venerdì 18 aprile 2008

Ladri di galline?

Lunedì dei ladri sono entrati in azione a Coltura dove, secondo quanto ho raccolto finora (ma devo informarmi meglio), in una casa hanno rubato dei preziosi, in un'altra degli abiti, in un'altra hanno solo tentato di entrare, dalla trattoria Marcandella dei soldi dalla cassa ed un arrosto.
Tra domenica e lunedì, secondo quanto scritto sul Gazzettino, i ladri sono arrivati a Budoia e Dardago. "Le abitazioni visitate sarebbero cinque, ma ai Carabinieri di Polcenigo è giunta notizia di un solo colpo riuscito - in un'abitazione dove i ladri hanno portato via una borsetta - e di altri due tentati perchè in un caso è partito l'allarme, mentre nell'altro non è stato trovato nulla da rubare".
Il Gazzettino di giovedì 17 riporta: "Ladri notturni di pasticcio. (ss) Saranno anche episodi sporadici, ma quella tra martedì e ieri è stata la terza notte consecutiva durante la quale alcune abitazioni del comune di Budoia hanno rinvenuto visite alquanto sgradite, anche se tutte le volte il bottino è stato assai misero. L'ultimo colpo, poi, è stato più che altro gastronomico: i soliti ignoti hanno infatti pensato bene di saccheggiare il frigorifero della casa nella quale erano riusciti a intrufolarsi - mentre i proprietari dormivano beatamente - e a portare via un invitante pasticcio. Poca cosa, certamente, ma queste incursioni notturne stanno creando qualche preoccupazione tra i residenti. In alcuni casi i ladri non sono riusciti a entrare vuoi per serrature blindate vuoi per sistemi di allarme. I furti sono stati segnalati ai carabinieri di Polcenigo che stanno cercando di venire a capo e scoprire i responsabili."

Riporto il commento che Rinnovamento (Pino De Val) ha scritto, poco prima che pubblicassi questo post: "La nostra domanda è su come prevenirli ed accertare i colpevoli. Certo, finchè si riducono i costi dei vigili comunali accorpandoli in servizi comunali (Polcenigo, Budoia, Caneva, Montereale) la vigilanza sul territorio è sicuramente diminuita. E' invece difficile da capire e spiegare (ma non lo farete) come si aumentino i costi dell'apparato amministrativo del Comune assumendo a tempo indeterminato due persone con contratto a termine. Inventandosi il famoso concorso interno e personalizzato... ".

19 commenti:

rinnovamento ha detto...

Noi siamo un pochino più preoccupati della situazione, rispetto a quanto appare dal tono semischerzoso del post. A prescindere dall'entità del furto, conta invece la facilità con cui entrano in casa altrui e soprattutto le conseguenze sullo stato d'animo dei "violati" e della paura sparsa nel territorio.

luciano61 ha detto...

...ai tempi del Duce non c'era delinquenza, non c'erano questi zingari, ladri di bambini, e i treni arrivavano in orario: si viveva in una bella dittatura!
E tutti erano felici e contenti... (?!?)
Meno demagogia!
Luciano Bubbola

luciano61 ha detto...

... forse Polcenigo dovrebbe seguire l'esempio (???) di Bologna con il Suo Sindaco Cofferati: dotare i vigili urbani di manganelli e di spray... quando la Sinistra segue la Destra...e la supera!
La solita 'eterogenesi dei fini'... 'ma anche' le solite scelte per la sicurezza di questi 'insicuri' sindaci-sceriffi...

Saluti da Luciano Bubbola

Pier ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rinnovamento ha detto...

Santa Lucia è in Comune di Budoia, per cui il controllo del territorio spetta a quel Comune...
Una semplice annotazione : le guardie comunali, sia a Budoia che a Polcenigo sono donne...ma chi glielo fa fare di andare a controllare....

luciano61 ha detto...

Ci vogliono guardie padane... guardie padane... o camice verdi, prima che diventino brune...

rinnovamento ha detto...

Non intendiamo sovrapporci all'Autorità dello Stato : ci sono delle Leggi, chi di dovere le faccia rispettare.

luciano61 ha detto...

