mercoledì 26 marzo 2008

Giornata ecologica

Domenica 30 marzo a Polcenigo si terrà la cosiddetta Giornata ecologica. L'organizzazione della giornata è a carico dell'Assessorato all'Ambiente, della Pro Loco di Polcenigo, dell'ANA di Polcenigo e di altre Associazioni del Comune.
Come scritto nel manifesto d'invito, si tratta di "un gesto concreto e di buon esempio per un paese più pulito e vivibile. Lo spirito è quello di pulire il territorio, specie a ridosso delle strade o nei pressi delle principali viabilità cittadine, da ciò che è stato abbandonato."
Il programma della giornata prevede per le 8 del mattino presso il Cortivon (l'area retrostante il Municipio) la registrazione dei partecipanti e la distribuzione dei kit per la pulizia. Alle ore 14.00 il ritrovo e il pranzo.
Adulti e bambini sono invitati a collaborare attivamente alla raccolta.
Per informazioni: www.comune.polcenigo.pn.it, Biblioteca Civica tel. 0434 749622, e-mail biblioteca@comune.polcenigo.pn.it

4 commenti:

al900 ha detto...

Alle 8 del mattino, di domenica, il giorno del cambiamento dell'ora; quindi di fatto alle 7 del mattino!!
Con il pranzo alle 2 del pomeriggio!
Fuori di testa...

rinnovamento ha detto...

A fare cosa, poi ? Gli operatori ecologici non remunerati al Servizio dell'Assessore all'ambiente ? la pulizia dei fossi lungo strada è a carico dell'Amministrazione Comunale, altrimenti perchè pagare l'addizionale IRPEF più alta della Provincia ? meditate, signori, meditate ! Ma , se siete soddisfatti, lavorate, signori, lavorate.

al900 ha detto...

Pino, non gettare rifiuti nei fossi dovrebbe essere un dovere per ogni cittadino. Queste giornate servono a far crescere la coscienza civica che molti residenti a Polcenigo hanno, così come molti altri però non hanno. E dovrebbero servire anche a far crescere l'appartenenza ad una comunità. Non credo perciò che su questo punto si debba puntare sulla contrapposizione con l'Amministrazione.

Che poi la rimozione dei rifiuti, durante tutto l'anno, sia soprattutto un onere del Comune, che ha imposto un'altissima addizionale Irpef, non c'è alcun dubbio.
E che poi i responsabili di questa giornata non si siano nemmeno degnati di rispondere su questo blog alle critiche, è indice di un elevato snobismo provinciale.

rinnovamento ha detto...

La partecipazione è stata inferiore agli anni scorsi, di San Giovanni praticamente nessuno. Allora, premesso che sono evidentemente d'accordo che nei fossi lungo le strade non si DEVONO GETTARE RIFIUTI, si tratta di analizzarne le cause della scarsa partecipazione. Io ne ho individuata una : il disagio che crea l'A.C., o qualcuno in particolare, nell'appropriarsi di ogni iniziativa che possa dare visibilità, disagio e fastidio comunque non espressi ufficialmente dagli interessati, ma poi evidenziati nella scarsa partecipazione. A supporto di quanto sopra, va detto che la prima "giornata ecologica" era stata infatti organizzata dalla Pro Loco Polcenigo, circa tre anni fa. Vi sono probabilmente anche altri motivi che altri sicuramente non mancheranno di evidenziare.