martedì 11 marzo 2008

Banda larga in tempi stretti?

Riprendo il discorso sulla banda larga pubblicando la lettera che PopWiFi ha inviato al Comune di Polcenigo (che PopWiFi stessa aveva pubblicato il 3 marzo 2008 tra i commenti del post WiFi: lo facciamo arrivare?) e che dovrebbe riaprire la possibilità di avere la banda larga nelle zone ancora scoperte a Polcenigo tramite connessione WiFi.
"Gentile Sindaco, La presente per esporLe alcune considerazioni in merito alla situazione della banda larga nelle Vs. zone con specifico riferimento al servizio PopWiFi da noi proposto.
Nel settembre 2006 abbiamo stipulato una convenzione con il CoPeBaLa impegnandoci personalmente a portare la banda larga nelle Vostre zone a nostre spese. Il CoPeBaLa è l'acronimo di Comitato Pedemontano per la Banda Larga costituitosi spontaneamente nel 2005 e rimasto "di fatto" attivo fino alla stipula della convenzione.
Le adesioni si sono susseguite senza problemi, raggiungendo una massa critica rilevante.
Abbiamo collaborato a stretto contatto con il CoPeBaLa che si è sempre detto soddisfatto del nostro servizio, salvo per la lentezza dell’espansione della copertura. Protagonisti del nostro ritardo, numerosi problemi tecnici soprattutto per quanto riguarda alcune parti di Polcenigo capoluogo, la zona di Sottocolle a San Giovanni e le frazioni di Range e Coltura.
Il lavoro svolto e l'investimento economico che abbiamo sostenuto, dimostrano la nostra capacità di rispettare gli accordi precedentemente sottoscritti. E' nostra intenzione estendere e quindi completare il servizio di copertura della banda larga anche alle parti non ancora servite di Polcenigo capoluogo, alla zona di Sottocolle della frazione di San Giovanni e alle frazioni di Range e Coltura, nell’arco temporale di un mese.
Il nostro obiettivo è quello di riportare l’attenzione sulla ricerca di soluzioni concrete, con la finalità di consentire a tutta la cittadinanza di poter usufruire della connessione veloce e senza fili, superando lo stallo attuale in cui versano altre soluzioni proposte.
La informiamo di questa possibilità che consentirà a tutti i cittadini di Polcenigo di fruire dei nostri servizi di connettività, già peraltro efficienti in molte aree del Vs. territorio.
A disposizione, Il titolare Tiziano d’Incà

Per la sottoscrizione collegarsi a:
http://www.popwifi.it/attivazione/,inserire il "codice convenzione": GAT2J
I tagli di velocità non corrispondono a quelli della convenzione, si prega di indicare la velocità desiderata nel campo “note” in fondo alla pagina."

Per vedere condizioni e prezzi clicca sulla convenzione in italiano o sulla agreement in english
Per fare comunque un esempio, per avere una velocità in download di 768 kbps e in upload di 256 kps, con una banda minima garantita di 32 kbps, il canone mensile (flat) è di 18 euri mensili + IVA, oltre all'attivazione che costa 180 euri + IVA, durata minima del contratto 6 mesi, materiale in comodato.
Invece per 1280/384, banda minima 64, si pagano 28 euri mensili + IVA, allo stesso costo di attivazione.


