lunedì 7 aprile 2008

incivili? da fuori naturalmente


Un paio di mesi fa qualcuno, in fondo alla strada dove abito, a Coltura, pensò bene di scaricare la propria immondizia (bottiglie di vetro soprattutto) non dentro al cassonetto ma in sacchi in bella evidenza davanti al portone di una vecchia casa abbandonata e cadente (ma questo è un altro capitolo).
Poco dopo sullo stesso portone è stato appeso un volantino, che trovate qui pubblicato.
Dopo un'iniziale simpatia per chi come me ha voglia di comunicare al resto del mondo come la pensa sulle cose di tutti i giorni, quelle parole "questa potrebbe essere una abitudine di abitanti arrivati a Coltura da altre destinazioni con altri modi di comportamento" mi ha infastidito. Ricordo che anche l'anno scorso la stessa signora aveva appeso un altro volantino riguardante una cagna, Laika, in cui si accusavano dei presunti "estranei " di aver tenuto un comportamento sbagliato.
A mio parere, far notare pubblicamente per mezzo di un volantino comportamenti scorretti mettendoci sotto anche la propria firma denota un senso civico elevato e un forte senso di appartenenza ad una comunità. Addebitare però i comportamenti sbagliati e la mancanza di senso civico agli "estranei", a "chi viene da fuori", denota invece tanti pregiudizi. Come scritto in uno dei commenti al vecchio post che ho citato, "la distinzione tra polcenighesi e quelli "da fora" è quasi palpabile".
Ma da dove vengono gli "abitanti arrivati a Coltura da altre destinazioni"? Gli "estranei"? Forse sono quelli che vengono da "Coltura de là del Mena" (vedi il commento di Odino Steffan al post "Perle di saggezza popolare"), o sono i polcenighesi non colturani? oppure chi viene anche da località vicine come Pordenone, Sacile o Caneva? o sono quelli da fuori regione? o sono i "terroni"? Oppure gli stranieri? oppure gli stranieri extracomunitari? Oppure i marziani? Qual è il confine oltre il quale, pur residenti, si rimane estranei?
E si possono stabilire anche cronologicamente gli estranei? E' estraneo chi non è nato a Coltura (e così delle mie due figlie una è estranea e l'altra no)? Chi non ci ha vissuto per almeno 1 o 5 o 20 anni (questione che mi riguarda visto che anch'io non abito a Coltura dalla nascita)? E chi è emigrato e se n'è andato si può ancora considerare di Coltura? e chi ha abitato per tanti anni in un altro luogo ma è venuto a passarci gli anni della pensione si può considerare colturano o estraneo?
Come dice Gabriella, "si pregano pertanto tutti di attenersi al buon comportamento per un rapporto civile fra compaesani".

16 commenti:

rinnovamento ha detto...

Caro Alberto, non farti venire la sindrome dell'immigrato. Fai le stesse disquisizioni linguistiche che hai rimproverato nel caso Bazzi - infanzia - bambino. Non credo che necessariamente gli " indigeni " siano migliori dei "foresti" , ma indubbiamente esistono abitudini diverse. Ad esempio nell'immaginario collettivo è facile abbinare immondizia a "meridione" e non con tutti i torti. A proposito di immondizie, ho provato più volte ad introdurre nel blog questo argomento ma con scarso successo ...

luciano61 ha detto...

FREE TIBET!

luciano61 ha detto...

Sempre sul tema 'inciviltà:
bisognerebbe boicottare le Olimpiadi 2008 a Pechino; però c’è comunismo ‘buono’ e comunismo ‘cattivo’… Qualcuno si ricorda cosa accadde alle Olimpiadi del 1980 a Mosca? Oltre il boicottaggio degli Usa e di molti Paesi del blocco occidentale (l’Italia attuò un ‘boicottaggio parziale’ sfilando con la bandiera del CONI e senza le rappresentative atletiche militari) ci fu anche quello della Cina!!!
Motivo (giusto e sacrosanto): l’invasione dell’Afghanistan da parte dei Sovietici l’anno prima (1979).
Ora c’è mercato statalista (la perfida Cuba) e mercato liberista (la tecnologica Cina) e non ci si può permettere di perdere grossi affari nella moderna Cina (anche se è ancora comunista).
Io non vedo alcuna differenza politica tra l’invasione sovietica in Afghanistan (i ‘ricorsi storici vichiani’: ora ci sono gli Americani!) e quella della Cina in Tibet, che dura da diversi decenni.
Anche per questo trovo la politica italiana (e mondiale) ipocrita e opportunistica: prima i soldi, poi (se c’è spazio) i popoli.
Free Tibet!
Saluti amari da Luciano Bubbola

