vorrei ringraziare Alberto che con la sua pazienza e capacita' ha messo in piedi questo blog. Un ringraziamento in particolare per questo post che, a parte alcuni commenti, mi ha permesso di essere informato sull'argomento.
Saluti

Anonimo ha detto...

scusami "noto" se ripubblico il tuo post del 12/12

Dal messaggero di oggi :

1. Pordenone … internet gratis, si parte in centro con “wireless naonis”.

2. Barcis … la banda larga coprirà il 76% del territorio della Comunità Montana

Pierantonio Anselmi presidente della Comunità Montana ha detto:

“questa decisione , compattamente assunta dall’assemblea dei Sindaci, consente un notevole passo avanti nell’implementazione del sistema di connessione alla rete volto a eliminare in parte o del tuttoi rischi del cosiddetto DIGITAL DIVIDE” il divario che esiste tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no , in questo caso per assenza di infrastrutture”

Assessori avete letto?

...a quando il ”wireless bork” ?
.. Polcenigo è compreso nel 76%?

Anonimo ha detto...

Caro giorgio56 dovresti invece proprio ringraziare alcuni commenti off-topic se qualche politico ha iniziato a dare alcune risposte (parziali e imprecise) e se a Palazzo iniziano a essere più trasparenti, perchè hanno paura alle prossime amministrative di perdere la carega, proprio per i presunti (ma da chi, poi, da Quaia?)commenti off-topic...

VOLTAIRE (orgoglioso di essere off-topic)

Lucio Cosmo ha detto...

Salve a tutti. Rispondo alla domanda "Non è che stiamo mettendo in piedi un qualcosa che è già obsoleto ?"

Secondo me abbiamo valicato la soglia dell'obsoleto da un pezzo, ma in tutta Italia. Io sono ancora convinto che investire sul digitale terrestre anziché sulla rete dati sia stato un grosso errore.

L'offerta più interessante e più popolare che viene presentata oggi è Alice Home TV (http://alicehometv.alice.it/AlicehomeTV/index.html). Se non l’aveste già capito dagli spot in tv, o non aveste banda per vedere la pagina in link, si tratta di vedere la TV, o meglio qualsiasi programma in diretta o registrato (a fronte di un pagamento), via internet, senza antenna e senza parabola. Il filmato viene mandato in streaming verso il vostro terminale (televisore o pc).

La “TV ON DEMAND” l’ho iniziata a vedere nel settore alberghiero, per il quale ho sviluppato dei sistemi, circa 5 anni fa. Vi assicuro che e’ un’esperienza strepitosa e di immediata comprensibilità per tutti. Voi scegliete un film, un programma, e senza andare a noleggiare un cd, senza alzarvi dalla poltrona, inizia quando volete voi, con la possibilità di metterlo in pausa, riprenderlo, a qualità digitale e tutte le amenità del caso.

Questa splendida applicazione della rete sta arrivando, lentamente ma sta arrivando; ha tentato per prima fastweb con una sua rete proprietaria, ora c’e’ anche telecom, ma arriveranno tutti gli altri.

Vengo al punto. Questi servizi di “portata popolare” hanno bisogno di una banda da 3.5 a 6 Mbit, a seconda della tipologia di trasmissione (telegiornale o formula1). Tra qualche anno, superate le diatribe sulla fornitura e sull’affidabilità delle società di servizi e i non pochi problemi tecnici, il gap sarà tra chi vede la TV via internet e chi no.

I 3-6 megabit, che corrispondono a velocità di scaricamento di 300-600KByte al secondo, sono assolutamente sufficenti alle esigenze di “navigazione internet” della stragrande maggioranza dell’utenza.

Prima conclusione. Sebbene nessuno lo richieda, chi progetta estensioni di rete o reti cittadine e spende denaro pubblico (Mercurio ?) deve essere ben coscente di quali sono gli obiettivi nel lungo periodo altrimenti butta dei soldi di tutti in infrastrutture già obsolete. Per essere chiaro, qualsiasi intervento diretto di regione e comuni che non tenga in conto del fatto che entro pochi anni il requisito minimo sarà di 5 megabit per utenza lo trovo una perdita di tempo e denaro.