Il Gazzettino del 5 marzo 2008 nel frattempo pubblica questo articolo:
"Polcenigo. Internet, la banda larga batte il passo. Solo una trentina, finora, le richieste di adesione al progetto proposto dalla udinese St.
Non è più così vicino l'arrivo della banda larga a Polcenigo : nonostante il buon successo dell'assemblea del gennaio scorso, le richieste di adesione presentate agli uffici comunali fino ad oggi sono solo una trentina. Un numero insufficiente, rispetto a quello previsto dalla società di telecomunicazioni St di Udine per avviare il progetto. «Pensavo sinceramente che le adesioni sarebbero state più numerose - spiega l'assessore polcenighese Mauro Quaia - evidentemente il bisogno di Internet veloce non è così sentito dalla cittadinanza». Si contava di risolvere il problema dell'assenza di banda larga per la navigazione in Internet a Polcenigo , ma i polcenighesi preferiscono attendere e navigare per ora a 56 K.
In realtà già qualcuno nel centro pedemontano usufruisce di sistemi wi-fi offerti da ditte che coprono il territorio, la maggior parte però ha a disposizione solo la linea telefonica tradizionale. Per chi fosse ancora interessato, i moduli di preadesione sono disponibili nell'ufficio tecnico comunale o all'ufficio protocollo. Ma cosa propone la St? Il costo di attivazione è di 500 euro per gli utenti business e di 150 per i privati, il canone mensile è di 25 euro per i privati, mentre varia in base alla velocità di trasmissione, dai 48 ai 160 euro, per ditte e professionisti. A questi costi si deve aggiungere l'installazione dell'antenna e proprio l'esborso iniziale e il costo più elevato rispetto alle offerte delle città possono aver frenato l'entusiasmo. Proprio per ridurre l'impatto dei costi di avviamento, vengono proposte anche formule prefinanziate con rate omogenee, in tal caso il costo mensile per i primi due anni ammonta a circa 35 euro, per 2 mega al secondo di velocità. Centosessanta sono i contatti utili per poter avviare il servizio in modo economico per il gestore: circa quaranta abbonati per punto, ma l'assessore contava di arrivare a un centinaio di adesioni, per poter avviare il servizio. La decisione è demandata ai polcenighesi: aspettare il WiMax, continuare a navigare lenti o provare per due anni con il wi-fi. F.G.
"

12 commenti:

luciano61 ha detto...

Come dicevano i nostri vecchi " Franza o Spagna purché se magna"; si vede che Londra e Parigi sono proprio città 'provinciali' (e pure arretrate!) se avanzano legittimi dubbi sull'uso e sul nuovo abuso del Wi-Fi, voluto dalle cordate finanziarie delle telecomunicazioni...
Saluti agli amici di Polcenigo-Brigadoon da Luciano Bubbola

marco ha detto...

vorrei far notare come la linea 56kb non scoraggi le associazioni di spicco di Polcenigo a farsi vive anche in rete, è appena nato http://gruppolarin.spaces.live.com
il blog del gruppo Larin.
Per chi non lo sapesse, il gruppo Larin è un gruppo folkloristico che ha avuto il grandissimo merito di aver mantenuto viva la sagra dei sèst nel suo momento più buio, aiutandola a riscoprire le sue radici più autentiche, e il suo allestimento annuale nella via del fornaio rappresenta tutt'ora una delle attrattive di maggiore interesse all'interno della sagra paesana.

luciano61 ha detto...

"Volere è Potere"... anche senza Wi-Fi! (per me la Telecom e Co. si risentiranno... tra loro! e cambieranno i loro vincoli-capestro: Life is now!)
Bravi al blog del gruppo Larin! Forse Polcenigo si sta svegliando dall'incantesimo di 'Brigadoon'...
Notte da Luciano Bubbola

odino steffan ha detto...

Cari tutti,

in attesa che anche a Polcenigo arrivi la fibbra ottica ... per chi è interessato,

Mercoledì 12 Marzo 2008 ore 20.30
presso il Park Hotel Palazzo D'Attimis in Piazza Italia a Maniago,
ci sarà il convegno

STRADE E AUTOSTRADE TELEMATICHE

Interventi di: Pecol Cominotto (Assessore regionale ai sistemi informatici), Giovanni Cervesi (Autovie Venete), Felice De Toni (Agemont), Giovanni Pittino (Mercurio spa).

Aria e acqua pulita per tutti.

al900 ha detto...

