Ho ricevuto la mail che segue da Enrico Chisari, membro dell'Associazione dei Veterinari per i Diritti Animali (AVDA). La pubblico integralmente per dare il massimo della pubblicità.
"La migrazione dei rospi dai siti di svernamento verso l'acqua è cominciata: da questo momento, e solo per poche settimane, si sposteranno in massa dal bosco all'acqua. Questa mattina abbiamo terminato di collocare le barriere fisse che impediscono agli anfibi di attraversare la strada Pedemontana che, tradizionalmente, in questo periodo, viene lastricata di centinaia di loro cadaveri. Il lavoro fino a qui compiuto avrà senso solo se riusciremo a garantire, con costanza, il servizio di traghettamento dei rospi da una parte all'altra della strada; diversamente le barriere costituirebbero solo un ostacolo alla loro migrazione. Dunque, consapevole dello sforzo che esso richiede, chiedo a tutti un impegno in più per questo breve tempo: la soddisfazione e la gioia di aver salvato tutti questi rospi vi saprà certamente ripagare.
Luogo: Strada Pedemontana, località Polcenigo, circa in corrispondenza della Santissima (riconoscerete sul ciglio collinare della strada le barriere di nylon).
Attrezzatura: pila, secchio, guanti di lattice (anche quelli per lavare i piatti).
Orario: dalle 18:00 in poi, 7 giorni su 7.
Lavoro: individuare i rospi fermati dalla barriera, porli delicatamente nel secchio ben sciacquato e spostarli nell'entroterra dall'altra parte della strada. Molta attenzione a non schiacciarli mentre li cercate: sono estremamente mimetici e potrebbero porsi sul vostro tragitto.
Consigli: se non ci sono altri operatori, conviene cominciare dalla parte verso Caneva: quella veso Aviano è meno frequentata. L'ideale è scaglionarsi, in modo da coprire quanto più tempo possibile, dunque, se siete in più di uno, avvicendatevi.
Richiesta: cercate di coinvolgere altre persone: siamo davvero troppo pochi... grazie, Enrico"
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
3 commenti:
Dai Luciano61, indossa un bel giubbottino e vieni a raccogliere anche tu qualche rospo vicino alla Santissima. Magari ci puoi portare anche tua figlia, che si divertirebbe un sacco e imparerebbe cose che a scuola non s'imparano, e così le fai vedere che papà non scrive solo ma fa anche qualcosa.
E attento quando ti acquatti, che qualcuno potrebbe infilarti in un vaso.
E non dire ai rospi che sei un grillino, che loro ti mangiano!
Con affetto (sul serio).
E se vuoi un'altra volta parliamo di difesa dell'ambiente, a 360°.
Per tutti gli acchiapparospi: ricordatevi d'indossare anche qualcosa di catarifrangente, che altrimenti rischiate di fare la fine dei rospi!
Se ci sei anche Tu, caro Alberto, io vengo a raccogliere rospi doc; quelli della politica (per esempio il Capo dei Rospi, il famoso Dini... tanto per non far nomi ma cognomi...) li lascio ai nostri beneamati camaleonti 'democratici', tanto costoro raccolgono di tutto: gli operai, 'ma anche' i padroni, i radicali, 'ma anche' i teodem... e non vado oltre.
Dimmi il giorno che ci vediamo per la raccolta e verrò da solo (purtroppo mia figlia adora i cavalli e quelli preferisco evitarli, perchè scalciano!).
Buona notte e attento al Wi-Fi pedemontano (forse è nocivo anche per i beneamati rospi, per i 'camaleonti', invece, è un 'ricco' aiutino...)
Ciao Luciano Bubbola
Posta un commento