giovedì 21 dicembre 2006

Proposte dell'Amministrazione sulla viabilità

Nell'ultima riunione del gruppo "La strada è anche mia", alla quale ha partecipato anche l'assessore Mauro Quaia, sono state presentate le prime proposte provenienti dall'Amministrazione Comunale di modifica della viabilità: sono stati recuperati 10.000 euri che serviranno a concretizzarle. In breve:
Creazione o ripittura di 16 passaggi pedonali (strisce bianche su fondo rosso)
Posizionamento di due rotonde sperimentali provvisorie: una sull'incrocio in centro a San Giovanni, tra via Pordenone, via Due muri e via Scudet; un'altra tra via Posta e via Pordenone.
Senso unico sperimentale (per 6 mesi?) in via Gorgazzo, tra la Piazza del Borc e la prima strada a destra.
Senso unico sperimentale a Gorgazzo, tra il parcheggio verso il Gorgazzo e quindi in via Range fino ad arrivare alla Pedemontana.
Le tre rotonde definitive che saranno realizzate con un finanziamento di ben 300.000 euri saranno costruite:
- sulla Pedemontana sull'incrocio presso il Gorgazzo;
- in via Pordenone sull'incrocio con via Sacile (la strada che porta a Nave) e via Ruiat;
- sull'incrocio presso la Zona Industriale.

mercoledì 20 dicembre 2006

Proposte di "La strada è anche mia"

Nei mesi di novembre e dicembre il gruppo "La strada è anche mia" s' è riunito alcune volte, arrivando così alla definizione di alcune proposte di modifica della viabilità comunale, allo scopo di ridurre la velocità dei mezzi a motore.
"L’obiettivo principale è di permettere una condivisione, una coabitazione dell’ambiente “strada” a tutti gli utenti interessati (pedoni, ciclisti, carrozzine, automezzi, pulman, ecc.), cercando di utilizzare, di definire e di proteggere ove necessario lo spazio esistente.
Infatti, nella situazione viaria di Polcenigo che presenta spazi ristretti, costruire nuovi marciapiedi rialzati, nuove piste ciclabili urbane, oltre che costoso, sarebbe spesso complicato e quasi sempre controproducente alla fruizione libera, conveniente e sicura dei diversi utenti.
Dalla serata del 10 novembre, i relatori, i cittadini presenti e gli amministratori hanno espresso la convinzione che Polcenigo non ha un livello di traffico intenso e continuo, ad eccezione degli orari specifici di andata e ritorno casa-scuola, casa-lavoro.
Invece, in considerazione della tipologia degli spazi urbani comunali, è emerso che gli automezzi in tutti i momenti della giornata mantengono una velocità troppo elevata e pericolosa per chi non va a motore.
Pertanto, il problema prioritario è “ridurre la velocità dei mezzi a motore in modo netto (sotto i 50 km. Orari) e continuo (nell’arco delle 24 ore)”.
E’ necessario, innanzi tutto, individuare una base di partenza su cui concentrare gli interventi iniziali, utilizzando anche il metodo della “sperimentazione” nel tempo, apportando in itinere le necessarie modifiche.
La nostra proposta è di agire su:
- le strade di maggior utilizzo sia di collegamento tra i diversi centri abitati che su quelle situate all’interno dei centri abitati;
- alcuni incroci urbani posti sui tratti stradali più trafficati;
- le zone in cui c’è traffico e notevole presenza umana (zona industriale, scuole, campo di rugby, piazze, attività commerciali, ecc.)."
Le proposte di modifica emerse sono molte; dovrò trovare la maniera di postarle senza appesantire troppo il blog.

martedì 19 dicembre 2006

La strada è anche mia!

Avevo dimenticato di postarlo!
Il cosiddetto Gruppo Promotore, durante una serata a base di pizza, ha deciso (democraticamente, dopo una votazione con tutti i crismi: proposte, biglietti su cui votare, scrutinio dei voti...!!) di darsi un nome: "La strada è anche mia"
Speriamo che qualcuno non chieda di ricontare le schede... che sono state gettate via.

sabato 2 dicembre 2006

sensibilità ambientaliste

Ieri si è svolta un’altra riunione del gruppo promotore per rendere la viabilità a Polcenigo adeguata anche a pedoni e ciclisti.
Almeno in un paio d’interventi, sono stati sollevati problemi che da alcuni partecipanti sono stati considerati irrilevanti: MR, per esempio, ha ricordato che sull’incrocio sulla Pedemontana presso il Gorgazzo ci sono dei vecchi bellissimi pini marittimi, e che sarebbe grave che questi fossero tagliati per fare spazio alla futura rotonda. Le reazioni immediate a questo rilievo, da parte di qualche partecipante, sono state di scherno.
Potrebbe sembrare un’inezia, ma io credo invece sia necessario che le sensibilità manifestate da chiunque siano tutte importanti e da prendere seriamente in considerazione, innanzitutto per correttezza verso le altre persone, ma se non altro per una questione di convenienza.
Non possiamo trascurare infatti che le proposte che emergono nel nostro gruppo sulla viabilità sostenibile sono considerate per larghe fasce della popolazione (non dalla maggioranza comunque, credo) come inutili e stupide (proprio come il rilievo sugli alberi), e quindi nemmeno da prendere in considerazione.
Non ci conviene usare all’interno del nostro gruppo gli stessi metodi (denigrazione, delegittimazione, disconoscimento) che vengono usati a più alti livelli per eliminare dalle priorità questioni che non si vogliono affrontare, senza affrontarne il merito.
Comunque, anch’io avevo pensato, prima che MR lo esplicitasse pubblicamente, che era veramente un peccato eliminare gli alberi vecchi dall’incrocio sul Gorgazzo. Però, come mi capita talvolta, me n’ero stato zitto perché sono stufo di sembrare un “marziano”, Quindi, grazie MR.
E per quanto riguarda gli alberi, forse si può anche trovare qualche soluzione che tenga conto delle sensibilità e delle esigenze ambientaliste e paesaggistiche e comunque rivolte verso qualunque forma di vita, alberi compresi.

Fiori recisi

Esposizione di Marco Tracanelli "Fiori recisi" con la collaborazione e la partecipazione di Chiara Tavella a cura delle associazioni culturali Ubik Art e Dock Exe con Tuttle
Inaugurazione sabato 2 dicembre 2006 dalle ore 18.30 alle 24
Ore 18.30 performance video-danza con Alessandra Santo e Anna Del Tedesco presso il Dock Exe 04 in via Posta 18 a San Giovanni di Polcenigo

giovedì 30 novembre 2006

Riunione Gruppo Promotore

Dopo la riunione dello scorso 23 novembre, dove, alla luce del videoproiettore che illuminava una parete con la mappa di Polcenigo, abbiamo incominciato a a evidenziare i numerosi nodi problematici della viabilità nel territorio comunale e le possibili soluzioni, ci ritroveremo ancora domani, venerdì primo dicembre, ancora presso la Canonica di San Giovanni di Polcenigo, alle 20.15 , massimo 20.30, sperando di non terminare ancora a mezzanotte.
L'invito è aperto a tutti!
Purtroppo la riunione coincide con lo spettacolo teatrale presentato nel post che segue... Quando l'abbiamo programmato non sapevamo dello spettacolo... peccato.

Luisa

Domani sera, primo dicembre, alle 21.15 nel Teatro Comunale, Bruna Braidotti della Compagnia di Arti & Mestieri presenterà "Luisa", in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Luisa è una donna sola, in un bagno davanti ad uno specchio. Ripercorre la sua vita e nei flash della memoria compare la sua infanzia: il tema è la violenza sessuale subita nell'infanzia. Al termine seguirà il dibattito sul tema.
La stessa compagnia teatrale aveva presentato quest'estate a Polcenigo gli spettacoli "Storie di fiume" e "Italia"
La Compagnia di Arti & Mestieri è attiva in Friuli Venezia Giulia dal 1983 con attività di produzione, organizzazione e formazione teatrale. Diretta da Bruna Braidotti dal 1987 ha intrapreso percorsi artistici rivolte alle donne, ai giovani e sull’ambiente. Le produzioni più significative della compagnia, di questi ultimi anni sono appunto “ Luisa”, “Teatro dell’Acqua” e l’ultima produzione “Italia” per il sessantennale del voto delle donne italiane.
Bruna Braidotti ha incominciato a fare teatro prima come attrice, poi come regista e drammaturga negli anni ’80, con la Compagnia Tag Teatro di Mestre, la Compagnia Mago povero, ora Alfieri di Asti e nella Compagnia Bel Teatro di Padova di cui è stata cofondatrice. Ha coltivato la sua formazione con maestri internazionali (Oleg Kudriaciov del Teatro d’Arte di Mosca, Sofia Kalinska del Cricot 2 di Cracovia, oltre ad altre esperienze formative europee).