sondaggi&sondaggi ha detto...

Luciano61, ha ragione da vendere. Dov'è la politica in questi casi? Dov'è l'ONU? E, soprattutto, dov'è il nostro "amabile" ministro D'Alema? E' proprio vero, che tristezza!!!

luciano61 ha detto...

Grazie 'sondaggi&sondaggi'; ho sollevato il problema Tibet in questo blog local, perché anche il battito di una farfalla in Cina (o in Tibet) può creare qualcosa di nuovo nel Nostro Nord-Est...almeno spero...
Sempre FRE TIBET!

Saluti da Luciano Bubbola

p.s. Su D'Alema preferisco non esprimere il mio totale dissenso: dopo aver sostenuto i bombardamenti 'umanitari' della Nato nell'ex-Jugoslavia (anni '90); ora è uno strenuo fautore del separatismo etnico (forse è diventato un verde adepto della 'devolution') anche nel Kossovo...i 'ricorsi storici vichiani'...

al900 ha detto...

Pino, potranno sembrare disquisizioni ma era un pezzo che avevo quel volantino nella mia macchina fotografica e che avevo bisogno di pubblicarlo. Non c'entrano le sindromi; più semplicemente quando dico o faccio qualcosa cerco di immedesimarmi (anche se spesso non ci riesco) nel ricevente di quelle parole o di quelle azioni. E quella frasetta del volantino che ho evidenziato continuava a darmi fastidio. Per questo ho deciso di manifestare questo mio disagio.

luciano61 ha detto...

Stasera su Rete 4 alle ore 23,45 trasmettono il film "La Sindrome di Stendhal": buona visione a chi ha la sindrome delle sindromi...
Buona notte a tutti e soprattutto a Pino: vedrai che con il nuovo Governo avremo presto, in Italia, la Sindrome Verde di Bossi e delle sue 'sparate' senza fucile (almeno spero)...
Saluti da Luciano Bubbola(ora corro a vederlo!)

rinnovamento ha detto...

Buongiorno, questo non è il post più adatto per ciò che diremo : lo sarebbe "sicurezza" ma è troppo lontano perchè venga letto.
In questi giorni ci sono stati dei furti con scasso in alcune case anche a Coltura. La nostra domanda è su come prevenirli ed accertare i colpevoli. Certo, finchè si riducono i costi dei vigili comunali accorpandoli in servizi comunali (Polcenigo, Budoia, caneva, Montereale) la vigilanza sul territorio è sicuramente diminuita. E' invece difficile da capire e spiegare (ma non lo farete) come si aumentino i costi dell'apparato amministrativo del Comune assumendo a tempo indeterminato due persone con contratto a termine. Inventandosi il famoso concorso interno e personalizzato a beneficio dei figli degli amici. Vero Toppani ?

rinnovamento ha detto...

Visto che ci siamo, continuiamo. Ho sentito dire che due persone non identificate vivono in roulotte in località Tre Ponti. Qualcuno ne sa qualcosa ?

rinnovamento ha detto...

Tornando ai risparmi amministrativi, chiediamo se corrisponde al vero che un nostro capoufficio va a lavorare a Montereale e Budoia. E se si chiediamo di conoscerne i termini economici. Grazie Toppani.

al900 ha detto...

