Proposte, denunce, segnalazioni, desideri, comunicazioni
riguardanti gli abitanti ed il territorio di Polcenigo (Pordenone, Italy, EU)
sabato 19 aprile 2008
Delibere sul sito del Comune!
Sono quasi emozionato! Sul sito del Comune sono state pubblicate le delibere del 2008 della Giunta e del Consiglio!! E funziona bene anche il modulo di ricerca. Bene! Finalmente un ottimo atto di trasparenza da parte dell'Amministrazione. Un sentito grazie ai dipendenti comunali che lo hanno finalmente realizzato.
Condividiamo l'entusiasmo di Al900 e quanto dice Steffan sopra. I nostri complimenti vanno a chi ha insistito perchè venisse fatto, a chi l'ha realizzato , e perchè no ... anche a chi ha deciso di farlo.
Quando viene fatto qualche cosa di buoni non si può che essere contenti. Per i cittadini di Polcenigo l'accesso alle delibere è un vantaggio enorme! Un grazie a chi nell'Amministrazione lo ha voluto e a chi lo ha realizzato.
Suggeriamo nella pubblicazione delle delibre di inserire : 1)il n° della delibera e la data, non solo nell'elenco delle delibere stesse ma anche ad inizio testo, altrimenti il numero va perso quando si decide di stampare. 2)completare la definizione a voti "unanimi e palesi" con i presenti e gli assenti. Grazie.
…………… bene la pubblicazione delle delibere, ma far diventare il fatto un' evento eccezionale ( vedi articoli sui giornali) mi sembra eccessivo; date un’occhiata ai siti degli altri comuni e vi renderete conto di quanto a Polcenigo siamo indietro.
Wi.Fi gratis per tutti.
P.S. forse siamo già in campagna elettorale per le Comunali del 2009.
Dal Gazzettino del 24 aprile 2008. "Informazione e trasparenza, attivo il sito internet del Comune Delibere e attività on line. Il Comune di Polcenigo diventa più trasparente: da questo mese infatti il sito internet è dotato di un'area dove è possibile trovare le delibere di Giunta, quelle del Consiglio comunale e di un'altra dedicata alle attività di promozione turistica. Questa scelta, sollecitata da molte parti, è stata fatta «per dare una maggiore informazione, corretta e non falsata da interpretazioni spiega l'assessore Fabrizio Venier - sulle attività dell'amministrazione». Numerose sono le notizie e le indicazioni che si possono trovare navigando nel sito www.comune.polcenigo .pn.it: «oltre a orientare il cittadino sull'offerta delle prestazioni erogate aggiunge Venier - definisce il livello di qualità garantito all'utenza, dà la possibilità di interazione e comunicazione». Attualmente si possono leggere e scaricare le delibere approvate in Consiglio e in Giunta, a partire da gennaio 2008, ma progressivamente l'elenco sarà ampliato, procedendo a ritroso negli anni.
Oltre che ai cittadini, il sito si interessa anche ai visitatori: «si possono infatti leggere gli appuntamenti principali di Polcenigo e tutte le micro-attività delle Associazioni operanti sul territorio conclude l'assessore al Turismo del centro pedemontano -. Il sito avrà così modo di aggiornare la comunità dei cittadini sulla propria attività, per confrontarsi, per continuare a garantire lo sviluppo della città e della comunità dal punto di vista sociale, economico, ambientale oltre che turistico. Area delibere e Area promozione turistica vogliono essere uno strumento bidirezionale: permetteranno ai residenti di scorrere i principali provvedimenti adottati dalla propria amministrazione e di vedere inoltre sul piano culturale che cosa il Comune propone, sta facendo o ha intenzione di fare».F.G."
Nel post del 24/04 avevamo chiesto di aggiungere alle Delibere di Giunta alcuni dati significativi : 1)numero e data in modo che si possano stampare senza perdere questi dati importanti . 2)presenza ed assenza degli Assessori, oltre che la dicitura classica "all'unanimità dei presenti". Tutto ciò non è stato preso in considerazione. La motivazione ufficiale sarà probabilmente che la Giunta è un organo collegiale e come tale non importa chi c'è o non c'è.... Niente di più sbagliato e comunque se è un organo collegiale lo è anche politicamente...nessun riciclo quindi per le prossime lezioni amministrative...
... tutto risolto in pochi secondi con un copia-incolla,...semplice no?
E pensare che per mettere le delibere sul sito ci sono voluti quattro anni (????).
E hanno fatto passare il fatto come un evento ECCEZIONALE da essere persino riportato sul Gazzettino (?????).
Mi chiedo: ma a quando il BILANCIO COMUNALE sul sito??? ....speriamo nel 2009.