C'era una volta

Stando a quanto dice mia figlia, che vi sta partecipando adesso mentre scrivo, è molto bello il ciclo di "Incontri ...", organizzato dalla Biblioteca Civica e dall'assessorato alla Cultura del Comune, "... sul mondo delle fiabe"
Giovedì scorso, 23 novembre, la scrittrice Anna Maria Breccia Cipolat ha affascinato i presenti sulle "storie friulane di genti di acque di agane".
Stasera, 30 novembre, Luigina Battistutta parlerà delle sue "Fiabe e leggende della Livenza" (incantevole il suo libro, compratelo!)
Giovedì 14 dicembre Elena Sanchini parlerà delle "Fiabe popolari".
Mentre giovedì 21 dicembre ci sarà la lettura teatrale de "l'uomo che piantava gli alberi", di Jean Giono, a cura dell'ormai mitico attore Roberto Pagura e di Gianni Fassetta (fisarmonica)
Tutti gli incontri si svolgono presso il Teatro di Polcenigo, con inizio alle 20.45. Ingresso libero.

venerdì 24 novembre 2006

tristezza

Siamo alla fine di novembre e il Gorgazzo è asciutto...
lo utilizzeremo fra 10 anni come pista ciclabile?

riunione del 23 novembre

Ieri, 23 novembre, si è ritrovato il cosiddetto "Gruppo Promotore, per incominciare a snocciolare delle proposte operative per rendere la mobilità a Polcenigo più adeguata per tutti, soprattutto per le categorie più deboli: bambini, anziani, diversamente abili.
Alla luce del videoproiettore che illuminava una parete con la mappa di Polcenigo, abbiamo cominciato a evidenziare i numerosi nodi problematici nel territorio comunale e le possibili soluzioni... siamo arrivati a mezzanotte, ma, nonostante la serata piuttosto "direttiva" di Ezio, non siamo riusciti a terminare.
Quindi appuntamento la settimana prossima, venerdì primo dicembre, ancora presso la Canonica di San Giovanni di Polcenigo, alle 20.15 (prima convocazione), 20.30 (seconda convocazione)... in pratica, cerchiamo di essere tutti puntuali alle 8 1/2 di sera per finire ad un'ora decente.
Nel frattempo, provate a visitare il sito LaCittàDeiBambini.org... potremo così capire che il valore di un bambino dovrebbe essere almeno pari a quello di un'automobile...

mercoledì 22 novembre 2006

Incontro sulla mobilità

Domani, giovedì 23 novembre 2006, alle 20.30, presso la sala parrocchiale di S.Giovanni di Polcenigo, si svolgerà la prima riunione del Gruppo Promotore dopo l'incontro pubblico del 10 novembre nel Teatro comunale.
All'ordine del giorno, oltre alla definitiva decisione circa il nome da dare al gruppo, si potranno definire i problemi più importanti relativi alla mobilità nel comune di Polcenigo, e le possibili soluzioni, definendo i luoghi e i possibili interventi.
Si potrà così arrivare ad una definizione puntuale degli interventi possibili, assegnando la priorità a quelli attuabili nel più breve tempo possibile e con il minore costo economico possibile, da proporre quindi all'Amministrazione Comunale.
SIETE TUTTI INVITATI.

venerdì 17 novembre 2006

contributi per iniziative tendenti allo sviluppo della musica, della danza, ...

l.r. 68/81 Titolo II : contributi a enti pubblici e privati, senza fini di lucro, a sostegno di iniziative tendenti allo sviluppo della musica, della danza, del cinema e del teatro, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio musicale e della ricerca sperimentale.Titolo III: contributi a sostegno di iniziative promosse da enti pubblici e privati, senza fini di lucro, nel campo della produzione, documentazione e diffusione delle discipline umanistiche, scientifiche e artistiche e delle scienze sociali.
Il bando scade il 30 novembre 2006. Per informazioni vai sul sito della Regione

Contributi regionali per la diffusione della cultura informatica

Ovvero, come il Comune può ottenere un po’ di soldi grazie alla neonata L.R n. 8/2006, “Interventi speciali per la diffusione della cultura informatica nel F.V.G.” di cui è appena uscito il Regolamento attuativo. Naturalmente se qualcuno in Comune ci ha già pensato, meglio!
Art.2, (Finalità) comma 2 c: “sostegno alle iniziative per la dotazione o il potenziamento funzionale di postazioni informatiche attrezzate ... ubicate presso sedi di servizi culturali e sociali degli enti locali, nonche' presso centri di aggregazione giovanile e per anziani pubblici e privati aperti al pubblico”
Art. 3 (Iniziative e soggetti ammessi al finanziamento regionale) comma 1 c: “le iniziative di cui alla lettera c), realizzate da enti locali, presso sedi di servizi culturali e sociali accessibili al pubblico da essi gestite, e da altri organismi pubblici e privati ....”
Art. 4 (Spese ammissibili e entita' dei contributi), comma 2: “I contributi previsti dall'articolo 3, comma 1, per la dotazione o il potenziamento funzionale delle postazioni telematiche attrezzate e dotate di sistemi di sicurezza per uso pubblico sono concessi in misura non superiore al 60 per cento della spesa sostenuta, fino all'ammontare di 2.500 euro. Per importi superiori e fino all'ammontare massimo di spesa di 5.000 euro la percentuale massima del contributo e' fissata al 30 per cento della spesa”.
A proposito, anche le scuole possono avere contributi con la medesima legge, tutte la documentazione si trova sempre sul sito della Regione F.V.G
Per le scuole il termine di scadenza del bando è il 2 dicembre 2006. E per gli enti locali?

mercoledì 15 novembre 2006

Resoconto incontro pubblico 10 novembre

All’incontro pubblico del 10 novembre sulla mobilità sostenibile a Polcenigo c’erano 50 persone (contate da mia figlia): teatro pieno (!). Considerato quindi che l’argomento riguardava strettamente Polcenigo è stato un successo!
Introduzione dell’assessore Mauro Quaia, che ha sposato gli obiettivi del Gruppo Promotore (partecipando in modo consistente all’organizzazione dell’incontro) ma che è rimasto deluso da quello che secondo lui era una scarsa partecipazione, soprattutto dei genitori (ma a Pordenone, sullo stesso argomento, come ha detto successivamente Luca Mestroni, erano in venti!). Quindi, compito per casa: sostenere l’assessore perché non molli.
Tutti i relatori hanno portato con sé una brava presentazione informatica (bravi!): spazio quindi a foto, schemi, sintesi visive che hanno permesso uno stimolo all’attenzione del pubblico.
Intervento di Luca Mestroni. Ha illustrato il bello ed il brutto delle automobili, la velocità come principale fattore degli incidenti, la conseguente necessità di moderarla con i più vari ostacoli fisici a disposizione: rotatorie, strettoie, chicanes, dossi di vario genere (compresi quelli che generano energia elettrica), la possibilità di riappropriarsi di strade e piazze da parte dei residenti vicini.
Intervento di Rossana Casadio che ha evidenziato la possibilità per le Amministrazioni Comunali di mettersi in rete tra di loro per conseguire obiettivi comuni (Rete Città Sane, Rete per la città possibile, ecc.). Ha illustrato il Pedibus, cioè l’autobus a piedi per andare a scuola, realizzato da quest’anno a Sacile, dopo una preparazione che ha coinvolto in particolare le scuole ma anche molti altre realtà, dal centro giovani Zanca ai commercianti. Risultato: due “linee” e una terza in formazione a grande richiesta per un totale di una sessantina di bambini. Risultato conseguito anche grazie al sostegno di amministratori lungimiranti. Un intervento quello di Rossana appassionato, pieno di cervello e di cuore allo stesso tempo.
Intervento di Chiara Da Giau, dell’associazione Di.Da.Fa. (cioè Dire Dare Fare): la costituzione a Porcia del treno a pedali, cioè di un treno i cui vagoni sono le biciclette di bambini e ragazzi che vanno a scuola, con tanto di fermate segnalate sulle strade e di orari di partenza. La costituzione di tre “linee”: blu, rossa e gialla, con la turnazione dei genitori “controllori”. La constatazione che oggi bambini e ragazzi hanno sempre minori spazi di autonomia, contrapposta alla possibilità di andare in bicicletta lungo le strade normali del paese imparando così ad affrontare anche i quotidiani pericoli della strada, con libertà e consapevolezza. Un neo: la mancanza di sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale. Niente assessori lungimiranti a Porcia.
Il dibattito successivo è stato appassionato, gli interventi numerosi e vari, tanto che le foto relative alle situazioni critiche di viabilità a Polcenigo non sono state fatte vedere per mancanza di tempo. La constatazione che c’è moltissimo lavoro da fare è emersa evidente, visto che Polcenigo si trova dal punto di vista della viabilità sostenibile pressoché all’anno zero: dai pochi passaggi pedonali pure scoloriti, alle velocità eccessive delle auto nel paese, ai parcheggi selvaggi, agli incroci pericolosi, a strade strette con doppio senso di circolazione quando potrebbero essere istituiti sensi unici con piste ciclabili e pedonali spendendo pochissimo, alle possibilità di recupero di viabilità pedonale tra i paesi.
Chiusura dell’assessore Fabrizio Venier, che ha annunciato il quasi sicuro finanziamento regionale per la realizzazione di tre rotatorie: all’incrocio sulla Pedemontana in prossimità del Gorgazzo, all’incrocio presso la località Le Croci, e in un terzo punto da individuare. Ben 300.000 euri (rotonde dorate?) che Venier auspica che possano essere utilizzati anche per altri interventi di viabilità a Polcenigo. Dovrebbero inoltre esserci i fondi per la pista ciclo(turistica) da Budoia verso Caneva e da Polcenigo verso Sacile. Rivolge infine un invito al Gruppo promotore di costituire un tavolo con l’Amministrazione per definire una mappatura dei possibili interventi sulla viabilità nel territorio comunale.
Non dimentichiamo il bravo presentatore della serata, Ezio Burigana, a rappresentanza del Gruppo Promotore, che ha proposto l’istituzione di un giorno al mese in cui bambini e ragazzi vadano a scuola esclusivamente a piedi o in bicicletta, modificando per quel giorno la viabilità; ha proposto inoltre che almeno per il periodo in cui verranno esposti i presepi lungo le strade di Polcenigo la viabilità sia modificata per favorirne la visione senza pericoli.
A risentirci a presto.

