venerdì 15 febbraio 2008

Perchè costituire un Corpo di vigilanza volontaria?

Ricevo da Ezio Burigana, referente del Gruppo “La strada è anche mia!”, già facente parte della Pro Loco Polcenigo, questa e-mail, e la pubblico anche come risposta alla lettera di Ersilio Celant pubblicata sul Gazzettino qualche giorno fa.
"Da due anni ci occupiamo dello sviluppo della Mobilità sostenibile a Polcenigo, con l’obiettivo di permettere a tutti gli utenti (automobilisti, pedoni, ciclisti, carrozzine, motociclisti, ecc.) di muoversi in strada, riducendo al minimo i rischi alla propria ed altrui incolumità e gli altri effetti negativi del traffico veicolare a motore.
“Mobilità sostenibile” è un termine tecnico per indicare la possibilità di spostarsi in tempi e spazi accettabili in rapporto alle esigenze della società in cui viviamo, producendo il minor danno possibile all’ambiente cioè riducendo al minimo il cosiddetto “impatto ambientale”.
Considerando che la Direttrice (Dirigente Scolastico, n.d.b.) dell’Istituto Scolastico di Caneva e Polcenigo dott.ssa Cibin ha attivato le procedure di autorizzazione d’uscita da Scuola di bambini e ragazzi non accompagnati da adulti, riteniamo importante realizzare delle azioni che migliorino la sorveglianza sulla circolazione stradale comunale e la sensazione di sicurezza di giovani e adulti al fine di aumentare il numero di bambini e ragazzi che raggiungono la Scuola in modo autonomo.
A tale scopo, abbiamo proposto all’Amministrazione Comunale di Polcenigo la costituzione di un Gruppo di Vigilanza Volontaria, alla stregua di quanto già fatto ad Aviano, Fontanafredda, Sacile, ecc.
I Vigili volontari avrebbero il compito di supportare l’attività del Corpo di Polizia Municipale, in attività di sorveglianza sulla circolazione stradale, sull’ambiente e sul territorio.
E’ evidente che questo “strumento di volontariato”, unito a quello dei “volontari accompagnatori sugli scuolabus”, non può sostituire l’importante funzione ricoperta dalla Polizia municipale. Infatti, i vigili volontari non sono pubblici ufficiali per cui non possono né dirigere il traffico né comminare sanzioni. Possono invece svolgere funzione di "visibilità preventiva” nei punti più pericolosi della viabilità comunale degli utenti stradali e possono segnalare ai competenti organi di polizia (sindaco, vigili urbani, carabinieri, ecc.) situazioni e/o comportamenti pericolosi o scorretti. Inoltre, occupandosi di compiti di routine, possono permettere ai Vigili Urbani di incidere maggiormente sulla sorveglianza del territorio.
Pertanto, è importante che l’Amministrazione comunale si impegni a organizzare nel suo complesso il servizio di sorveglianza, attraverso gli organi di polizia esistenti, Vigili Urbani e Carabinieri, a cui affiancare gli altri gruppi volontari.
Secondo noi, oltre alla sorveglianza diretta e la comminazione di sanzioni, gli obiettivi da perseguire dovrebbero essere:
- La raccolta di dati sulla viabilità comunale, relativa a traffico, incroci e strade pericolose, livello e tipo di incidentalità, attraverso il coordinamento dei Vigili Urbani con i Carabinieri, la Provincia di Pordenone (con monitoraggio strumentale del traffico), la Polizia di Stato, TUTTE le categorie di persone che utilizzano la viabilità comunale e dispongono di osservazioni da fare;
- La realizzazione sulle strade di interventi strutturali che riducano in modo definitivo la velocità di percorrenza dei veicoli a motore;
- L’individuazione di percorsi per pedoni e ciclisti, ben segnalati e, dove possibile, protetti, prioritariamente a partire dai percorsi casa-scuola;
- Educare ad una cultura della responsabilità che incentivi il cittadino a farsi parte attiva su quanto accade nella comunità di appartenenza, segnalando situazioni di pericolo per la propria ed altrui incolumità."

6 commenti:

rinnovamento ha detto...

Questa potrebbe essere una segnalazione importante ai Carabinieri : stanno sbancando la collina a fianco del Mordisco. Fa parte della variante al piano regolatore ?

rinnovamento ha detto...

Per la cronaca, visto che i sopraddetti mi hanno rinviato alla Polizia Municipale di Aviano, ho avuto modo di verificare che in tutto il mandamento (Contea ?) venerdì pomeriggio 29 febbraio 2008 c'era in Servizio un solo vigile, impossibilitato a muoversi perchè di servizio in Ufficio. Mi chiedo : quanti impiegati comunali ha il mandamento ? Perchè non accorpare o ridurre di numero questi, piuttosto che i Vigili ?

rinnovamento ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rinnovamento ha detto...

Vi aggiorno sul mio post precedente "sbancamento". Dal punto di vista burocratico è tutto in regola : concessione edilizia di inizio febbraio 2008, inizio lavori fine febbraio 2008. La collina viene scavata (non so quanti metri cubi) e la supericie coperta dell'edificio viene quasi raddoppiata. La Commissione edilizia ha detto sì.

luciano61 ha detto...

Scrive solo 'rinnovamento'? Sembrano tanto le 'veline' di memoria fascista...(ah il bel Ventennio, quando c'era Lui...i treni arrivavano in orario... peccato che la libertà non arrivava mai...)
A quando il prossimo comunicato politico?
In attesa... trepidante...

rinnovamento ha detto...

Che rischio, mi era anche scappato un "a noi" che ho provveduto subito a cancellare.
Mi sembra però che l'atteggiamento autoritario e sprezzante non mi appartenga, ma appartenga completamente a questa amministrazione che non si degna nemmeno di rispondere. E questi non sono insulti, ma domande lecite.