Anche a Polcenigo e dintorni è arrivata la questione 'sicurezza'.
Mi sa che tale problema sia una nuova trovata politica dei 'soliti insicuri'...
Qualcuno si ricorda il caso Novi Ligure? All'inizio era colpa degli Albanesi, poi si scoprì che gli omicidi erano due ragazzini italiani: EriKa e Omar... le solite amnesie storiche padane...
Le Leggi vanno applicate e fatte rispettare (giusto!)... peccato che i politici siano i primi ad eluderle... quando 'confliggono' con i loro interessi privati (detto anche 'conflitto di interessi')...
In Italia si fanno le Leggi per poi trovare il modo di eluderle, magari con un buon avvocato come amico e, poi, come sodale- parlamentare...
Saluti da Luciano Bubbola

al900 ha detto...

Occhio "settimanabianca". Anche se si è in cento ad essere convinti che uno è colpevole, questo non costituisce una prova della sua colpevolezza. Si sono ammazzate, linciate, derise moltissime persone solo sulla base di credenze che poi si sono rivelate false. Può anche darsi che i ladri siano quelli che dici ti. Ma se non lo sono tu lanci contro di loro, (e non solo contro uno, ma contro tutta una famiglia, o una comunità, bambini compresi) accuse infamanti che se non sono vere si ritorcerebbero presto contro di te.
Se io fossi un ladro andrei subito a rubare nei luoghi dove sono presenti dei campi Rom; in questo modo sarei abbastanza sicuro che non verrebbero a cercare me, ma che le indagini prenderebbero un'altra piega.
Ma credo, spero, comunque che Carabinieri o Polizia non siano così ingenui da credere solo alle chiacchere o ai pregiudizi.

luciano61 ha detto...

Occhio a non essere sempre allineati!
Altrimenti si rischia dura reprimenda, perchè la democrazia, in questo blog, è 'a senso unico'...
'Occhio'... ma a che?
Forse la tolleranza si manifesta anche nell'accettare posizioni diverse da sè (sempre senza diventare sindaci-sceriffi come Cofferati...).
Forse... ma potrei sbagliarmi...
Molto, molto perplesso Luciano Bubbola

al900 ha detto...

Dal Gazzettino del 24 aprile 2008. TROVA "MINI" RUBATA GRAZIE AL TAM TAM. (Ro) Il tam tam tra gli appassionati del "fan club Mini Cooper" è risultato decisivo per trovare l'auto rubata a Prata. Alessandro D.P., 24 anni, martedì aveva avuto un brutto risveglio. Ignoti malviventi, nella notte, gli avevano rubato la Mini. Immediata la denuncia ai carabinieri di Prata che, coordinati dal comandante Massimo Scarda, avevano inutilmente provato a rintracciare la vettura. Il giovane, aiutato dalla mamma, ha così pensato di avviare "indagini" autonomamente. Facendo parte di un fan club "Mini Cooper", attraverso Internet, ha contattato gli amici che hanno fatto scattare le ricerche. Qualche ora più tardi, intorno alle 20 di martedì, è arrivata la lieta novella. La Mini rubata a Prata è stata rintracciata, abbandonata e con le portiere aperte, alla periferia di Treviso. Alcuni soci del "Fan club Mini Cooper" della Marca, durante un giro di perlustrazione, hanno notato l'auto di Alessandro che si è fiondato a Treviso e ha recuperato la propria auto, con la quale ha fatto ritorno a casa. Subito dopo ha informato i carabinieri d'aver rintracciato l'auto. Secondo gli inquirenti il furto della Mini era stato messo a segno dalla stessa banda che aveva svaligiato una trentina di case tra Aviano, Budoia, Polcenigo, Porcia, Tamai, Prata e Gaiarine.

rinnovamento ha detto...

Quale è la lezione che si ricava dall'articolo ? E' la necessità della gente di fare indagini "fai da te", per risolvere i problemi della microcriminalità. A questo primo passo stiamo attenti che non inizi anche il "giustizia fai da te " . E' evidente che il controllo del territorio deve essere ripensato dalle nostre Istituzioni.

luciano61 ha detto...