giovedì 9 novembre 2006

mobilità insostenibile




Incontro pubblico sulla mobilità sostenibile

Partecipate numerosi all'incontro pubblico "RITROVIAMOci sulLE NOSTRE STRADE", venerdì 10 novembre alle 20.30 presso il Teatro di Polcenigo!
Il tema è quello della mobilità sostenibile a Polcenigo, ovvero della possibilità per TUTTI gli utenti della strada, di poterla utilizzare come luogo il più possibile sicuro, nel reciproco rispetto e compatibilmente con i costi e con le esigenze ambientali.
C'è la possibilità concreta di adottare molti cambiamenti nel sistema della viabilità del nostro piccolo Comune.
Per questo la partecipazione all'incontro è importante, anzi determinante, nei confronti dell'Amministrazione Comunale (che ha collaborato all'organizzazione della serata), in quanto rappresenta allo stesso tempo un sostegno ed un pungolo forti su questo tema.
Una scarsa partecipazione sarà letta dall'Amministrazione come un disinteresse dei polcenighesi verso questo argomento, con un conseguente disinteresse anche dell'Amministrazione stessa!
Altre informazioni sui relatori e sugli argomenti affrontati le trovate sul post del 10 ottobre. C'è un unico cambiamento da allora... il rinfresco è saltato :-(

giovedì 2 novembre 2006

Esposizione d'arte a S. Giovanni di Polcenigo

Sabato 4 novembre 2006 alle 18.00, presso il Dock Exe 04 in via Posta 16-18 a San Giovanni di Polcenigo (al bivio che da S. Giovanni porta verso S. Lucia di Budoia), avverrà l'inaugurazione dell'esposizione d'arte con ELISA TASSAN CASER, a cura delle associazioni culturali Ubik Art, Dock Exe con Tuttle.
Alle 21.00 avrà luogo una performance dell'artista.
L'apertura dell'esposizione avverrà per appuntamento fino al 30 novembre 2006, chiamando il 333 8070271 (Philippe). Per altre informazioni www.web-exe.org, info@web-exe.org.
Bene! Ma, che significato ha il nome dell'associazione Dock Exe? e Tuttle?

mercoledì 25 ottobre 2006

Concorso d'idee

Ma si può dare un nome a questo cosiddetto "Gruppo promotore"? (Chi non sa di che gruppo sto parlando, vada a leggersi i post precedenti).
Forza, dai, proponete qualche nome.
Gruppo promotore proprio non va, casomai gruppo probici... no, meglio di no
Ezio ha proposto "Polpacci Frizzanti"....
Se l'incontro del 10 novembre andasse male si potrebbe chiamare Gruppo Prostrato!

riunione giovedì 26 ottobre

Giovedì 26 ottobre, alle 21.00, a casa di Nino, il cosiddetto "Gruppo Promotore" si trova per mettere a punto i dettagli per l'incontro pubblico sulla mobilità sostenibile del 10 novembre 2006. Accorrete, in regalo un rubinetto a testa!

domenica 15 ottobre 2006

Prodotti biologici? GASP!

Giro agli interessati quanto segue:

Sei interessato ai prodotti biologici? conosci i gruppi di acquisto solidale (GAS)? Vorresti provare a fare un acquisto in gruppo? attraverso il gruppo acquisti ad un prezzo più conveniente, rispetto a quello del negozio, prodotti più sani e dai una giusta remunerazione al produttore.
Per saperne di più.... il Gruppo d'Acquisto Solidale della Pedemontana GASP è a tua disposizione. Per informazioni puoi mandare una mail a gaspedemontana@virgilio.it o telefonare al numero 320/6483411

E' convocata un'assemblea dei soci del GASP. L'appuntamento è per MARTEDI' 24 OTTOBRE alle 21, nella sala sotto la biblioteca, a Budoia, discuteremo sull'andamento dell'attività, sulle offerte ricevute, sull'interesse circa ulteriori prodotti da acquistare, sulla programmazione futura di varie ed eventuali; nell'occasione si raccoglierà l'ordine di arance e clementine e quello delle farine. Sono invitati i soci e gli interessati all'attività del GasP, vi aspettiamo, un saluto dal direttivo di GasPedemontana

sabato 14 ottobre 2006

Corsi di atletica e pallavolo nella palestra comunale

Visto che per motivi che, forse, non conosco il volantino che pubblicizza questi corsi non è stato distribuito nella scuola di Polcenigo (mentre invece lo è stato in quella di Budoia!) ve lo ripropongo di seguito integralmente.
Mi pare che questi corsi abbiano spesso avuto delle difficoltà nei rapporti con la scuola o con il Comune: ritardi nell'avvio, mancanza di pubblicità, problemi di orario, conflitti con i corsi per gli anziani. Come mai Assessore alla sport? Come mai Dirigente Scolastico?
Peccato, perchè sono una delle poche cose che funzionano a Polcenigo che non sono rivolte alla popolazione con età > 60 anni. Comunque, eccovi le informazioni.

La Polisportiva LIBERTAS Polcenigo organizza Corsi di Atletica e Pallavolo presso la palestra comunale di Polcenigo. Da martedì 10 ottobre si riavviano i seguenti corsi:
Propedeutica di Atletica e Pallavolo (6-11 anni)
Giorni: martedì e giovedì
Ritrovo e accoglienza in palestra ore 16.30
I bambini che escono da scuola alle 16.30 vengono portati direttamente in palestra da un istruttore previo permesso firmato dai genitori e accettato dagli insegnanti
Inizio corso ore 16.45 e fine ore 17.45
Tecnici: Antonella (propedeutica sportiva - martedì e giovedì), Lisa Pilot (pallavolo - martedì), Giancarlo Cuscunà (atletica - giovedì),
Quota mensile: 20 euro (da versare alla prima lezione del mese partendo da novembre)
Responsabile del corso: Giancarlo Cuscunà tel. 347 29 49 184
Atletica giovanile agonistica (11-17 anni)
Solo il giovedì
Dalle ore 17.15 alle 18.15
Quota da concordare in quanto il secondo giorno di allenamento è da praticare in altra struttura
Tecnici: Cioncarlo Cuscunà e Enrico DaRos (tecnici f.i.d.a.l.)
Responsabile del corso: Giancarlo Cuscunà tel. 347 29 49 184
Pallavolo (12-18 anni)
Giorni: martedì e giovedì - Dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Tecnici: Vittorio Toffolo e Elisa Malnis
Quota mensile: 20 euro (da versare alla prima lezione del mese partendo da novembre)
Responsabile del corso: Vittorio Toffolo tel. 329 41 72 594
Per accedere ai corsi è necessario il tesseramento associativo Libertas (quota di 20 euro annua) e il certificato medico (per attività sportiva non agonistica - presso il proprio medico di base - per il corso dei bambini dai 6 ai 10 anni; per attività agonistica - rilasciato in ospedale, con prenotazione da parte dell'Associazione- per gli altri corsi).
LE ISCRIZIONI PRESSO LA PALESTRA SONO APERTE TUTTO L'ANNO

mercoledì 11 ottobre 2006

Mezzomonte - Sagra della castagna

Per tutti i finesettimana di ottobre 2006, tutti i sabati e le domeniche dal 7 al 29 ottobre: caldarroste, vino (novello, vecchio, brulè), dolci, miele... Gli stand sono aperti dalle 16.00 il sabato e dalle 10.00 la domenica.
Nelle domeniche, in piazza, Artisti di strada e Artigianato Locale.
Domenica scorsa ci sono stato: bella giornata di sole! e un sacchettone di castagne arrostite per 5 euro. Vi consiglio di salire a Mezzomonte a piedi partendo percorrendo il sentiero che parte dal Gorgazzo, o da quello (il sentiero della Ristocca) che parte dal monumento ai caduti della Resistenza, circa 100 metri dopo aver imboccato la strada che da Coltura porta a Mezzomonte.
Sul sito della Proloco Mezzomonte trovate anche le cartine dei sentieri