COMUNE DI POLCENIGO PROVINCIA DI PORDENONE
Prot. 7308 06.05.2008
I L S I N D A C O VISTO l'art. 50, 2° comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con Decreto Legislativo n. 267 del 18.08.2000;
VISTI gli articoli 21, 22 e 23 dello Statuto dell'Ente;
C O N V O C A la riunione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria pubblica di 1ª convocazione per il giorno: MARTEDÍ 13 MAGGIO 2008 ALLE ORE 20.30 ed in 2ª convocazione per il giorno mercoledì 14 Maggio 2008 alle ore 9:00, presso la consueta sala delle adunanze, per l'esame dei seguenti argomenti:
1. LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.
2. INTERROGAZIONI: a) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE“PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL GUARD RAIL IN VIA BRIGATE PARTIGIANE (PROT. N. 1582/28.01.08). b) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL GUARD RAIL IN VIA COLTURA (PROT. N. 1583/28.01.08). c) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (PROT. N. 1584/28.01.08). d) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL RIPETITORE COL DELLA GALLINA (PROT. N. 1632/29.01.08). e) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA ALL’INSTALLAZIONE BANCOMAT UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE (PROT. N. 2079/05.02.08). f) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA ALLA RETE TERRITORIALE WIRELESS (PROT. N. 2080/05.02.08). g) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVO ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PROT. N. 5001/20.03.08). h) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVO AD ABBANDONO INERTI SULLA RIVA DEL FIUME LIVENZA (PROT. N. 6398/16.04.08). i) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVO AL CENSIMENTO MAPPATURA DEGLI IMMOBILI CON COPERTURA IN “ETERNIT”. (PROT. N. 6399/16.02.08).
3. CONTRATTO DI LOCAZIONE PORZIONE DI POSTAZIONE TRA IL COMUNE DI POLCENIGO E L’ELETTRONICA INDUSTRIALE S.P.A.
4. ART. 166 D.LGS. N. 267/2000 ED ART. 18 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ – COMUNICAZIONE PRELIEVI DAL FONDO DI RISERVA.
5. REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ESECUZIONE DI LAVORI E SOMMINISTRAZIONI IN ECONOMIA.
6. ESAME ED APPROVAZIONE PIANO REGOLATORE PARTICOLAREGGIATO COMUNALE DENOMINATO “CIMOLAI” IN ZONA OMOGENEA “D2.1 – INDUSTRIALE ED ARTIGIANALE DI NUOVO IMPIANTO”. VARIANTE N. 3.
il punto 6 non ci risulta all'o.d.g del Consiglio Comunale. Dove sta l'inghippo o, forse, l'imbroglio ? Considerati gli attori in gioco, aspettiamoci di tutto !
17 commenti:
.... meglio tardi che mai.
Il prossimo passo spero sia la pubblicazione del "Bilancio Comunale" e del reddito degli amministratori.
Aria e acqua pulita per tutti.
Condividiamo l'entusiasmo di Al900 e quanto dice Steffan sopra. I nostri complimenti vanno a chi ha insistito perchè venisse fatto, a chi l'ha realizzato , e perchè no ... anche a chi ha deciso di farlo.
Quando viene fatto qualche cosa di buoni non si può che essere contenti. Per i cittadini di Polcenigo l'accesso alle delibere è un vantaggio enorme! Un grazie a chi nell'Amministrazione lo ha voluto e a chi lo ha realizzato.
Pierluigi Polese
Suggeriamo nella pubblicazione delle delibre di inserire :
1)il n° della delibera e la data, non solo nell'elenco delle delibere stesse ma anche ad inizio testo, altrimenti il numero va perso quando si decide di stampare.
2)completare la definizione a voti "unanimi e palesi" con i presenti e gli assenti. Grazie.
…………… bene la pubblicazione delle delibere, ma far diventare il fatto un' evento eccezionale ( vedi articoli sui giornali) mi sembra eccessivo; date un’occhiata ai siti degli altri comuni e vi renderete conto di quanto a Polcenigo siamo indietro.
Wi.Fi gratis per tutti.
P.S. forse siamo già in campagna elettorale per le Comunali del 2009.
Dal Gazzettino del 24 aprile 2008.
"Informazione e trasparenza, attivo il sito internet del Comune
Delibere e attività on line.
Il Comune di Polcenigo diventa più trasparente: da questo mese infatti il sito internet è dotato di un'area dove è possibile trovare le delibere di Giunta, quelle del Consiglio comunale e di un'altra dedicata alle attività di promozione turistica. Questa scelta, sollecitata da molte parti, è stata fatta «per dare una maggiore informazione, corretta e non falsata da interpretazioni spiega l'assessore Fabrizio Venier - sulle attività dell'amministrazione». Numerose sono le notizie e le indicazioni che si possono trovare navigando nel sito www.comune.polcenigo .pn.it: «oltre a orientare il cittadino sull'offerta delle prestazioni erogate aggiunge Venier - definisce il livello di qualità garantito all'utenza, dà la possibilità di interazione e comunicazione». Attualmente si possono leggere e scaricare le delibere approvate in Consiglio e in Giunta, a partire da gennaio 2008, ma progressivamente l'elenco sarà ampliato, procedendo a ritroso negli anni.
