venerdì 28 dicembre 2007

Segnale Mediaset

Dal Gazzettino del 22 dicembre 2007
"Manca il segnale tv, rivolta in tre frazioni.
Ancora senza il segnale Mediaset, i cittadini di Range, Gorgazzo e Coltura riaccendono la protesta. 450 circa le firme raccolte lo scorso anno, appena oscurate le reti televisive, cui hanno fatto seguito una serie di provvedimenti e contro provvedimenti dell'amministrazione comunale, con il risultato di un nulla di fatto. A marzo pareva prossimo il ripristino del segnale, con l'individuazione del sito, il reperimento delle infrastrutture necessarie e la stipulazione di apposito atto per regolare i rapporti fra la società televisiva e l'amministrazione comunale. "Sembrava cosa fatta - spiega Roberto Donazzon ex vice sindaco e consigliere comunale del gruppo di minoranza Progetto Comune - sennonché, con delibera successiva, la decisione precedente venne trasformata quale atto d'indirizzo. Quindi tutto daccapo. A settembre fu riproposto, papale papale, tutto quello già previsto a marzo. Finalmente, si pensò, ora è tutto a posto, e lo pensavano soprattutto quanti attendevano con ansia il ripristino dei programmi Mediaset.
Siamo ormai a dicembre, è passato un anno dall'oscuramento del segnale e 15 mesi da quando l'Amministrazione venne a conoscenza del problema e ancora nulla si è mosso; si sente parlare di ricorsi al Tar fatti da privati, di rispetto di regolamenti cimiteriali, di modifiche al regolamento per l'installazione e l'esercizio degli elettrodotti e degli impianti di radioteletrasmissioni. La proposta di modifica di questo ultimo fu portata in consiglio comunale il 28 maggio, ma per l'assenza del sindaco fu ritirata e mai più riproposta. Ora - conclude Donazzon - è ben vero che altri problemi sicuramente più importanti assorbono l'impegno di Sindaco e assessori, ma credo, comunque che si debba essere chiari: vuole questa Amministrazione e soprattutto il sindaco risolvere il problema televisivo di queste 450 persone, o no? Bisogna essere chiari perché la gente è stanca di promesse. L'unica cosa sicura di questo mese è che i cittadini pagheranno l'addizionale Irpef più alta della provincia»."

Dal Gazzettino del 27 dicembre 2007
"È in arrivo l'attesa antenna Mediaset
Non si ferma per Natale la polemica sull'antenna Mediaset, che da oltre un anno non trasmette più il segnale a Range, Gorgazzo e Coltura. Questa volta è il primo cittadino Carlo Toppani a intervenire, per dare i chiarimenti attesi da molti: «L'amministrazione ha intenzione di andare avanti, per offrire la possibilità di vedere le reti oscurate, a quanti (circa 450 firme di cittadini) hanno avanzato una precisa richiesta. Per chiarire la nostra posizione - spiega il sindaco - è bene illustrare il percorso che ha portato a questa situazione di stallo. Un primo contatto informale con Mediaset - spiega il primo cittadino - il Comune lo ha avuto a novembre 2006, quando una telefonata avvisò la imminente chiusura (a causa dello sfratto da parte del privato che ospitava l'antenna) chiedendo all'amministrazione di mettere a disposizione un sito per posizionare la stazione trasmittente. Da allora una fitta corrispondenza tra l'ente locale, Mediaset, il Comitato regionale per le Comunicazioni, alle quali si sono sommate una raccolta di firme e una diffida a procedere da parte di un cittadino. Da gennaio 2007 - prosegue Toppani - ci siamo attivati per indicare un luogo adatto, individuato poi con la zona del cimitero».La prima delibera di individuazione del sito fu ritirata a seguito della diffida di un abitante di via col Belit, nei pressi del cimitero, così il primo cittadino cercò di aggirare l'ostacolo proponendo una modifica al regolamento comunale e, consideratolo superato, rifacendosi alle normative più recenti in materia. «Abbiamo impostato una nuova delibera tenendo conto che le norme successive al regolamento comunale superano il contenuto dello stesso. La delibera di settembre è un atto di indirizzo, con il quale abbiamo individuato il luogo dove collocare l'impianto (l'unico risultato idoneo alla trasmissione efficace del segnale), contando anche su un censimento dell'Arpa del 2002, che aveva rilevato emissioni di molto al di sotto dei termini di legge». Dopo l'atto di indirizzo il ricorso al Tar, da parte di chi aveva già diffidato l'amministrazione a procedere: «Il Tar - fa sapere Toppani - non ha concesso la sospensiva. Abbiamo appena ricevuto risposta da Mediaset circa l'emissione prevista, così se il parere dell'Arpa sarà favorevole procederemo con la sistemazione del palo per l'antenna»."

21 commenti:

Unknown ha detto...

Allo scopo di arricchire le informazioni su questo argomento, riporto una sintesi della delibera di Giunta Comunale n. 150 del 05 settembre 2007 dal titolo "problematica inerente la diffusione delle reti Mediaset"
PRESENTI : Toppani - Janna - Benassi
ASSENTI : Quaia Venier
La Giunta delibera quanto segue :
1) di dare per richiamato e trascritto tutto quanto in premessa esposto;2) di mettere a disposizione della succitata "Elettronica Industriale - Gruppo Mediaset, un sito idoneo all'installazione del manufatto in parola (Foglio 14 p.c.685); 3) di procedere al reperimento delle infrastrutture necessarie che dovranno con puntualità e precisione essere indicate dalla società citata; 4) di stipulare un atto, in forma pubblica, con la società E.I.- Gruppo Mediaset con il quale vengono regolati i rapporti derivati con l'Amm.ne Comunale e che garantisca il permanere della struttura, per un tempo adeguato a giustificare le spese sostenute a tal fine dall'Ente; 5) di stabilire che l'Ente Comune non diviene Ente gestore e che pertanto rimangono a carico della Società Mediaset : a) inoltrare l'apposita domanda all'Ispettorato Territoriale delle Comunicazioni(dimostrando l'equivalenza dei siti) b) acquisire tutti i pareri dovuti per Legge nelle forme, modi e tempi dalla stessa definiti; 6) di dare atto che la spesa presunta di €uro 3.000,00 trova imputazione al Cap. 5150 Cod. 2010501 del Bilancio di Previsione anno 2007.; 7) di incaricare i responsabili die Servizi competenti ad espletare tutti gli atti conseguenti il presente provvedimento.

Unknown ha detto...

Non possiamo far a meno di rilevare come la Giunta risulti divisa su questo argomento. C'è chi si prende delle responsabilità e chi gioca su due tavoli. Traete voi le conclusioni.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Giuseppe capisco che tu cerchi di costruirti una credibilità politica in vista delle ......prossime elezioni comunali, ma cercare di interpretare azioni di altre persone può portare a brutte figure. In data 05/09/07 ero impegnato nella fienagione nell'azieda agricola in Cansiglio. Per quanto riguarda le decisioni prese in quella Giunta ero pienamente d'accordo; anzi se fosse stato per me avrei proceduto anche senza aspettare la decisione del TAR. Quindi ti invito a limitarti ad interpretare le tue di azioni...che ne hai già abbastanza. Cordiali saluti

Unknown ha detto...

Credimi, non ritengo di aver bisogno di costruirmi nessuna credibiltà politica. Prendo invece atto che il 05/09 eri in Cansiglio . A proposito di Giunte alle quali sei presente, continuate a farle con il supporto dei relativi capogruppo ? Di cattivo gusto l'ultima tua frase : non sono mai entrato in affari personali.Distinti saluti.

Unknown ha detto...

Come promesso riporto il post di chi l'ha chiesto e firmato.
....a proposito di ATO (ambito territoriale ottimale) per la gestione degli acquedotti. Dopo che i partiti ( non i cittadini) hanno nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione, il primo atto del nuovo Ente è stato di nominare un presidente e di stabilire compensi e gettoni vari.A distanza di quasi un anno, oggi leggo su un quotidiano locale che questo Ente amministrativo è tutta una BABELE e che comunque le BOLLETTE per i cittadini AUMENTERANNO. Mi viene spontanea la domanda : ma questi enti vengono costituiti per ridurre i costi facendo sinergie tra i comuni o sono dei "POLTRONIFICI" per politici ?
erreci 3 gennaio 2008 23.53

Unknown ha detto...

I soliti noti della politica pronti a gettoni, poltrone e battibecchi inutil (vedi Quaia in piena fienagione e giuseppe...)
MANDIAMOLI TUTTI A CASA !!!
Voltaire 2 04 gennaio 2008 92.45

Unknown ha detto...

Come promesso riporto qui di seguito 3 post di chi l'ha chiesto e firmato. Purtroppo non sono in ordine di data.
A tutti gli amici anonimi un consiglio : firmiamoci tutti VOLTAIRE (1,2,3...) così i politici sordi capiscono che se anche siamo cittadinitolleranti, almeno non siamo più fessi....Forza, obblighiamoli a rispondere
VOLTAIRE 1 3 gennaio 08 18.48

Unknown ha detto...

Bravo, l'Assessore Quaia Mauro (sull'altro blog) al post "SEGNALE MEDIASET" . Per quanto riguarda le decisioni prese in quella giunta ero pienamente d'accordo; anzi, se fosse stato per me, avrei proceduto senza aspettare le decisioni del TAR.
Caro Mauro è da gennaio 07 che state prendendo in giro la gente ... la colpa è di questo, la colpa è di quello, io ero d'accordo, manca il palo, il sito non è idoneo ecc ecc. Abbi almeno il coraggio di dire la verità e come sono andate le cose all'interno del palazzo, invece di intravedere avversari politici in ogni dove. Brutta figura Mauro...ennesima brutta figura...
erreci 04 gennaio 2008 ore 00,33

Unknown ha detto...

Caro Mauro, ticapisco, sei un imprenditore....batti i pugni affinchè le giunte comunali vengano fatte alla sera in modo che anche tu possa partecipare. Ti ricordo che gli altri componenti della Giunta : N.3 pensionati + n.1 insegnante di tempo libero ne hanno a volontà. fatti valere Mauro.
un amico di mauro 04 gennaio 2008 ore 10.21

Unknown ha detto...

Mauro, mauro e quando non sei a lavorare (???) come imprenditore, sei in piena fienagione e quindi non puoi essere presente in Giunta...poverino, bisognerà trovarti un nuovo gettone di presenza o un valido incentivo...Dimettitti se non ce la fai a stare su più poltrone.. fattene una ragione Mauro! Tutti siamo utili, nessuno è indispensabile o insostituibile, soprattutto se è già un imprenditore e c'ha la fienagione in corso... Crisalide (ritornata)
04/01/08 ore 10.44

Unknown ha detto...

Bravo "rinnovamento". Anche se la cosa ti porta via un pò di tempo, sono proprio contento che dedichi un pò del tuo tempo a fare travasi da un post all'altro per il bene del comune. Vedrai che alle prossime lezioni sapremo ricompensarti. Grazie, altri non l'avrebbero fatto. VOLTAIRE 2 04/01/08 ore 11.43

Unknown ha detto...

Bene, io ringrazio di cuore coloro i quali hanno capito lo spirito del servizio. Sono stato in dubbio se trascrivere o meno il post elogiativo precedente di VOLTAIRE 2, poi l'ho trascritto per l'impegno preso. Lo ringrazio ancora ma penso che non porti nulla alla discussione in atto. Vi prego di scrivere opinioni costruttive o meno, ma che riguardino fatti specifici della nostra Comunità. Grazie.

Unknown ha detto...

Una volta di più sono stato tentato di non intervenire sul blog, ma questo vorrebbe dire darla vinta a chi denigra con l'intento di zittire. Vorrei rispondere a R.C. dicendo che è sufficiente leggere quanto detto dal Sindaco per capire il nocciolo del problema "Mediaset". Per quanto riguarda Crisalide, mi sembra abbastanza confusa; la mia attività consiste nel gestire l'alimentazione delle vacche da latte di clienti che utilizzano il mangime e le materie prime che vendo loro; in secondo luogo, assieme ad un socio ho un'azienda che produce latte biologico in Pian Cansiglio, per cui la maggior parte dei lavori agricoli li gestiamo di persona; per ultimo basta vedere, essendo pubbliche, a quante giunte non sono stato presente. Per quanto riferisce alla presenza dei capigruppo in giunta lo ritengo una forma di ulteriore democrazia.

odino steffan ha detto...

….anche se non mi sono per niente interessato al caso, voglio fare alcuni considerazioni sul argomento “segnale Mediaset”:

- Se l’Amministrazione di Polcenigo , non appena saputo della dismissione del vecchio ripetitore ovvero nel mese di Novembre 2006, si attivava immediatamente , con molta probabilità il segnale Mediaset nella parte nord del comune di Polcenigo non sarebbe mai mancato.

- A inizio 2007 il fatto è coinciso con la presentazione del piano comunale per la telefonia mobile (sempre di antenne si trattava) ed ho avuto la sensazione, ripeto la SENSAZIONE , che l’Assessore competente in materia usasse il “riposizionamento” del ripetitore Mediaset per far “passare” il suo piano di telefonia mobile.

- Nei mesi successivi , nonostante Mediaset fosse disposta a riposizionare il ripetitore ed ad installarlo gratuitamente attraverso il suo tecnico locale , l’atteggiamento dell’Amministrazione è sempre stato ostile nei confronti della stessa Mediaset.