E inoltre, sabato 21 ottobre, presso il Teatro di Polcenigo, alle 17.00, la conferenza: "SAGRA DEI SEST: verso dove?" Problemi, progetti e provocazioni per una sagra da riscoprire. Relatori:
"Quando gli dei abitavano le acque..." - Uno sguardo sulle forme della sacralità primigenia. - Cristina Murano - Associazione culturale "La Via dei Mulini" - Cison di Valmarino (TV)
"Sacer,"sacra, sagra..." - Dei e uomini della Polcenigo delle origini.
Mauro Fracas - Associazione La Voce - Pordenone
"Nel nome della dea madre" - Sulle orme di un Dio dismesso - Giacinto Mezzarobba - Rivista Focus - Milano
Comune di Polcenigo – Pordenone - Fabrizio Venier - Assessore delegato al Turismo. Seguirà rinfresco (dolci di castagne?)

E ancora, sabato 28 ottobre 2006 sempre alle 17.00, presso il Teatro di Polcenigo PRESENTAZIONE PROGETTO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
L'acqua nel passato e nel presente del territorio Meduna Livenza
COMUNE DI POLCENIGO Sindaco - Carlo Toppani Saluti
PRO AVIANO - Ilario De Marco Zompit Eventi folkloristici editoria...
PRO FONTANAFREDDA - Edy Della Flora - Ricerca storica - testimonianze orali...
PRO MEZZOMONTE (Polcenigo) Giovanni Mezzarobba - Carta di qualità del territorio...
PRO SACILE - Giuseppe Fabbroni - Ampliamento dell'offerta turistica....
CONSORZIO PRO-LOCO MEDUNA-LIVENZA - Gianni Baro - Formazione dei volontari, corsi... Seguirà rinfresco (vin brulè e caldarroste?)

martedì 10 ottobre 2006

RITROVIAMOci sulLE NOSTRE STRADE

Incontro Pubblico sulla Mobilità Sostenibile nel Comune di Polcenigo
VENERDI 10 NOVEMBRE, ORE 20.30, TEATRO DI POLCENIGO
Vista l’adesione alla petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole di Polcenigo, il gruppo promotore della stessa ha ritenuto di riportare al centro della discussione e dell’attenzione dei concittadini l’esigenza, verosimilmente diffusa, di una mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo.

L’incontro pubblico di venerdì 10 novembre 2006 si pone gli obiettivi di:
- informare le persone presenti delle esperienze esistenti in provincia e regione sulla viabilità sicura per gli utenti della strada, in particolare per ciclisti e pedoni;
- raccogliere delle proposte operative da realizzare negli anni 2007 - 2008 nel comune di Polcenigo, attorno alle esigenze che emergeranno.

L’incontro è rivolto a tutti i cittadini di Polcenigo e nello specifico:
- ai genitori dei bambini e ragazzi che frequentano le Scuole di Polcenigo;
- agli Amministratori, Consiglieri e Commissioni comunali;
- ai Dirigenti scolastici ed agli Insegnanti;
- ai Funzionari e Tecnici comunali;
- alle Associazioni che operano sul territorio.

Interverranno:

La moderazione del traffico”: interventi possibili per ridurre la velocità ed i rischi per gli utenti della strada. Luca Mestroni - Ufficio Mobilità Urbana del Comune di Pordenone

L’esperienza del Progetto “Pedibus”: andare a scuola a piedi. Il Progetto “Città Sane” dell’O.M.S.: uno strumento per promuovere la salute per tutti e la qualità della vita a livello locale. Rossana Casadio - Coordinatrice Progetto Pedibus del Comune di Sacile

L’esperienza del Progetto “Treno a pedali”: andare a scuola in bicicletta. Chiara Da Giau - Associazione Di.Da.Fa di Porcia

Nel dibattito che seguirà si raccoglieranno suggerimenti e proposte per rendere più sicura la viabilità nel nostro Comune. Tutti sono invitati a partecipare.
Seguirà un (buon) rinfresco finale.

giovedì 5 ottobre 2006

Concorso fotografico 2006

Domenica 10 settembre 2006 si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della undicesima edizione del concorso fotografico "Polcenigo per immagini", con tema la frazione di San Giovanni. VINCITORI: 1° PREMIO: Maurizio Polese per la fotografia "Prospettiva" 2° PREMIO: Gianluca Bottecchia per la fotografia "Il Santo" 3° PREMIO: Nicholas Rigo per la fotografia "Visione di un centauro". SEGNALATI: Sara Nardini per la foto "Semplicemente" Alida Lucà Cosmo per la foto "Verso la luce. S. Floriano" Nicholas Rigo per la foto "Scorcio del passato". PREMIO GIURIA POPOLARE: Alessandra Quaia per la fotografia "I Boec de Buio, un angolo incontaminato".
Non c'è proprio nessuno che faccia una bella scansione per poterle pubblicare sul sito della Comune (che si limita solo a dare notizia della premiazione)?

mercoledì 4 ottobre 2006

eternit

Qualche giorno un impresario edile è arrivato vicino a casa mia per togliere una tettoia in Eternit, che come sapete contiene cemento e amianto. E’ ormai dimostrato che anche bassissime esposizioni a polveri di amianto possono indurre un ben preciso tumore polmonare (il mesotelioma pleurico). Quindi, giustamente, la legge impone che la rimozione dell'Eternit debba essere fatta da una ditta specializzata, con opportune precauzioni. Inoltre le lastre rimosse devono essere conferite in discariche autorizzate.
Naturalmente l'impresario non era titolare di una ditta autorizzata per la rimozione di questo materiale, nè avrebbe utilizzato particolari precauzioni (era da solo, con il suo camioncino, senza mezzi particolari) e chissà dove avrebbe "smaltito" l'eternit.
Comunque, è bastato ricordargli che la normativa impone una serie di regole, e se n'è subito andato.
Ma è possibile che in questo paese non siano ancora rispettate le più elementari norme per la sicurezza e la tutela della salute delle persone?

Progetto di “Mobilità Sostenibile nel Comune di Polcenigo”