Dal Gazzettino dell'11 marzo 2008
Aviano. Fibra ottica e sistemi di trasmissione senza fili risolveranno il problema della banda larga in pedemontana.
... la navigazione internet veloce pare non essere più un miraggio....
«Viste le richieste avanzate dalle opposizioni - spiega il sindaco del centro pedemontano Stefano Del Cont - ho approfittato della discussione, per chiarire che il problema sarà presto superato, grazie agli interventi di Regione e Comunità montana». ... «La Comunità montana ha investito 700 mila euro - chiarisce Del Cont - per far arrivare la fibra ottica in tutti i municipi dei Comuni ancora scoperti. Una parte dei lavori sono già in corso, anche Aviano sarà raggiunta a breve». Il progetto è seguito dalla Comunità montana per conto della società regionale Mercurio. Attualmente è stata espletata la gara e a breve ci sarà l'affidamento dei lavori all'impresa; poi i tempi dell'esecuzione e si conta che l'ultimazione possa arrivare nella seconda metà del 2008. L'appalto fa parte di un progetto che dal centro pedemontano raggiungerà Pinzano, coprendo tutti i municipi pedemontani da ovest a est.
«Con una stazione radiobase - conclude Del Cont - si provvederà poi a coprire le necessità delle frazioni, in attesa della copertura totale del territorio con fibra ottica, prevista tra il 2009 e il 2010».

Diversa la situazione di Budoia e Polcenigo , la cui copertura è prevista in un progetto successivo. I tempi sono un po' slittati rispetto alle previsioni dello scorso anno: l'inizio lavori potrà avvenire al più presto entro la fine del 2008, quindi per la banda larga si dovrà attendere ancora un anno.Francesca Giannelli

Unknown ha detto...

Ciao a tutti.

Visto ormai il sostanziale fallimento del progetto Comune-ST (spero di essere smentito, mi sembra pero' che i fatti siano questi) la scorsa settimana ho scritto a D'Incà (PopWiFi) chiedento informazioni in merito alla loro offerta.
Tra le varie cose mi ha scritto che stanno definendo il punto dove installare il ripetitore per Coltura. Tempi ?. Non si sà.
Intanto però: c'è qualche blogger (Lucio, mi sembra) che utilizza questo provider ?. Com'è il servizio ?.

Ciao a tutti.

Unknown ha detto...

Rispondo a bahn; caro amico non è che il progetto sia fallito, ma le adesioni sono circa una ttrentina percui la ST non si muove. La mia considerazione è che non c'è una così grave urgenza da parte dei cittadini che sperano in tempi migliori. Saluti

luciano61 ha detto...

Berthold Brecht diceva: "Infelice quel popolo che ha bisogno di eroi!"; ma altrettanto infelice è il nostro popolo senza più fiducia nei politici...
Si spera in 'tempi migliori', perché la speranza (almeno quella!) non è stata ancora totalmente coartata dalle prepotenze della Casta.
Saluti da Luciano Bubbola

al900 ha detto...

Marco (non quello che scrive anche su questo blog di solito) nel vecchio post "WiFi: lo facciamo arrivare?" ha scritto:

"ciao a tutti io mi chiamo marco e da martedi torno ad abitare a gorgazzo vicino alla casa di riposo,allora ho letto che c'e' il wi-fi li nel comune,be ecco alla fine funziona? costo della attivazione e 150 euro piu iva? piu 25 euro piu iva al mese? giusto?nel caso a chi posso chiedere di persona piu informazioni?"

C'è qualcuno che gli può dire se il segnale di PopWiFi già arriva da quelle parti? o qualche altro segnale?

al900 ha detto...

E c'è qualche utente di PoWiFi che legge questo blog? e che ci può dire se offre un buon servizio o meno?
Su, non siate timidi.

luciano61 ha detto...

Anch'io invito gli eventuali utenti di PoWiFi a non essere 'timidi' o 'vittime' delle malie di Morfeo...
Spezzate le catene dell'incantesimo 'brigadooniano' e date qualche risposta ad al900!
Attivatevi...

Unknown ha detto...

ciao a tutti i sono marco quello che ha scritto nel vecchio post,allora da qualche giorno abito a polcenigo e devo dire che ritorno dopo 18 mesi e vedo che sul piano internet non e cambiato nulla x mia fortuna prendo 2 tacche in umts tim e riesco ad andare abbastanza veloce,ieri sono stato in comune e riguardo al progetto wi-fi al momento hanno solo 25 pre adesioni su 75 minimo richieste e perciò la vedo dura,il punto e è ma qui a polcenigo e gorgazzo nessuno usa il wi-fi?e visto che l'isdn non mi va propio visto la lentezza...in attesa di vostre risposte uso hsdpa di tim almeno scarico sui 150k che non e male...un saluto da marco