Oltre che ai cittadini, il sito si interessa anche ai visitatori: «si possono infatti leggere gli appuntamenti principali di Polcenigo e tutte le micro-attività delle Associazioni operanti sul territorio conclude l'assessore al Turismo del centro pedemontano -. Il sito avrà così modo di aggiornare la comunità dei cittadini sulla propria attività, per confrontarsi, per continuare a garantire lo sviluppo della città e della comunità dal punto di vista sociale, economico, ambientale oltre che turistico. Area delibere e Area promozione turistica vogliono essere uno strumento bidirezionale: permetteranno ai residenti di scorrere i principali provvedimenti adottati dalla propria amministrazione e di vedere inoltre sul piano culturale che cosa il Comune propone, sta facendo o ha intenzione di fare».F.G."
Nel post del 24/04 avevamo chiesto di aggiungere alle Delibere di Giunta alcuni dati significativi : 1)numero e data in modo che si possano stampare senza perdere questi dati importanti .
2)presenza ed assenza degli Assessori, oltre che la dicitura classica "all'unanimità dei presenti".
Tutto ciò non è stato preso in considerazione. La motivazione ufficiale sarà probabilmente che la Giunta è un organo collegiale e come tale non importa chi c'è o non c'è.... Niente di più sbagliato e comunque se è un organo collegiale lo è anche politicamente...nessun riciclo quindi per le prossime lezioni amministrative...
Martedì 13 maggio 2008 ore 20.30 è stato convocato il Consiglio Comunale. Perchè nel sito del Comune non compare ?
... tutto risolto in pochi secondi con un copia-incolla,...semplice no?
E pensare che per mettere le delibere sul sito ci sono voluti quattro anni (????).
E hanno fatto passare il fatto come un evento ECCEZIONALE da essere persino riportato sul Gazzettino (?????).
Mi chiedo: ma a quando il BILANCIO COMUNALE sul sito??? ....speriamo nel 2009.
COMUNE DI POLCENIGO
PROVINCIA DI PORDENONE
Prot. 7308
06.05.2008
I L S I N D A C O
VISTO l'art. 50, 2° comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con Decreto Legislativo n. 267 del 18.08.2000;
VISTI gli articoli 21, 22 e 23 dello Statuto dell'Ente;
C O N V O C A
la riunione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria pubblica di 1ª convocazione per il giorno:
MARTEDÍ 13 MAGGIO 2008 ALLE ORE 20.30
ed in 2ª convocazione per il giorno mercoledì 14 Maggio 2008 alle ore 9:00, presso la consueta sala delle adunanze, per l'esame dei seguenti argomenti:
1. LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.
2. INTERROGAZIONI:
a) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE“PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL GUARD RAIL IN VIA BRIGATE PARTIGIANE (PROT. N. 1582/28.01.08).
b) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL GUARD RAIL IN VIA COLTURA (PROT. N. 1583/28.01.08).
c) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (PROT. N. 1584/28.01.08).
d) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL RIPETITORE COL DELLA GALLINA (PROT. N. 1632/29.01.08).
e) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA ALL’INSTALLAZIONE BANCOMAT UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE (PROT. N. 2079/05.02.08).
f) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA ALLA RETE TERRITORIALE WIRELESS (PROT. N. 2080/05.02.08).
g) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVO ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PROT. N. 5001/20.03.08).
h) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVO AD ABBANDONO INERTI SULLA RIVA DEL FIUME LIVENZA (PROT. N. 6398/16.04.08).
i) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVO AL CENSIMENTO MAPPATURA DEGLI IMMOBILI CON COPERTURA IN “ETERNIT”. (PROT. N. 6399/16.02.08).
3. CONTRATTO DI LOCAZIONE PORZIONE DI POSTAZIONE TRA IL COMUNE DI POLCENIGO E L’ELETTRONICA INDUSTRIALE S.P.A.
4. ART. 166 D.LGS. N. 267/2000 ED ART. 18 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ – COMUNICAZIONE PRELIEVI DAL FONDO DI RISERVA.
5. REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ESECUZIONE DI LAVORI E SOMMINISTRAZIONI IN ECONOMIA.
6. ESAME ED APPROVAZIONE PIANO REGOLATORE PARTICOLAREGGIATO COMUNALE DENOMINATO “CIMOLAI” IN ZONA OMOGENEA “D2.1 – INDUSTRIALE ED ARTIGIANALE DI NUOVO IMPIANTO”. VARIANTE N. 3.
il punto 6 non ci risulta all'o.d.g del Consiglio Comunale. Dove sta l'inghippo o, forse, l'imbroglio ? Considerati gli attori in gioco, aspettiamoci di tutto !
Posta un commento