Qui di seguiro trovate il Progetto di mobilità sostenibile che è stato presentato al Comune di Polcenigo, insieme alla richiesta di patrocinio del primo incontro pubblico.
Premessa
Nella gestione degli spazi relativi alla mobilità su strada, tutti noi, chi più e chi meno, siamo impregnati dalla “cultura del mezzo a motore” che rappresenta una notevole comodità per guadagnare tempo negli spostamenti, ma che può portare ad una dipendenza psicologica e fisica.
In tanti momenti della giornata, anche potendo muoverci diversamente per andare al negozio, al lavoro, a scuola, dagli amici e parenti, utilizziamo l’automobile. E’ evidente come il nostro comportamento alla guida abbia parametri completamente diversi rispetto a quando andiamo a piedi, in bicicletta o in motorino.
Per modificare i nostri comportamenti abitudinari è necessario da un lato agire sul nostro pensiero, collegandolo alle azioni quotidiane (aspetto culturale) e dall’altro modificare la realtà e le strutture che ci circondano.
Tralasciando per il momento gli aspetti tecnici, è importante riflettere su quelli relativi all’economia del tempo e delle risorse. In un sistema che tende alla massima economia del tempo e delle risorse individuali e comuni, il criterio di sviluppo dovrebbe tendere a mettere in condizione le persone di essere il più possibile autonome.
Questo obiettivo presuppone che il sistema organizzativo dello spazio, del tempo e delle relazioni sociali si sviluppi in una comunità con una modalità di integrazione tra le diverse esigenze/bisogni delle persone e dei gruppi sociali. Diventa fondamentale che ognuno partecipi alla progettazione, affinché attraverso la propria condivisione si possano modificare comportamenti abitudinari e consolidati nel tempo.
Informare, sensibilizzare e coinvolgere a pieno titolo la persona diventa perciò prioritario per meglio gestire tempo e risorse.
Obiettivi principali:
1. Riabituarci ad usare i piedi e la bicicletta, ovvero mezzi a basso impatto ambientale;
2. Rendere più sicure le strade comunali attraverso soluzioni che riducano la velocità dei mezzi e individuino con chiarezza i percorsi/attraversamenti per pedoni e biciclette;
3. Recuperare la viabilità pedonale e ciclabile esistente, realizzando interventi eseguibili anche dagli operatori comunali e con bassi costi.
Risultati attesi e vantaggi legati al raggiungimento degli obiettivi
Per i cittadini
- rivivere il paese e conoscere l’ambiente in modo nuovo;
- muoversi in un ambiente più sicuro;
- rendere i bambini, ragazzi, anziani, persone con difficoltà motoria, più autonomi;
- risparmiare tempo e risorse negli spostamenti;
- respirare aria meno inquinata, ridurre i rumori.
Per i Tecnici, gli Amministratori comunali, la Scuola e le Associazioni.
- minori costi per la manutenzione di strade;
- minori costi per la gestione dello scuolabus;
- ambiente più pulito, meno inquinato, meno rumoroso;
- attrarre un turismo più rispettoso del nostro ambiente;
- ridurre l’intensità del traffico;
- contenere il problema dei parcheggi.
Caratteristiche metodologiche del progetto
- Progressività, attraverso un continuo sviluppo in base alle esigenze ed alle risorse disponibili. - Integrazione, mettendo in relazione costante le diverse entità che operano sul territorio.
- Partecipazione, costruendo i progetti/percorsi con l’apporto di chi vive quotidianamente sul territorio.
Azioni proposte
1. Incontro pubblico rivolto alla cittadinanza su progetti ed esperienze pilota;
2. Attraverso una verifica sul posto e utilizzando le osservazioni di chi utilizza i percorsi scolastici ed urbani, definire gli interventi necessari a rendere più sicure e fruibili le strade comunali (lasciare spazio di transito a pedoni e biciclette ai margini delle strade, semplificando i percorsi esistenti o tracciandoli ex-novo, stabilendo anche dei sensi unici; ridurre la velocità di transito dei moto ed autoveicoli attraverso il posizionamento di aiuole o rotatorie provvisorie nei punti più rischiosi o dei semafori “intelligenti” che diventano a colore rosso quando si superano i limiti di velocità; ecc.).
Le modalità d’attuazione di questo secondo punto, e quindi la loro predisposizione in un progetto maggiormente definito, potranno essere elaborate insieme in momenti successivi all’incontro pubblico.

Ripartenza - incontro pubblico sul tema “Mobilità sostenibile a Polcenigo”.

Allora... è passata l'estate... le ferie sono finite da un pezzo.... i lavori di manutenzione in casa anche... è ora di far rivivere questo blog.
In questi ultimi tre mesi, il cosidetto "Gruppo promotore", che, vi ricordo, aveva promosso una petizione che ha ottenuto un'ampia adesione, ottenendo alcuni risultati per rendere più sicuro l'accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo, si è ritrovato ancora ed ha deciso di presentare al Comune un progetto di “mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo”.
Il primo passo di questo progetto sarà un incontro pubblico sul tema “Mobilità sostenibile nel Comune di Polcenigo: esperienze pilota, progetti e proposte”.
Qui di seguito trovate la richiesta di patrocinio inviata al Comune il 30 agosto 2006:

Oggetto: presentazione del progetto di “mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo”. Richiesta di patrocinio per l’iniziativa pubblica “Mobilità sostenibile nel
Comune di Polcenigo: esperienze pilota, progetti e proposte”.

A seguito dell’incontro del 14 dicembre 2005 relativo alla petizione presentata in merito alla viabilità scolastica, il gruppo promotore ha avuto ulteriori incontri con l’Assessore Quaia per fare il punto sulla soluzione dei temi presentati. In particolare, ci si è soffermati sulla segnalazione e messa in sicurezza delle fermate dello scuolabus e sulla possibilità/opportunità di individuare percorsi a piedi o in bicicletta per i bambini e i ragazzi, abbastanza sicuri da casa alle fermate o da casa a scuola.
Pertanto, in base a quanto concordato con l’Assessore Quaia, pur mantenendo il servizio scuolabus, con la presente proponiamo un progetto relativo alla “mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo”. Il progetto si pone diversi obiettivi, di cui alleghiamo copia alla presente.
Vista anche l’inaspettata adesione alla petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole di Polcenigo, il gruppo promotore si sente in dovere di riportare al centro della discussione e dell’attenzione dei concittadini questa esigenza, verosimilmente diffusa, cercando di individuare delle soluzioni. Per questo motivo e considerando che dal 16 al 22 settembre 2006
si celebra la Settimana europea della mobilità sostenibile (nella quale sono coinvolte circa 500 città con iniziative finanziate dall’Unione Europea), proponiamo di organizzare un Incontro pubblico dal tema “Mobilità sostenibile nel Comune di Polcenigo: esperienze pilota, progetti e proposte”, da tenersi a Polcenigo non oltre ottobre 2006.
Contestualmente chiediamo il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale.
L’incontro è rivolto a tutti i cittadini di Polcenigo e nello specifico: ai genitori dei bambini e ragazzi che frequentano le Scuole di Polcenigo; agli Amministratori, Consiglieri e Commissioni comunali; ai Dirigenti scolastici ed agli Insegnanti; ai Funzionari e Tecnici comunali; alle Associazioni che operano sul territorio.
L’iniziativa si pone gli obiettivi di:
- informare le persone presenti delle esperienze esistenti in provincia e regione;
- attorno alle esigenze che emergono, coagulare delle proposte operative da realizzare negli anni 2006-2007.
L’incontro si realizzerà possibilmente un sabato pomeriggio od altra giornata in cui sia più facile agevolare la partecipazione dei genitori e dei cittadini di Polcenigo.
E’ fondamentale coinvolgere come partner dell’iniziativa l’Istituto Comprensivo Statale di Caneva e Polcenigo in quanto attraverso l’organizzazione scolastica si riesce a raggiungere capillarmente i genitori ed in quanto nell’ambito dell’attività scolastica ordinaria già si realizzano attività che possono avere attinenza con i contenuti del progetto.
REALTA’ ED ESPERIENZE COINVOLGIBILI
I relatori di questo incontro saranno degli esponenti significativi delle seguenti esperienze:
- Comune di Sacile – Progetto Pedibus.
- Comune di Porcia – Progetto TrenoinBici.
- Coordinamento Regionale progetto “Città Sane” - Comune di Udine.
- Comuni collegati al progetto “Città Sane”.

...

venerdì 30 giugno 2006

Foto di Polcenigo sul web

Volete vedere delle belle foto di Polcenigo?
Provate qui! Grazie Pikkus
Oppure qui! e qui! Ma anche qui! Grazie Lorenzo Savinelli
Qualche foto al castello e dintorni Grazie allo sconosciuto americano
Le sorgenti della Santissima, by Devin84

3° marcia della penna

Domenica 2 luglio si terrà la 3° marcia della penna, organizzata dal Gruppo Alpini di Polcenigo, su e giù per le colline di Polcenigo, manifestazione podistica non competitiva a passo libero di 6 - 12 - 24 km, aperta a tutti.
Partenza e arrivo: sede degli Alpini, vicino alla Chiesa di Coltura di Polcenigo. Iscrizioni: dalle 7.30. Orario di partenza: dalle 8.30 alle 9.30. Contributo di partecipazione: con riconoscimento € 4, senza riconoscimento € 1,50. Riconoscimenti: un vasetto di miele da 250 ml.
Percorso di 24 km: impegnativo, si scavalcano 3 colli e si sale fino a Mezzomonte.
Percorso di 12 km: media difficoltà, scavalcamento di alcuni colli, Parco di San Floriano e sorgenti del Gorgazzo.
Percorso di 6 km: adatto a tutti, Parco di S. Floriano e centro storico di Polcenigo.
Ristoro finale per tutti i percorsi.
Informazioni: Mauro Castellet, tel. 0434 65 31 82, cell. 335 18 25 431
AC(CORRETE)!

giovedì 29 giugno 2006

risultati referendum costituzionale

Votanti: 1588; voti validi: 1579
SI: 877 pari al 55,5%
NO: 702 pari al 44,5%
Per altre informazioni vai sulle pagine relative al referendum della Regione F.V.G.
Profondo nord o altre profondità?

Venerdì Consiglio Comunale

Domani sera, SE NON SBAGLIO, dovrebbe esserci il Consiglio Comunale di Polcenigo.
Avrei voluto postare l'ordine del giorno, e l'ora; ma non ho trovato uno straccio di fogliettino nè all'albo pretorio, nè all'ingresso del Municipio. Sì, è vero, avrei dovuto andarci nell'orario di apertura degli uffici (che, finalmente, dopo il cambio d'orario, hanno l'apertura in due pomeriggi settimanali); ma se uno non può? Inoltre anche il sito del comune è sito.
Mi ricordo ancora le lamentazioni di qualcuno dell'attuale maggioranza: i cittadini non partecipano... ci sentiamo isolati... Mi ricordo anche le promesse per diffondere le informazioni relative all'attività dell'Amministrazione fra i cittadini... promesse...
Comunque, partecipate gente (oddio, partecipate... andate a sentire piuttosto, che partecipare è una parola grossa...)

lunedì 26 giugno 2006

evento record!

Incredibile! Finalmente, sono arrivati due commenti ad un post, quello dell'11 giugno. Spero che il record sia presto battuto ed una discussione possa essere avviata!
Grazie all'ass. Quaia e a Fabio Bidese (consigliere comunale). Però sarebbe bello però che ci fosse l'intervento di qualcuno esterno all'Amministrazione.
Pubblicizzate il blog, e soprattutto, coraggio, dite le vostra!

domenica 25 giugno 2006

Riunione mercoledì 28 giugno, ore 21.00

Di seguito trovate il testo della lettera di invito per partecipare all'incontro di mercoledì 28 giugno, alle ore 21.00, presso il Centro Pastorale di San Giovanni di Polcenigo. La lettera è stata recapitata ai firmatari della petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo.
Piccolo giallo: per errore è stata recapitata la bozza iniziale della lettera. Il testo corretto è invece quello che trovate qui di seguito.

Ai Firmatari della petizione
oggetto: comunicazione sullo stato di fatto della petizione del 20/11/2005 per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo.
Gentile Amico, gentile Amica,
a distanza di sei mesi circa dall’incontro del 14 dicembre 2005 avuto con l’Amministrazione Comunale riguardante la petizione in oggetto, il gruppo promotore con la presente pensa di fare cosa utile portandoTi a conoscenza gli sviluppi riscontrati a tutt’oggi.
Per quanto riguarda la realizzazione del senso unico di marcia sulla strada antistante le scuole, con relativa protezione della piazzola antistante, penso che avrai avuto occasione di vederne i risultati; anche il vigile urbano è stato presente in maniera più assidua del passato e la palestra scolastica è stata sistemata per quanto riguarda la perdita d’acqua dal tetto. Questa prima trance è stata realizzata velocemente, con fine gennaio 2006, e bisogna darne merito all’Amministrazione comunale.
L’unico punto da realizzare è la verifica delle fermate dello scuolabus, il loro eventuale riposizionamento, l’apposizione di segnaletica verticale e orizzontale, tema a cui teniamo molto per la situazione ad alta pericolosità di alcune strade comunali.
Per questo motivo, dopo alcune verifiche telefoniche, abbiamo avuto il 31.05.2006 l’incontro con l’Assessore Mauro Quaia.
Dopo ampia discussione, è stato appurato quanto segue:
· L’Assessore si è preso l’impegno di verificare e far segnalare le fermate scuolabus prima del prossimo anno scolastico;
· Il servizio scuolabus, ad esclusione delle scuole materne, dovrebbe essere affidato a ditte terze, anche per l’aumento dei bambini e ragazzini che frequenteranno il prossimo anno il nostro polo scolastico.

Considerando i due punti sopracitati, abbiamo chiesto all’Assessore se ci fosse l’interesse da parte dell’Amministrazione di:
· Ridurre il numero di bambini e ragazzini che usufruiscono dello scuolabus;
· Attraverso piccoli interventi sulla viabilità, individuare percorsi abbastanza sicuri da casa alle fermate o da casa a scuola (in quest’ultimo caso, iniziando dalle zone più vicine all’Istituto scolastico, Range, Polcenigo, Coltura).
Dopo ulteriore discussione e pur mantenendo l’utilizzo dello Scuolabus come mezzo di trasporto prioritario, con l’Assessore Quaia abbiamo concordato che le azioni da fare per rendere più autonomi i bambini e ragazzini negli spostamenti devono agire su due livelli:
1. Sensibilizzare e rendere partecipi i genitori ed i cittadini di Polcenigo sull’opportunità di utilizzare per gli spostamenti sul territorio nuovamente i piedi e la bicicletta;
2. Attraverso una verifica sul posto e utilizzando le osservazioni di chi utilizza i percorsi scolastici, definire gli interventi necessari a rendere più sicure le strade (lasciare spazio di transito a pedoni e biciclette ai margini delle strade, semplificando i percorsi esistenti o tracciandoli ex-novo, stabilendo anche dei sensi unici; ridurre la velocità di transito dei moto ed autoveicoli attraverso il posizionamento di aiuole o rotatorie provvisorie nei punti più rischiosi o dei semafori che diventano a colore rosso quando si superano i limiti di velocità definiti; ecc.).
Sulla base della nostra proposta, ci è stato chiesto dall’Ass. Quaia di presentare all’Amministrazione Comunale un progetto di “sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile” rivolto alla Scuola, alla Cittadinanza ed alle Associazioni entro il mese di luglio 2006.
Perciò, come gruppo promotore ci siamo ritrovati il 16 giugno c.a. per abbozzare le linee principali del progetto di cui sopra e di cui si allega quanto emerso.

Gradiremmo coinvolgerTi per approfondire e sviluppare i temi di cui sopra con l’obiettivo di definire il progetto di massima da presentare all’Amministrazione. Perciò Ti invitiamo all’incontro di mercoledì 28 giugno 2006 presso il Centro Pastorale di San Giovanni di Polcenigo alle ore 20.30.
Per altre informazioni e chiarimenti puoi contattare:
via internet il BLOG al seguente indirizzo: polcenigo.blogspot.com
o i seguenti recapiti telefonici: (non pubblicati qui per ragioni di privacy)
Il Gruppo Promotore

TEMI EMERSI NELL’INCONTRO DI GRUPPO DEL 14 GIUGNO 2006
SU MOBILITA’ SOSTENIBILE E PROBLEMI VIABILITA’ COMUNALE

Premessa
Nella gestione degli spazi relativi alla mobilità su strada, tutti noi, chi più e chi meno, siamo impregnati dalla “cultura del mezzo a motore” che rappresenta una notevole comodità per guadagnare tempo negli spostamenti, ma che come tanti strumenti ad alta tecnologia ci porta ad una dipendenza psicologica e fisica.
In tanti momenti della giornata, anche potendo muoverci diversamente per andare al negozio, al lavoro, a scuola, dagli amici e parenti, utilizziamo l’automobile. E’ evidente come il nostro comportamento alla guida abbia parametri completamente diversi da quando andiamo a piedi, in bicicletta o in motorino.
Per modificare i nostri comportamenti abitudinari è necessario da un lato agire sul nostro pensiero, collegandolo alle azioni quotidiane (aspetto culturale) e dall’altro modificare la realtà e le strutture che ci circondano.
Tralasciando per il momento gli aspetti tecnici, è importante riflettere su quelli relativi all’economia del tempo e delle risorse.
In un sistema che tende alla massima economia del tempo e delle risorse individuali e comuni, il criterio di sviluppo dovrebbe tendere a mettere in condizione le persone di essere il più possibile autonome.
Questo obiettivo presuppone che il sistema organizzativo dello spazio, del tempo e delle relazioni sociali si sviluppi in una comunità con una modalità di integrazione tra le diverse esigenze/bisogni delle persone e dei gruppi sociali, senza che gli uni neghino gli altri. Anzi diventa fondamentale che ognuno partecipi alla progettazione, affinchè attraverso la propria condivisione si possano modificare comportamenti abitudinari e consolidati nel tempo.
Informare, Sensibilizzare e Coinvolgere a pieno titolo la persona diventa perciò prioritario per meglio gestire tempo e risorse.

Obiettivi principali:
1. Sensibilizzare e coinvolgere i cittadini su questi temi; possibili vantaggi:
rivivere il paese e l’ambiente in modo nuovo;
muoversi in un ambiente più sicuro;
rendere i bambini, ragazzi, anziani, persone con difficoltà motoria, più autonomi; risparmiare tempo e risorse negli spostamenti;
respirare aria meno inquinata, ridurre i rumori.
2. Sensibilizzare e coinvolgere i Tecnici, gli Amministratori comunali, la Scuola e le Associazioni. Possibili vantaggi:
minori costi per la manutenzione di strade;
minori costi per la gestione scuolabus;
ambiente più pulito, meno inquinato, meno rumoroso;
attrarre un turismo più rispettoso del nostro ambiente;
ridurre l’intensità del traffico;
contenere il problema dei parcheggi.
Obiettivi concreti:
1. Riabituarci ad usare i piedi e la bicicletta;
2. Rendere più sicure le strade comunali attraverso soluzioni che riducano la velocità dei mezzi e individuino con chiarezza i percorsi/attraversamenti per pedoni e biciclette;
3. Recuperare la viabilità pedonale e ciclabile esistente, realizzando interventi eseguibili anche dagli operatori comunali e con bassi costi.
Azioni proposte:
1. Incontro pubblico su progetti ed esperienze pilota;
2. Chiusura al traffico totale o parziale del centro di Polcenigo con iniziative collegate (Sagra dei Sest, Presepi, ecc.);
3. Concorso di Idee per individuare percorsi pedonali e ciclabili;
4. Concorso di Idee per sistemare in modo economico i percorsi sopra citati;
5. Cicloturistica con i bambini, la Scuola, ecc. che ripercorrano percorsi scolastici e comunali;
6. Marcia delle Castagne o Funghi o altro;
7. Bicintreno con guida;
8. Trasporto pubblico o privato a richiesta.

Questi sono in sintesi i contenuti della riunione del 16 giugno c.a. Ci siamo lasciati con il compito di approfondirli e trasformarli in azioni/proposte più concrete e strutturate per il 28.06.2006 presso il Centro Pastorale di San Giovanni di Polcenigo alle ore 21.00.

giovedì 15 giugno 2006

torrenti marroni

Ieri pomeriggio mia figlia è andata a farsi una passeggiata al parco di San Floriano. Ha notato però che il Gorgazzo, che attraversa la zona delle marcite, invece che essere chiaro come al solito, era marrone, marrone intenso. Alla sua confluenza con la Livenza (spero di non comettere errori idrogeografici) era poi evidente la differenza di colore: una lingua marrone che entrava fino a non distinguersi più, per costituire un equilibrato mix di acqua e, presumo, cacca.
Come mai? Il depuratore che sta vicino a San Rocco forse ha qualche problema?
Ass. Fabrizio Venier (ambiente), ass. Mirella Ianna (sanità), potete intervenire? A.S.S. 6, qualcosa da dire?
Questo fatto mi ha ricordato un tentativo di passeggiata che avevo fatto circa un mese fa insieme con mia moglie, lungo il sentiero che da Budoia s'inoltra tra i colli verso Polcenigo, passando però per il depuratore locale: dopo poco abbiamo dovuto tornarcene indietro perchè l'odore di cacca era insopportabile, oltre naturalmente alla bucolica vista del torrente marrone.
Con questo non voglio dire mal comune mezzo gaudio, ma esattamente il contrario!

lunedì 12 giugno 2006

referendum costituzionale

Non sarebbe bello che l'Amministrazione Comunale organizzasse un bell'incontro in cui vengano illustrate ai cittadini votanti le ragioni del sì e del no al prossimo referendum costituzionale del 25 e 26 giugno? (visto anche che i sostenitori del sì e del no sono entambi rappresentati nella maggioranza!) Il quorum non c'è, e l'argomento è molto importante!

domenica 11 giugno 2006

resoconto incontro con assessore Quaia - Prossima riunione: 14 giugno

E' difficile trovare il tempo per aggiornare un blog... è passato troppo tempo dall'ultimo post. Comunque, chiedo scusa e riparto.
Mercoledì 14 giugno, alle 20.30 presso la canonica di S. Giovanni di Polcenigo, il gruppo di cittadini che hanno promosso con successo la raccolta di firme per rivedere la mobilità nei pressi delle scuole elementari e medie di Polcenigo, si ritroverà ancora per definire cosa fare per migliorare la situazione a Polcenigo.
Primo punto all'ordine del giorno: resoconto dell'incontro con l'assessore Mauro Quaia, svolto il 31 maggio (doveva esserci anche il sindaco, ma pare ci siano stati equivoci su chi doveva avvertirlo... ma!)
Secondo punto: cosa fare per allargare la discussione ai residenti a Polcenigo? che progetto portare avanti perchè le nostre richieste possano realizzarsi?

Nel frattempo, provo a fare un sintetico resoconto della riunione con l'assessore.
La riunione è stata, come si dice, interlocutoria, ma utile per entrambe le parti. Sono state esposte le nostre esigenze/richieste/desideri, di cui avevo già parlato nell'ultimo post del 30 maggio. Mauro Quaia ha confermato che il trasporto scolastico sarà appaltato (per la maggior parte) a terzi, ha ascoltato con attenzione le richieste di fare una manutenzione efficace delle strade per favorire la circolazione in bici (tombini profondi, segnali in luoghi inopportuni), ma ha ritenuto un'utopia la possibiltà che molti bambini e ragazzi possano andare a scuola a piedi o in bici, senza utilizzare nè autobus nè soprattutto auto. Vista però la nostra insistenza (cocciuti!) ha chiesto di muoverci affinchè ci sia una sensibilizzazione, un'informazione ai residenti sul territorio del comune; insomma dovremmo dimostrare che non siamo 4 gatti e che l'interesse concreto per una mobilità diversa a Polcenigo è più diffuso di quanto sembri.
Ha detto inoltre che nell'appalto saranno indicate anche un certo numero di ore per le visite d'istruzione (Mauro, potresti nei commenti quantificare il numero di ore, che non me lo sono appuntato? grazie!).
Ha detto inoltre che, essendo il trasporto gestito da terzi, potrà essere effettuato anche per l'utenza di Budoia, piuttosto numerosa soprattutto alle scuole medie.
Per quanto riguarda le fermate, queste saranno effettuate in funzione delle richieste (il relativo questionario è già stato distribuito). Tutti d'accordo che anche queste dovranno essere ripensate per aumentare la sicurezza dei bambini.
Inoltre sono stati affrontati altri argomenti:

L'assessore ha detto che si aspettano i finanziamenti per effettuare una rotatoria sull'incrocio sulla Pedemontana verso il Gorgazzo. Bene! Una delle priorità di cui s'era parlato nelle riunioni precedenti era proprio la pericolosità di attraversamento della Pedemontana: la rotatoria è un primo importante passo per ridurre la velocità delle auto... ne riparleremo

L'assessore ha proposto la vendita della ex latteria di Coltura, con lo scopo di utilizzare il ricavato in opere che dovranno servire a rendere più vivibile Coltura: sistemazione dell'edificio della biblioteca, parcheggio...; ha proposto di fare un'assemblea pubblica a Coltura proprio per affrontare con i cittadini questo argomento (ottimo!): primi segnali di partecipazione possibile dei cittadini ai progetti dell'Amministrazione?

Mensa scolastica: sarà rifatto l'appalto per la gestione della mensa; l'assessore ha ribadito che i costi per rimettere in funzione la vecchia cucina presso le scuole sono insostenibili per l'Amministazione Comunale, ha parlato di circa 35.000 eurini. Ma è proprio impossibile che nel paese dell'Arte Cucinaria e dei cuochi bambini e ragazzi non possano mangiare del buon cibo fatto sul posto e non trasportato da fuori? Ma anche di questo se ne riparlerà... cliccate su commenti e dite la vostra per favore!

martedì 30 maggio 2006

Riunione 31 maggio 2006 ore 20.30 con l'Amministrazione

Dopo l'ultima riunione da parte delle persone che hanno proposto la petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo, sono stati decisi i punti che verranno portati all'attenzione dell'Amministrazione, nella riunione che si terrà in Comune il 31 maggio 2006 alle 20.30 con il Sindaco Toppani e l'assessore Quaia. La premessa per tutti però è la consapevolezza che l'Amministrazione ha le tasche vuote: si propongono quindi soluzioni a costo minimo o che potrebbero addirittura permettere all'Amministrazione di risparmiare.
- Riorganizzazione e messa in sicurezza delle fermate degli scuolabus; segnalazione adeguata delle stesse.
- Creare dei percorsi agevoli e sicuri di accesso alle fermate da parte dei bambini: solo in questo modo le fermate possono essere ridotte (su questo punto i discorsi e le proposte potrebbero essere molte, ma per il momento ci fermiamo alla richiesta generica).
- mettere a disposizione gli scuolabus per permettere le uscite scolastiche (che quest'anno scolastico sono state poche?! causa della scuola o dell'indisponibilità dei trasporti?).
- l'Amministrazione Comunale ha già previsto di appaltare a terzi il servizio di scuolabus. Conseguenze: costi maggiori interamente scaricati sull'utenza? Indisponibilità degli scuolabus per le uscite? Impossibilità per le corriere di percorrere le strade più strette e conseguente riduzione delle fermate a parità di pericolosità delle strade locali per i bambini?
Non si potrebbe approntare un piano per ridurre il numero di bambini che dovranno prendere l'autobus (quelli che abitano + lontano) e aumentare invece quelli che potrebbero in sicurezza e autonomamente raggiungere la suola a piedi o in bici (magari organizzati dai genitori)?
- Parchi giochi per bambini: perchè nel giardino della biblioteca di Coltura non si taglia l'erba e non si crea un parco giochi, che è anche un punto d'incontro per adulti e bambini alternativo all'osteria? (a Coltura non abitano + solo vecchi! ci sono molti bambini: se ne è accorto qualcuno??). Perchè si è creato un parco giochi praticamente non utilizzabile dalla comunità presso il parcheggio del Gorgazzo? (utilizzato quasi solo dai turisti, e ancora non messo in sicurezza, senza neanche una retina per delimitarlo sia verso il parcheggio ma soprattutto verso il torrente!)

