domenica 1 aprile 2007

visita alla Risiera di S. Sabba

Dato che il Circolo Arci "Porto Alegre" che ha sede a Budoia, raccoglie fra i propri soci diversi polcenighesi, eccovi il programma della visita organizzata dallo stesso al Sacrario Memoriale dei caduti sloveni e croati di Gonars e alla Risiera di S. Sabba, il 15 aprile 2007. Programma:
9.00 - partenza dalla Piazza di Budoia
9.15 - partenza da Aviano ( area campo sportivo)
10.30 - GONARS: "Gonars è un piccolo comune situato nel nord est in Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine. Durante la seconda guerra mondiale sorgeva nelle vicinanze del centro abitato un campo di concentramento per internati civili istituito dall'Esercito Italiano."...
visita al cimitero-sacrario memoriale dei caduti sloveni e croati accompagnati da Alessandra Kersevan autrice del libro: "Un campo di concentramento fascista". Gonars 1943-1945.
11.30 - partenza per Trieste, sosta per il pranzo all'Itti-turismo del Villaggio del Pescatore di Duino (menù: antipasto di pesce, frittura + contorno o dolce, acqua e vino; pastasciutta o altro per bimbi o altri segnalati).
14.00 - visita guidata alla RISIERA DI S. SABBA - Monumento Nazionale. La Risiera di San Sabba è stato un campo di detenzione e transito nazista situato nella città di Trieste. Fu l'unico lager italiano all'interno del quale venne installato un forno crematorio e nel quale le autorità tedesche compirono uccisioni mediante gas, in autocarri appositamente attrezzati.
16.00 - passeggiata sulle rive e piazza Unità in occasione del concomitante mercatino.
18.00 - Rientro
COSTO complessivo € 25 a persona da anticipare al momento della prenotazione.
info@arcibudoia.org

Nessun commento: