M'era sfuggito! Apprendo dal Gazzettino del 4 febbraio che stasera, mercoledì, alle 20.30, nel cinema teatro di Polcenigo si svolgerà un incontro sulla Resistenza. "La trattazione intende ricostruire con rigore storiografico la sequenza degli eventi, gli antefatti, i retroscena, le azioni e i destini dei vari personaggi della vicenda. Sarà un'occasione di conoscenza dei fatti e degli avvenimenti che sono accaduti nelle nostre zone, operata da uno studioso che al rigore storico unisce la libertà da ogni implicazione ideologica. Per tutti sarà un momento di approfondimento per comprendere quei fatti che hanno prodotto divisioni e lacerazioni nella Resistenza friulana."
Non so però né chi ha organizzato l'incontro, né chi è questo storico ("libero da ogni implicazione ideologica"!? ... mi vengono 1000 dubbi).
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
1 commento:
M'era sfuggita anche la parte iniziale dell'articolo...
"Organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Polcenigo e dalla Biblioteca civica, è in programma oggi, alle 20.30, nel Cinema-teatro di Polcenigo , una conferenza sul tema "Da Porzus a Bosco Romagno. L'eccidio alle malghe di Topli Uork. I fatti, i luoghi, i personaggi", a cura del professor Paolo Strazzolini, dell'Università di Udine. La trattazione intende ricostruire, con rigore storiografico, la sequenza degli eventi, antefatti, retroscena, azioni e destini dei vari personaggi della vicenda. La ricostruzione sarà arricchita anche dalla proiezione di immagini."
Posta un commento