- A distanza di un anno , dopo denunce varie e ricorsi al Tar per un vecchio regolamento in materia di emissioni elettromagnetiche , l’amministrazione ha individuato un nuovo sito nei pressi del cimitero di Polcenigo ( lato verso Budoia ) , sotto la linea dell’alta tensione e a pochi centimetri dai loculi; sito che a mio avviso è poco idoneo all’installazione di un ripetitore.

- Nei giorni scorsi l’Amministrazione ha fatto proclami per l’imminente ripristino del segnale (vedi articolo sul Gazzettino), non considerando che con molta probabilità Mediaset ( gestore di canali privati) non è più disposta a collaborare.
Ricordo che un impianto a norma per un ripetitore televisivo può costare anche 30.000 Euro con un costo annuale per la manutenzione di circa 3.000 Euro.

- La mia proposta è far ospitare il ripetitore Mediaset sul sito della Rai (colle S. Floriano) , se tecnicamente è fattibile; sono sicuro che, a differenza degli Amministratori locali , Rai e Mediaset possono trovare un accordo.

Mi viene in mente un vecchio e saggio proverbio che dice: “non fare domani quello che puoi fare oggi”.

Spero di essere smentito al punto 5

viva

luciano61 ha detto...

Vi parlate addosso e la gente non vi segue più... se questa è democrazia, allora non avete capito la reale funzione dei blog: almemo Beppe Grillo dà voce a tutti e non solo alle beghe di piccoli Comuni...
Saluti da Luciano bubbola

sondaggi&sondaggi ha detto...

Invito Luciano61, che mi pare abbia detto di abitare a Cordenons, a partecipare al blog Idee per Cordenons e non solo... http://maigret.typepad.com/ideepercordenons attivo da un paio d'anni sui temi locali, ma non solo. Ti aspetto.

roberto ha detto...

Io credo che al di là delle polemiche sulle responsabilità e le varie opinioni che si sono susseguite in questo argomento, sia giunta l'ora di dare una risposta definitiva a quelle persone che ormai da 12 mesi attendono di rivedere i programmi televisivi di Mediaset. Credo che una Ammistrazione Comunale debba dare sopratutto servizi ai cittadini ed, in particolar modo, tutelare le più fascie deboli.Ricordo che la televione è in certi casi la sola compagnia che una persona anziana può avere, e che, purtroppo, alle volte non può permettersi di acquistare diavolerie tecnologiche per veder i programmi preferiti. Spero che alle dichiarazioni del Sig. Sindaco, apparse sul Gazzettino del 27.12, credo in risposte alle mie di dichiarazioni apparse sempre sul Gazzettino del 22.12, possa far seguito fatti concreti, e non più solo buoni intenti e chiacchere. Bisogna dire , ad onor della verità,che la delibera di settembre citata nella dichiarazione del Sig. Sindaco, non è un semplice atto di indirizzo, bensì una precisa disposizione di mettere a disposizione dell'azienda Elettronica Industriale - Gruppo Mediset- un sito idoneo e tutta l'arecchiatura necessaria, con tanto di impegno economico. Tra l'altro immediatamente esecutiva.Ed era il 5 di settembre....ora siamo il 5 di gennaio.....speriamo bene. Grazie per l'ospitalità.
Donazzon Roberto - Consigliere Comunale - Gruppo Progetto Comune.

odino steffan ha detto...

da INCOMPETENTE in materia .
sempre se tecnicamente è possibile,

...insisto,

perchè non chiedere alla Rai se ospita anche il ripetitore della Mediaset ????

Il sito c'è già , la corrente anche , il palo pure , non servono domande varie per ovviare alla burocrazia , immediata disponibilita.

Trattasi comunque di un ente (Rai) pubblico che per natura dovrebbe essere vicino alle fasce deboli e alle persone anziane in particolare ...vero Roberto?

Forse il Sindaco ha già contattato la RAI ???

Vorrei essere definitivamente smentito su questa proposta così non insiterò più.

viva

Unknown ha detto...

Anche se non mi piace rispondere per gli altri posso dire che il Sindaco ha contattato la RAI che ha negato l'utilizzo delle strutture site in San Floriano; inoltre se non ci fossero stati ricorsi al TAR o lettere di avvocati che ingiungevano al Sindaco a non procedere (e quindi anche l'Amministrazione ha dovuto rivolgersi ad un legale ecc.ecc. con tutto il tempo che queste procedure fanno perdere)la questione sarebbe già risolta da tempo.

odino steffan ha detto...

... grazie Mauro per l'informazione, prendo atto.

Io ,però, un'altro tentativo lo farei, vista la natura pubblica della RAI.

viva la rai