domenica 8 aprile 2007

Banda larga

Anche se non siamo raggiunti dall'ADSL, è possibile in una parte del territorio comunale, avere la banda larga per accedere in modo veloce ad Internet. Questo grazie ad un servizio (PopWiFi) attivo anche nella nostra provincia in grado di garantire connessione veloce a internet senza fili, ovvero tramite un sistema di collegamento basato sulla tecnologia radio e quindi indipendente dalla rete telefonica tradizionale. Per connettersi a PopWiFi è sufficiente installare un'antenna/modem sul tetto di casa e collegarla al proprio computer tramite un cavo di rete. Il servizio è fornito dalla società ASDASD.IT (Info: ASDASD.it - POPWIFI.it tiziano@asdasd.it +39.0437.1835.100)
L'installazione è favorita dalla convenzione stipulata con il Co.Pe.Ba.La (Comitato Pedemontano Banda Larga). Come ha già postato l'8 marzo Mauro Giannelli, promotore del Co.Pe.Ba.La, "per quanto riguarda Polcenigo, esistono problemi in Sottocolle, a Range ed a Coltura. Per risolverli bisogna che gli utenti di quelle zone dialoghino fra loro, individuino un punto nella loro area che veda contemporaneamente tutte le utenze e una delle due antenne posizionate sul Gaiardin e su Bornass. Installando in quel punto un'antenna che riceva e ritrasmetta agli altri il segnale, si potrà risolvere anche il problema dei punti nascosti." Visto però il problema con il ripetitore Mediaset, sarà opportuno però anche tener conto del Regolamento Comunale del 2002.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Abito a Coltura e purtroppo, in questo momento, non esiste nessuna possibilità di collegamento ad internet che non sia modem 56K o ISDN. Possibile che il comune non possa attivarsi in nessun modo?? Com'è possibile che a Barcis poco più di 300 abitanti ci sia il servizio ADSL??

Anonimo ha detto...

Ciao.
Anche io sono di Coltura. Ho una ISDN (sono fortunato...).
Barcis ha l'ADSL ?. Ma Barcis ha una sindaco in gamba...tutto qui !.

Anonimo ha detto...

Io abito a Range e da quando leggo neanche l'ADSL wifi arriva qui, mi chiedo , neanche facendo una raccolta firme e presentandole in telecom o in comune c'è la possibilità che ci mettano l'ADSL.

Lucio Cosmo ha detto...

A Barcis e' stata fatta una "piccolissima" opera, vale a dire la galleria. E' probabile che siano stati cosi' lungimiranti da includere nel piano un tubicino per portare la fibra lungo tutto il tratto, includendolo molto facilmente nei lavori.