Con il modem telefonico si va a 3...5KByte (30...54KBps), si passa a 7KByte (64Kbps) con modem ISDN banda singola, 14KByte (128Kbps) con ISDN doppia. E qui finiscono le offerte su linea di terra disponibili a Polcenigo.

Faccio notare l’aberrante differenza da 5 K a 14 K contro 300 K.

Seconda conclusione. Qualsiasi tecnologia permetta i polcenighesi (o tutte le zone non coperte) di uscire dal guano dei 5K, con i quali non e’ possibile muoversi in rete, è sicuramente meglio di niente. Secondo me, meglio ancora se non interviene il pubblico, perchè vista la farraginosità delle amministrazioni, rischia di arrivare tardi.

Vi sto scrivendo tramite una connessione di popwifi.it, disponibile a Polcenigo, che per 50 euro al mese mi fa lavorare 8-10 ore con i miei clienti in italia, trasferire files e filmati senza eccessivi problemi di banda. La sera ascolto la radio in streaming e riesco tranquillamente a vedere i filmatini di youtube o partecipare a conferenze su skype. Ogni tanto salticchia, ma si sopporta bene. Non tornerei mai alla linea ISDN. Il segnale arriva da Mestre via Bornass, non da Fontafredda o Pordenone: questo a dire che tecnologicamente tutto è già possibile.

la situazione tecnologica è in assoluto fermento. Ci sono WiMax, UMTS (340Kbps) e HSDPA (14Mbps) dietro l’angolo e sono tutte forniture nazionali, con apparati standard che si acquistano nei “supermercati”, al solo patto di potenziare le coperture di rete via antenna.

Meglio lasciar fare ai privati, che facendo affidamento sulla lentezza della burocrazia hanno già fatto i loro conti; è probabile che tra breve tutte queste tecnologie proprietarie di ponti radio vengano soppiantate da questi giocattolini che avranno un costo ridicolo e contratti di riferimento nazionali.

Certo, bisogna lasciare che si pianti qualche antenna però. Mi risulta che a Polcenigo si sia fatto di tutto per non installare ponti dei telefonini e siamo punto e a capo. No copertura, no party. Sto chattando ora con un amico collegato a pordenone in zona non coperta da ADSL che usa in modo soddisfacende un UMTS wind nella variante 9 euro al mese per 50 ore.

A mio avviso la soluzione e’ la seguente: la regione che tiri pure la fibra ottica il piu’ vicino possibile; san giovanni e’ sufficente, non serve a nulla arrivare in piazza (lo dico contro i miei interessi). Da lì, se nel frattempo non e’ arrivato un gestore nazionale che con le sue tariffe spiazza tutti, il comune potrebbe accordarsi con i gestori wifi privati per l’eventuale installazione di ripetitori sui colli.

Dubito fortemente che evitare il sistema di trasmissione radio sia possibile. Wifi e’ conveniente sotto tutti i punti di vista, a maggior ragione nel nostro territorio. Rispetto il principio di precauzione per l’installazione dei ponti, ma sono d’accordo con chi afferma che i timori sugli effetti negativi sulla salute degli apparati in questione sono privi di fondamento.

Anonimo ha detto...

Lucio prova spiegare tutto ciò (più che giusto) ai nostri amministratori incimpetenti!

Lucio Cosmo ha detto...

Spiegare non e' sufficiente. A ragionamenti semplici spesso si oppongono gli interessi piu' vari, politici e non, giustificati e non, ma sempre nelle regole democratiche che fortunatamente tutelano tutti.

Detto questo, ieri sera ho guardato per 2 ore la tv wireless. La tv è wireless in italia dal 1954... o no ? ;)

Anonimo ha detto...

le regole 'democratiche' (quando comodano!)tutelano soprattutto i politici: il caso Biblioteca di Polcenigo è la morma o si tratta di un puro caso?

Anonimo ha detto...

Che domande impertinenti : il caro Lucio è pur sempre figlio di Mario, consigliere di maggioranza.

giorgio56 ha detto...

Innanzitutto vorrei ringraziare Lucio Cosmo per le spegazioni fornite e poi vorrei poter avere del materiale da consultare per documentarmi un po' (magari qualche indirizzo internet) con l'obiettivo di eliminare l'ISDN (che al momento sto' pagando) e poter avere una connessione internet piu' veloce.
Cosi' potrei avere alternative al progetto del comune e magari anche in tempi brevi.
Ti ringrazio.
Giorgio

Lucio Cosmo ha detto...

Ciao Giorgio.

Io sto usando aziendalmente www.popwifi.it, puntualizzo che non sponsorizzo nessuno; è la soluzione che l'informale "co.pe.ba.là" ha trovato 1-2 anni fa. Se esce una soluzione migliore mi accodo all'istante.

Anonimo ha detto...

Tu quoque... Lucio figlio di Mario, consigliere di maggioranza?
Ma a Polcenigo i parenti e le famiglie contano così tanto?

VOLTAIRE (qui a Polcenigo senza parenti noti...Quaia mi vuoi adottare?)

Anonimo ha detto...

grazie Lucio per i chiarimenti.

E ai politici dico :
siate lungimiranti.

giorgio56 ha detto...

Lucio, non posso che ringraziarti nuovamente. Diciamo che se ti vedo come minimo ti pago da bere.
Grazie

Anonimo ha detto...

Grazie assai Lucio e baciamno le mani a Don Mario!

IL PADRINO

Anonimo ha detto...

caro assessore Mauro,

invece di ricercare ditte a destra e a manca ...perchè non hai contattato Lucio.

Avremmo già tutti la WiFi da bornas

Anonimo ha detto...

lucio figlio di mario capogruppo di mauro

Anonimo ha detto...

Baciamo le mani anche a Don Mauro!

Anonimo ha detto...

...a proposito di spreco di denaro pubblico , ricordo a Lucio che la rotonda al Gorgazzo costerà 450.000euro.

Anonimo ha detto...

Lucio con i tuoi potenti mezzi puoi dire al papà Don Mario lo schifo della rotonda?
Rimango in linea.....
Scusa, scusa mi dicono che sono off-topic....Roger...Passo e chiudo...

Anonimo ha detto...

scusa al900 per la lunghezza del testo.
Ricevo e metto a disposizione, in ogni caso va fatta la giusta riflessione.

Rimango dell'avviso che il cavo (fibbra ottica) è ancora la cosa migliore.

A livello di costi la posa della fibbra ottica costa molto meno di certe opere pubbliche inutili (con un milione di euro si cabla polcenigo ???)

l'allergia alle onde elettromagnetiche
«Il Wifi fa male» e Parigi lo disattiva
Bloccato in 4 biblioteche dopo che gli impiegati hanno accusato vomito, vertigini e insonnia NOTIZIE CORRELATE La notizia su Le Monde

PARIGI - Vertigini, nausea, dolori muscolari, insonnia. Non sono sintomi dell'influenza, ma dell'«allergia» al campo magnetico generato dal Wifi. Un fenomeno in espansione che preoccupa il comune di Parigi che ha disattivato il segnale in quattro biblioteche pubbliche.
Decisione in linea con quanto già accaduto in Inghilterra, Germania e Canada..

AMBIZIONE - L'allarme è scattato dopo che la giunta di Bertrand Delanoé ha puntato sul Wifi per portare anche nei luoghi pubblici l'accesso gratuito alla rete. Un programma ambizioso: 225 centraline sparse in tutta la capitale. Non solo biblioteche, ma anche parchi, municipi, musei, piazzette.

NAUSEA - Ma in quattro biblioteche gli impiegati hanno cominciato a sentirsi male, soprattutto quelli che lavoravano vicino ai ripetitori WiFi. «Nausea, vertigini, insonnia - spiega Stephen Kerckhove, direttore generale di Agir pour l'Environnement (Ape) - sono sintomi tipici da campo magnetico nocivo».

MORATORIA - L'Ape e un'altra associazione hanno imposto una moratoria che la settimana prossima potrebbe estendersi al resto delle biblioteche della Ville Lumière. «Non siamo contro il Wifi a priori - precisa Kerckhove - ma è necessario affrontare scientificamente la questione».

STUDI - Un anno fa, l'Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni elettroniche (Arcep) aveva definito innocuo il Wifi ad uso domestico. «Il problema - sottolinea Kerckhove - si pone quando il segnale copre zone più vaste». Un primo studio è stato avviato dalla stessa Arcep, ma i risultati saranno noti solo a fine 2008.

INGHILTERRA - L'«allergia» al Wifi riguarda anche altri paesi europei.
Ad aprile, in Inghilterra, il Sindacato degli insegnanti ha chiesto la sospensione del segnale nelle scuole, cogliendo l'allarme lanciato da William Stewart, presidente della Health Protection Agency. A giugno, un'inchiesta della Bbc dimostrava che il campo magnetico in un'aula equipaggiata con Wifi era tre volte più potente di quello emesso da un ripetitore Gsm.

MONDO - In Germania, lo scorso anno, il Wifi è stato vietato in tutte le scuole di Francoforte e la scorsa estate, il governo Merkel ha chiesto ai tedeschi di privilegiare l'accesso via cavo. In Canada, il rettore dell'Università di Lakehead (Ontario) ha cablato con fibre ottiche il campus, disattivando tutte le centraline Wifi, «perché - si legge sul sito dell'ateneo - è provato che le onde elettromagnetiche provocano disturbi comportamentali, ostacolano le funzioni cognitive, favoriscono lo stress, interferiscono con le onde cerebrali». Insomma, Internet va bene per studiare, ma non deve dare alla testa.


18 dicembre 2007

Anonimo ha detto...

caro al900,
cosa ne dici di reimpostare il tutto partendo dai post di lucio e "noto anonimo".
Mi sembra che la discussine si fa veramente interessante.

Anonimo ha detto...

Riflessioni aspettando il 18 Gennaio 2008 (cinema teatro ore 18.00)

..certo che la cablatura sarebbe sicuramente un bel passo in avanti verso una miglior qualità della vita.
Tutto via cavo tv/internet/ecc , niente antenne sui tetti niente ripetitori.
Se ci pensiamo bene portare le fibbre ottiche in ogni casa non è poi così difficile e costoso come qualcuno pensa (già succede per altri servizi come acqua-gas-luce-telefono-fogna), ci vuole solo la volontà politica.

Sì.. ci sarebbero tempi lunghi ma una volta posato questo "canale ottico" diventa definitivo e valido per tutti i protocolli di trasmissione attuali e futuri per la cable tv ecc. ecc.

Insomma una bella scommessa ma non un sogno.

in attesa di WiMax , nel frattempo ,i fortunati non allergici alle onde elettromagnetiche, si beccheranno sto WiFi .

Lucio Cosmo ha detto...

La fibra in ogni dove è la soluzione migliore. E comunque, per l'utente finale, la linea di terra è la garanzia massima di banda costante, ove questo sia possibile.

Con le varie genererazioni di ADSL arriviamo a 20 Mbit e oltre su rame, il che non mi sembra affatto male, senza tirare in ballo la fibra ottica che ha dei requisiti di posa e di collegamento (intestazione) un po' piu' pesanti del rame.

Faccio presente che una volta arrivati alle centrali telefoniche con la fibra (o ponti radio molto direttivi), e installate le DSLAM (qualche decina di migliaia di euro di apparati) e' necessario che la rete in rame sia in buono stato, cosa che mi e' stato detto non essere per Polcenigo. E qui tutto sembra si complichi. Se qualcuno riesce a capire qualcosa di definitivo in merito si faccia avanti.

Inoltre per i fedeli alle linee di terra, c'e' la trasmissione radio su cavi ENEL, ossia PowerLine, ma mi sa anche qui che sorgono un sacco di problemi amministrativi di proprietà e gestione. In un mio post precedente v'ho dato qualche link.

Per queste ragioni, non vedo per il paesello una soluzione alternativa ad un wifi a breve termine.

Saluti

Anonimo ha detto...

GIOVEDI' 17.01.2008 ORE 20.30

Anonimo ha detto...

OK. CAPO CI SAREMO...

le tue piattole fedeli

Lucio Cosmo ha detto...

Appena letto il seguente

http://www.macitynet.it/macity/aA30550/index.shtml

Si parla di film a noleggio via rete per un giorno, costo da 2 a 5 dollari. Queste sono indiscrezioni, ma esisteranno altre, Apple, come sempre fa da guida al mercato; stiamo a vedere.

Buon anno.