venerdì 20 aprile 2007

Banda larga ovunque a Polcenigo

Ovvero, utilizzare il Wi-Max. Ma cos'è il WiMax? Siccome mi piace risparmiare tempo, vi cito alcune informazioni dal sito http://www.wi-max.it/.
"Le caratteristiche tecniche di questa nuova tecnologia parlano di una portata di alcune decine di chilometri, ben superiore alle poche centinaia di metri del cosiddetto Wi-Fi e di una larghezza di banda che può spingersi, in condizioni ideali, fino a 74 Mbps. La tecnologia può operare su varie bande di frequenza.
Il Wi-Max Forum, un gruppo industriale composto da oltre 300 aziende, ha affermato che fra alcuni anni il neo standard potrà porsi come valida alternativa economica alle linee xDsl e agli altri tipi di accesso ad internet su cavo, incluse le altre soluzioni di connettività di tipo cablato o wireless, oggi già proposte per coprire l'ultimo miglio.
Particolarmente interessante potrà essere l'utilizzo di questa tecnologia in alternativa alle già esistenti tecnologie di accesso di tipo fisso e mobile, tenuto anche conto che i sistemi via radio già operanti da un certo numero di anni nelle bande a 26 e 28 GHz, a causa delle caratteristiche di propagazione delle relative frequenze e dei costi degli apparati, non hanno avuto finora lo sviluppo sperato in particolare in relazione al mercato privato. ... La promessa è connettere più dispositivi di comunicazioni rendendo il Internet disponibile circa dappertutto e lasciando la gente comunicare tra di loro più facilmente di prima. La nuova tecnologia potrebbe trasformare il modo in cui noi comunichiamo ma anche il modo in cui noi paghiamo per un servizio. Alcuni analisti pensano che l'odierno modello di telefoni cellulari che richiedono un elevato numero di ripetitori installati possa diventare obsoleta in pochi anni visto che il Wi-MAX permetterà ai dispositivi di comunicare tra di loro realizzando una rete libera da infrastrutture.Ovviamente una tecnologia che vada in quella direzione affronterà dei grandi ostacoli da parte degli operatori delle infrastutture esistenti, ma se raggiunge la dimensione critica di diffusione, potrebbe esserci la stessa rivoluzione che ha permesso ai cloni pc Ibm poco costosi oltre che ai personal computer del Apple due decadi fa di avere successo...
WiMAX non si pone in conflitto con Wi-Fi ma ne costituisce il complemento. Dato che le reti IEEE 802.16 ... possono essere collegate ad esse e servire per incanalamenti comuni...
WiMAX è una tecnologia di rete di area metropolitana (MAN) senza fili che connetterà ad Internet gli hotspot IEEE 802.11 (WiFi) e fornirà una estensione wireless alle connessioni a cavo e DSL per l'accesso in banda larga dell'ultimo miglio. IEEE 802.16 ... consente agli utenti una connettività ad una stazione base verso la quale manchi una linea diretta di vista. ... "

Nessun commento: