lunedì 9 aprile 2007

Consiglio Comunale, informazione e mailing list

Pochi giorni fa s'è tenuto il Consiglio Comunale qui a Polcenigo.
Peccato che non lo abbia saputo prima, altrimenti sarei andato ad assistervi, per poi raccontarvi qualcosa. La stessa cosa m'è capitata per il penultimo Consiglio Comunale.
Eppure, qualche consigliere comunale l'ho anche visto in questi giorni, ma nessuno m'ha passato questa informazione.
Cara Amministrazione, cari Consiglieri Comunali, credete che i cittadini di Polcenigo passino il loro tempo a cercare manifesti di indizione del Consiglio Comunale appesi solo negli uffici Comunali che hanno quei bei orari? O che passino a controllare spesso cosa c'è scritto in piccolo nell'albo sul Cortivon?
E poi c'è chi si lamenta che il lavoro svolto in Consiglio viene sottovalutato, alcuni Consiglieri non si sentono sostenuti dalla partecipazione dei cittadini...
Allora, per passare dalle lamentazioni alle proposte: si può incominciare ad utilizzare Internet in una delle sue funzioni principali, che è quella di accorciare le distanze e di dare informazioni in tempo reale o quasi? O si crede che i cittadini di Polcenigo siano e saranno per sempre degli analfabeti informatici?
Sarebbe sufficiente costituire una mailing list (come per esempio quella già costituita dalla Biblioteca di Polcenigo):
- raccogliere gli indirizzi e-mail dei residenti interessati (se ci sono problemi di privacy si potrebbe richiedere che vengano a firmare un documento in Comune nel quale autorizzano lo stesso a impiegare la propria e-mail a scopi informativi)
- convertire la lettera di convocazione del Consiglio Comunale in un bel documento pdf, in modo che il documento sia leggibile da tutti (ci sono tanti software gratuiti per farlo: PDF Creator, per esempio)
- inviare una mail a tutti gli aderenti alla mailing list comprendente la convocazione e l'ordine del giorno del Consiglio o di qualsiasi altra informazione rilevante, come per esempio le delibere di Giunta (in un colpo solo, tante persone informate in tempo, quante sono comprese nella lista)
E non importa se all'inizio aderiranno poche persone: col tempo questi metodi d'informazione saranno quelli più diffusi perchè più capillari ed efficaci; i pc sono sempre più diffusi nelle case, e i ragazzini che adesso sono tra i pochi che a Polcenigo usano il computer diventeranno cittadini adulti che continueranno però ad usare il computer.
Non è proprio possibile trovare un bravo impiegato comunale da valorizzare che si possa occupare di questa piccola ma importante attività? E non si potrebbe almeno pubblicare le convocazioni sul sito web del comune (vedi per esempio il comune di Susegana)? E magari anche i verbali di Giunta (vedi il Comune di Conegliano)?
Nel frattempo cara Amministrazione, nel mio piccolo posso intanto occuparmene gratuitamente io, postando almeno le convocazioni nel blog, a condizione però che mi siano inviate!

2 commenti:

Angela ha detto...

Ciao, io potrei mandarti le convocazioni che mi arrivano...
Ciao
Angela

al900 ha detto...

Va bene, grazie! Rinnovo però la richiesta all'Amministrazione Comunale