lunedì 21 aprile 2008

Letterina di Odino Steffan

Su richiesta e in accordo con Odino Steffan, che ricordo ha ottenuto 113 preferenze a Polcenigo nella lista dei "Cittadini per il Presidente", pubblico in questo post il commento che lui stesso ha scritto ai risultati elettorali regionali.
"Cari tutti, visto che sono stato direttamente coinvolto mi permetto di fare una mia piccola analisi.
Incomincio col dire che la delusione più grossa è stata la mancata rielezione di Riccardo Illy, fatto che ha stupito ed ha lasciato perplesso il mondo intero, la settimana scorsa ero in fiera a Milano ed ho avuto modo di sentire parecchi pareri di Italiani e stranieri.
Riccardo era un Presidente che il resto d’Italia ci invidiava e che aveva come obiettivo di portare la nostra regione ad avere un ruolo centrale in questa parte d’Europa, stava cercando di modernizzarla puntando sull’innovazione , sul risparmio gestionale, sul risparmio energetico, sulla visibilità della regione stessa ; in poche parole guardava molto lontano e con altri cinque anni di governo avrebbe veramente dato una svolta alla regione Friuli V.G. .
Purtroppo l’abbiamo mandato a casa ed in brutto modo.
Tra gli artefici principali di questa cacciata siamo noi , abitanti della provincia di Pordenone forse troppo legati ai nostri piccoli interessi di bottega , forse attratti dalle solite sirene o forse un pò ……, ma in democrazia vince, per fortuna, chi ha un voto in più .
Stiamo a vedere cosa saprà fare Tondo, il nuovo presidente ha già fatto sapere che ritornerà al vecchio modo di fare politica , chissà cosa intende , vi ricordo che Tondo ha già governato la nostra regione ma come disse Sciascia : “gli Italiani hanno la memoria corta”.
Per quanto mi riguarda, vi assicuro che contro tutti i "big" della politica regionale è stata molto ma molto dura tra l'altro, loro, erano anche supportati da una folta truppa di sostenitori locali.
Considerato che nel nostro paese il campanilismo è sovrano (male di tutti i mali) , ritengo i mie pochi voti un buon risultato, tutti sudati uno per uno, concludendo come disse qualcuno : “nessuno è profeta in patria”.
Aria e acqua pulita per tutti"
A chi ha già risposto (in tempo fin troppo reale) a questo commento, nel precedente post sui risultati, consiglio magari di fare un bel copia e incolla selettivo delle questioni che ritiene più importanti.

7 commenti:

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
odino steffan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
odino steffan ha detto...

Grazie Alberto per avermi dato lo spazio nel tuo blog,
....più che un commento è stato uno sfogo.

Da parte mia ho fatto il possibile, ritengo il 12,2 % ottenuto dai "cittadini per il presidente" a Polcenigo un buon risultato.

Ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno dato la preferenza.

Alla prossima
Viva i cittadini tutti

P.S. da sabato scorso dal nome e dal logo della lista civica è stato tolto la parola "per il presidente" ora siamo solo " CITTADINI"

26/4/08 08:32

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rinnovamento ha detto...

Caro Al900, ho l'impressione che da un pò eviti gli argomenti interessanti. Certo è più facile e meno impegnativo, anche dal punto di vista amministrativo, dare spazio ad Odino Steffan che dedicare un post alle nostre osservazioni. In effetti il blog è tuo e giustamente fai quello che ritieni più opportuno. Ora trascrivo la e-mail che ti ho mandato in data 10 aprile : "Sul Gazzettino del 13 marzo ,sotto cronaca di Sacile, c'è articolo interessante su argomento "acqua potabile". Confronto di costi a metro cubo ( 1.000 litri) tra acqua minerale ed acqua potabile di acquedotto. Può essere l'inizio di un dibattito interessante sui costi dell'acqua. Interessante il confronto tra quello che è ora a Polcenigo ( da 0,18 a 0,49 max a metro cubo) e quello che diventerà con ATO (0,70). Non per il 2008, da quando non si sa, ma sarà circa il triplo.

odino steffan ha detto...

..scusami Al900 se mi intrometto.

Caro rinnovamento,
mi sembra che esageri un po’ dicendo che ultimamente sul blog non ci sono argomenti interessanti, vedi i più recenti post : dalla sicurezza all’ambiente , dall’urbanistica alla fondazione Bazzi ecc. ecc.

Per quanto riguarda l’acqua è un tema che sta a cuore tutti; sono d’accordo che è importante calmierare il suo costo ma reputo di non minor importanza ridurne gli sprechi.
Come più volte sollecitato , anche in Consiglio Comunale, bisogna fare informazione , a partire dalle scuole, per educare la gente al minor spreco dell’acqua.
Favorire l’utilizzo dell’acqua piovana, agevolando la messa in opera di idonee cisterne, è sicuramente il primo passo da fare.
Il futuro costo/mc dell' acqua non lo so ma è scontato che lo deciderà l’ATO.

alla prossima

rinnovamento ha detto...

Sicuramente ho fatto male a richiamare la tua letterina, non intendevo dire che non era interessante o poco importante.
Tornando all'acqua potabile ed alle tariffe dell'acquedotto nel nostro comune, mi riferisco alla delibera giuntale n.20 del 18/02/2008 che definisce le tariffe per il 2008. Per quanto riguarda le tariffe che andranno in vigore successivamente faccio riferimento alla "Relazione informativa sull'attività svolta - anno 2007 - ATO Occidentale che a pag. 5 punto g) dice che "Tariffa media ponderata delle gestioni esistenti....risulta pari a 0,77Euro/mc. Considerando le ulteriori voci di costo ammesse dalla normativa vigente (mutui in essere, spese ATO,canoni) La tariffe media ponderata risulta pari a €uro 1,14 a mc".
Questo mi sembra molto preoccupante per il futuro.
Per quanto riguarda gli sprechi dell'acqua, riprendo quanto scritto da Ermete Realacci (verde non padano, non ricordo se di Lega Ambiente o WWF ) che suggerì di cambiarsi di biancheria intima meno spesso (comunque non tutti i giorni ! ) e di non lasciare l'acqua scorrere quando ci si lava i denti.