Da 'il manifesto' del 30 aprile 2008.
"Ormai anche la capitale si avvia a cinque anni di governo di destra. Sono un vostro lettore da 10 anni e occorre davvero una riflessione, anche all'interno del vostro giornale, sui veri motivi di questa sonora sconfitta. Vedete, bisogna avere rispetto delle persone che votano e prendere atto che forse le paure e le insicurezze delle persone non sono solo frutto di una campagna mediatica ma vere e proprie esigenze. La sinistra ormai non riesce più a rassicurare i propri elettori, il senso della realtà si è quasi perso. [...] La Lega ha rubato voti alla sinistra non perché era bella, anzi, ma perché forse le persone un po' si sono scocciate di sentirsi dare del fascista o razzista ogni qualvolta accusano un problema. Non si può rispondere a chi ha paura e non vive bene con semplici dati sulla diminuzione della criminalità". (Paolo)
Questa lettera, che certamente Alberto non ha letto e non considera importante come gli articoli de 'il Gazettino' (probabilmente perché compare su un quotidiano nazionale e non locale), è emblematica di un disagio reale e sociale, tanto diffuso da essere ormai trasversale.
Peccato che tale lettera non avrà il giusto spazio su questo blog di letterine, di bambini, di Assessori amici in scadenza, di rospi e di tutto ciò che è solo strettamente pedemontano d.o.c.
Occhio a leggerlo, di nascosto, senza dirlo al Capo...
Luciano Bubbola

luciano61 ha detto...

P.S. - Ho sempre aprezzato (si fa per dire) la
finta democrazia di certe persone di Sinistra che etichettano gli altri razzisti e non accettano il confronto,quando non sanno o non hanno argomenti validi per discutere civilmente (anche questa è una piccola forma di violenza)...
Comunque preferisco il silenzio, ora un po' malinconico, di chi ha saputo autoestinguersi nelle ultime elezioni politiche grazie alla propria boria pseudo-intellettuale e trendy, incapace di ascoltare i problemi reali della gente comune...

Sperando che qualcuno, a notte fonda (come i ladri?), legga e mediti su ciò.
Luciano Bubbola

rinnovamento ha detto...

Aggiorno questo Blog "Ladri di galline " Dal Gazzettino di Domenica 11 maggio. MONTEREALE VALCELLINA.Continua la serie di assalti notturni tra Aviano, Budoia ed il comune pedemontano. Nuovi casi pure nella bassa. ANCORA FURTI DEI "LADRI GENTILUOMINI". In un caso hanno lasciato il biglietto "Scusate per il disturbo" e delle monetine. Colpi a quota venti.
COMMENTO di RINNOVA

Il resto del testo lo lascio alla capacità informatica di Al900.

COMMENTO DI RINNOVAMENTO.
Stanno proprio scegliendo i Comuni dove è stato ridotto il servizio di vigilanza...
Accorpate accorpate
se potete risparmiate,
ma nei vostri uffici
non con i nostri sacrifici.

rinnovamento ha detto...

Sta diventando troppo "buonista" questo blog, per pubblicare di propria iniziativa gli articoli scomodi.

luciano61 ha detto...

'Buonista' e logicamente 'allineato': si avvicinano le elezioni comunali a Polcenigo e qualcuno, pur inserendo nuova foto-santino su questo blog, non vuol perdere la 'faccia' e l'eventuale candidatura...
Pazienza, pazienza...

Luciano Bubbola

rinnovamento ha detto...

Comincio a pensare anch'io che sia così... Notasi un profluvio di interventi su argomenti genericamente importanti ( Gruppo di acquisto solidale - Bimbi in Bici - la Fontana di Doi - la Festa di Primavera ) mentre si evitano accuratamente gli argomenti di spessore amministrativo :
1) il costo dell'acqua in genere ed a Polcenigo in particolare
2) l'ultimo Consiglio Comunale
3) l'articolo 4 dello Statuto Bazzi
4) Cosa fa il gruppo la strada è anche mia ( oltre naturalmente a Bimbi in bici )
5) il clientelismo nelle assunzioni
in Comune
etc etc

luciano61 ha detto...

... "a pensare male si fa peccato, ma s'indovina"... e se l'ha detto quel 'furbetto' di Andreotti; io, ora, ci credo.
E l'ultimo Consiglio Comunale? Novità? Ha forse l'intero Consiglio preso in mano la bici e ha iniziato a pedalare lontano, lontano dai reali problemi in mezzo ai campi in fior con bimbi al seguito e genitori provvisti di 'letterine' dimagranti?
In attesa

Luciano Bubbola (possibilmente senza 'letterine via e-mail' di qualche assessore amico... Grazie).