domenica 28 maggio 2006

Foto di Polcenigo

Volete vedere delle belle foto di Polcenigo?
Provate qui! Grazie Pikkus
Oppure qui! e qui! Ma anche qui! Grazie Lorenzo Savinelli
Qualche foto al castello e dintorni Grazie allo sconosciuto americano

ciliegie a San Floriano

Oggi, domenica 28 maggio, ma anche domenica prossima, 4 giugno, dalle 14 alle 16 è possibile raccogliere le deliziose ciliegie bio coltivate nel Parco di San Floriano, al modico prezzo di 2,5 euri al kg. Vi danno anche la scaletta per raccoglierle nei rami + alti! Viva il Parco e chi lo conduce!
Oggi ci siamo andati. Non ho visto neanche un polcenighese! (Ma in effetti non è stato pubblicizzato!)

Compagnia di Arti & Mestieri - La scena delle donne

ovvero il LIVING THEATRE di New York al Parco di San Floriano

Caspita! Iniziativa molto interessante della Compagnia di Arti & Mestieri di Pordenone che arriva nel nostro bel Parco. Ecco il programma in sintesi:
  • Martedì 30 maggio ore 21.00 POLCENIGO "LA RAPPRESENTAZIONE E LA RAPPRESENTANZA DELLE DONNE" con attrici, autrici, registe, studiose, operatrici teatrali donne impegnate in politica. (Interverrà anche Judith Malina del Living Theatre di New York). Scheda convegno
  • 31 maggio/1/2/3 GIUGNO ore 21.00 POLCENIGO - STAGE DI TEATRO per attrici ed attori con Judith Malina e Hanon Reznikov, Gary Bracket del Living Theatre di New York. Scheda stage
  • Martedì 30 maggio ore 21.00 Deposito Giordani di PN - LOVE AND POLITICS - spettacolo del Living Theatre. Scheda stage
  • Martedì 1 giugno ore 21.00 PORDENONE "RESIST" video del Living Theatre. Scheda stage
  • Martedì 2 giugno ore 21.00 POLCENIGO - debutto della nuova produzione della Compagnia di Arti & Mestieri. Scheda stage
  • Martedì 3 giugno ore 21.00 POLCENIGO "PERFORMANCE FINALE DEI PARTECIPANTI ALLO STAGE"

Per saperne di + vai sul sito della Scena delle donne 2006

giovedì 25 maggio 2006

Petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo.

Si vabbè, dirà qualcuno, ma chi siete? da dove venite? di che petizione parlate?
Giusta osservazione! Ecco di seguito allora il testo della petizione presentata nel novembre 2005 e firmata da molti cittadini di Polcenigo.
Dopo la raccolta delle firme c'è stato un incontro tra i promotori e l'Amministrazione, che ha avuto esito positivo: l'Amministrazione s'è impegnata per portare avanti i cinque punti proposti.
In effetti, 4 dei 5 punti sono stati portati a compimento (BENE!!). L'unico punto inevaso è stato il quarto.

All’attenzione del Sindaco di Polcenigo, prof. Carlo Toppani
Petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo.

In occasione dell’assemblea indetta dall’Amministrazione Comunale giovedì 10 novembre scorso, per comunicare l’aumento delle tariffe del trasporto scolastico, è stata constatata la situazione pericolosa nella quale attualmente si trovano bambini, ragazzi, genitori e personale scolastico delle scuole elementari e medie di Polcenigo. Ciò si verifica prima e dopo l’orario scolastico, a causa della presenza contemporanea delle automobili dei genitori e degli scuolabus, i quali sono costretti a fare rischiose manovre anche in retromarcia tra le persone, nella piazzola antistante la recinzione delle scuole;
- perciò, vista la confusione generata negli stessi orari dal transito delle automobili nei due sensi di marcia nella stretta strada antistante la scuola;
- vista anche la pericolosità di alcune fermate degli scuolabus, spesso in assenza di marciapiedi e/o vicino ad incroci divenuti molto pericolosi con l’aumento del traffico;
i sottoscritti cittadini residenti a Polcenigo chiedono che:

1) La strada antistante le scuole elementari e medie, realizzata a servizio delle scuole e della palestra, diventi a un solo senso di marcia, da via Piantuzze verso via Col Belit: in questo modo non è necessario che scuolabus e automobili facciano alcuna manovra, essendo sufficiente la sosta lungo la strada stessa e potendo poi ritornare indietro imboccando prima via Col Belit e quindi via Piantuzze.


2) La piazzola antistante la recinzione delle scuole sia fisicamente delimitata (paletti o simili) in modo da impedire l’accesso agli autoveicoli, lasciando così un’area libera per permettere l’accesso sicuro agli alunni che salgono e scendono dallo scuolabus.

3) Un vigile urbano sia presente prima dell’orario scolastico e alla fine dello stesso, per garantire la sicurezza delle persone facendo rispettare le norme stradali e facilitando l’afflusso e il deflusso dei veicoli e delle persone.

4) Le fermate degli scuolabus siano piazzate tutte in luoghi sicuri, siano adeguatamente segnalate da appositi cartelli e opportunamente delimitate.

5) Chiediamo inoltre che la palestra scolastica venga sistemata per quanto riguarda le perdite d’acqua al tetto, agli infissi e alle porte, al fine di renderla completamente fruibile.

Certi che le nostre proposte saranno prese rapidamente in considerazione, allo scopo di prevenire incidenti stradali che potrebbero coinvolgere anche e soprattutto i bambini, porgiamo i più distinti saluti. Polcenigo, 20 novembre 2005

mercoledì 24 maggio 2006

Riunione tra cittadini

Pronti? Via!!

Allora.... Questa sera ci sarà una nuova riunione a Polcenigo.
Partecipanti: un po' di persone, cittadini comuni, che hanno promosso con successo la raccolta di firme per rivedere la mobilità nei pressi delle scuole elementari e medie di Polcenigo.
Ordine del giorno: mettere a punto le richieste per il prossimo incontro con l'Amministrazione Comunale di Polcenigo (a cui dovrebbero partecipare almeno il sindaco e l'assessore Quaia. Sarebbe bello che partecipassero anche Venier e Pasut... vedremo).

L'incontro si svolgerà mercoledì 31 ottobre, in Comune.
Ma quali saranno le richieste?

La prima riguarda l'ultimo punto della raccolta firme, ovvero: "le fermate degli scuolabus siano piazzate tutte in luoghi sicuri, siano adeguatamente segnalate da appositi cartelli e opportunamente delimitate". E' stato l'unico punto della prima petizione che non ha avuto riscontro nella realtà nonostante l'impegno preso dall'Amministrazione.

In realtà, dalla raccolta di firme è stato fatto un solo incontro (ufficiale), mercoledì scorso, 17 maggio, dove i partecipanti (+ di 10) a ruota libera hanno esposto in modo + o - caotico le proprie richieste riguardanti in particolare la viabilità a Polcenigo:

  • l'unica pista ciclabile, tra S. Giovanni e il Borc, che termina verso S. Giovanni tra paletti dei segnali e tombini
  • tombini profondi, fossi accanto alle strade (strette) scavati per favorire il deflusso dell'acqua ma troppo pericolosi perchè troppo appiccicati alla strada, dove non c'è il marciapiede
  • viabilità a piedi o in bici troppo pericolosa a causa delle strade strette e delle macchine sfreccianti
  • aumento del numero di bambini e ragazzi che usano lo scuolabus, visto che arrivarci a piedi o in bici è troppo pericoloso (ma siamo veramente in un centro di 3000 abitanti immerso nel verde?)

Come rimediare a tutto ciò senza pesare sulle casse inesistenti del Comune? Voi direte (gli amministratori direbbero) che è impossibile! Falso, si può fare molto spendendo pochissimo, anzi, forse risparmiando.

Ma di questo se ne potrà parlare nel prossimo post...