Rinnovamento ha scritto di persone non identificate che vivono in roulotte. Non identificate da chi? Dagli iscritti a Rinnovamento? dai vicini? Hai bisogno di identificare tutti quelli che vengono ad abitare nel territorio comunale?
Preferirei che quando nutri sospetti strani su delle persone (che anche se non hai identificato hai ben individuato), li riferissi direttamente a chi di dovere, che tra l'altro si stanno facendo una bella casermona qui a Polcenigo.
Riferirli qui sul blog alimenta sospetti che difficilmente i singoli cittadini possono verificare o smentire.

al900 ha detto...

E già che ci sono, continuo. Caro Rinnovamento (Pino De Val), con tutta la stima di questo mondo, naturalmente ti assumi tutte tu le responsabilità di quello che hai scritto nel commento del 18/4/08 alle 8.58: "...Inventandosi il famoso concorso interno e personalizzato a beneficio dei figli degli amici. Vero Toppani?".
Giusto?
E a scanso di equivoci, se qualcuno si ritiene offeso da quanto scritto, meglio che me lo comunichi invece di denunciarmi, che così posso provvedere, grazie.
(E così si dirà ancora che sono un censore e un debole che si fa impaurire dai potenti...)

rinnovamento ha detto...

Rispondo alle ultime note di Al900 : 1)Una delle condizioni necessarie, ma evidentemente non sufficienti, per scrivere liberamente sul tuo blog, è rendere noto chi scrive. Da cui risulta che non devi temere alcun problema giudiziario visto che ogni volta non fai che ripetere che "rinnovamento" sono io.
2) per quanto riguarda la roulotte etc etc ritengo doveroso che si sappia chi e perchè si accampa sul territorio.
3) se non sbaglio, ma capita a tutti, la casermona la sta costruendo il Comune di Polcenigo, anche con i tuoi soldi.
4) stai adeguandoti ai costumi nazionali, nessuno si muove se non su denuncia di qualcuno : così si possono scaricare le responsabilità.
5) finora non ho risposto alle tue accuse di velato razzismo agli "indigeni" per la tua presunta mancata integrazione nella comunità. Ma dimmi, sei mai uscito una sera a bere un'ombra in osteria ? Ti invito a farlo, vedrai cose interessanti.
Con altrettanta stima.

al900 ha detto...

Certo che la casermona la stanno costruendo con i nostri soldi, e che il Comune ha un lungo e oneroso mutuo da pagare.
E non ho detto di non essere integrato nella comunità. E neanche lo penso. Che abbia fatto fatica però lo confermo, ed è forse anche per questo che forse sono più sensibile su certi temi.
E se proprio lo vuoi sapere, accuse di razzismo assolutamente non velato ce ne avrei diverse da fare, sia rispetto ad alcuni "indigeni", sia rispetto ad alcune "new entries". Appena m'arriverà l'occasione e la voglia ne scriverò.
Ma accuse generiche agli "indigeni" proprio no. Certo mi piacerebbe che la comunità fosse più accogliente, anche e soprattutto verso coloro che hanno abitudini e stili diversi da quelle consolidate qui a Polcenigo, indipendentemente dalla latitudine (magari avremmo anche qualcosina da imparare, che dici?). Siamo tutti diversi, e spero che continueremo ad essere tranquillamente tutti diversi.

E spero che le forze dell'ordine si siano già mosse per vedere chi sono questi accampati sulla roulotte, certo non devono aspettare che qualcuno lo denunci. E' loro compito!

luciano61 ha detto...

Mi sembra un po' difficile, ora come ora, una larga intesa su una lista civica 'Rosso-Verde'... però, prima delle elezioni comunali a Polcenigo tutto può succedere...
Calma ragazzi! C'è ancora tanto tempo per litigare prima delle elezioni!
Notte da Luciano Bubbola (siate almeno Voi due tolleranti, altrimenti vi accuso di 'reciproco razzismo'... pace...pace...)

rinnovamento ha detto...

Ora che in rete sono state messe le delibere, possiamo far riferimento a dei documenti precisi per supportare quello che diciamo. Scegli qualche mia affermazione precedente e vedrò di supportarla con quanto affermato sopra. Alla sola condizione che venga dedicato un post all'argomento, in modo che non si disperdano i commenti.