Di seguito trovate il testo della lettera di invito per partecipare all'incontro di mercoledì 28 giugno, alle ore 21.00, presso il Centro Pastorale di San Giovanni di Polcenigo. La lettera è stata recapitata ai firmatari della petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo.
Piccolo giallo: per errore è stata recapitata la bozza iniziale della lettera. Il testo corretto è invece quello che trovate qui di seguito.
Ai Firmatari della petizione
oggetto: comunicazione sullo stato di fatto della petizione del 20/11/2005 per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo.
Gentile Amico, gentile Amica,
a distanza di sei mesi circa dall’incontro del 14 dicembre 2005 avuto con l’Amministrazione Comunale riguardante la petizione in oggetto, il gruppo promotore con la presente pensa di fare cosa utile portandoTi a conoscenza gli sviluppi riscontrati a tutt’oggi.
Per quanto riguarda la realizzazione del senso unico di marcia sulla strada antistante le scuole, con relativa protezione della piazzola antistante, penso che avrai avuto occasione di vederne i risultati; anche il vigile urbano è stato presente in maniera più assidua del passato e la palestra scolastica è stata sistemata per quanto riguarda la perdita d’acqua dal tetto. Questa prima trance è stata realizzata velocemente, con fine gennaio 2006, e bisogna darne merito all’Amministrazione comunale.
L’unico punto da realizzare è la verifica delle fermate dello scuolabus, il loro eventuale riposizionamento, l’apposizione di segnaletica verticale e orizzontale, tema a cui teniamo molto per la situazione ad alta pericolosità di alcune strade comunali.
Per questo motivo, dopo alcune verifiche telefoniche, abbiamo avuto il 31.05.2006 l’incontro con l’Assessore Mauro Quaia.
Dopo ampia discussione, è stato appurato quanto segue:
· L’Assessore si è preso l’impegno di verificare e far segnalare le fermate scuolabus prima del prossimo anno scolastico;
· Il servizio scuolabus, ad esclusione delle scuole materne, dovrebbe essere affidato a ditte terze, anche per l’aumento dei bambini e ragazzini che frequenteranno il prossimo anno il nostro polo scolastico.
Considerando i due punti sopracitati, abbiamo chiesto all’Assessore se ci fosse l’interesse da parte dell’Amministrazione di:
· Ridurre il numero di bambini e ragazzini che usufruiscono dello scuolabus;
· Attraverso piccoli interventi sulla viabilità, individuare percorsi abbastanza sicuri da casa alle fermate o da casa a scuola (in quest’ultimo caso, iniziando dalle zone più vicine all’Istituto scolastico, Range, Polcenigo, Coltura).
Dopo ulteriore discussione e pur mantenendo l’utilizzo dello Scuolabus come mezzo di trasporto prioritario, con l’Assessore Quaia abbiamo concordato che le azioni da fare per rendere più autonomi i bambini e ragazzini negli spostamenti devono agire su due livelli:
1. Sensibilizzare e rendere partecipi i genitori ed i cittadini di Polcenigo sull’opportunità di utilizzare per gli spostamenti sul territorio nuovamente i piedi e la bicicletta;
2. Attraverso una verifica sul posto e utilizzando le osservazioni di chi utilizza i percorsi scolastici, definire gli interventi necessari a rendere più sicure le strade (lasciare spazio di transito a pedoni e biciclette ai margini delle strade, semplificando i percorsi esistenti o tracciandoli ex-novo, stabilendo anche dei sensi unici; ridurre la velocità di transito dei moto ed autoveicoli attraverso il posizionamento di aiuole o rotatorie provvisorie nei punti più rischiosi o dei semafori che diventano a colore rosso quando si superano i limiti di velocità definiti; ecc.).
Sulla base della nostra proposta, ci è stato chiesto dall’Ass. Quaia di presentare all’Amministrazione Comunale un progetto di “sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile” rivolto alla Scuola, alla Cittadinanza ed alle Associazioni entro il mese di luglio 2006.
Perciò, come gruppo promotore ci siamo ritrovati il 16 giugno c.a. per abbozzare le linee principali del progetto di cui sopra e di cui si allega quanto emerso.
Gradiremmo coinvolgerTi per approfondire e sviluppare i temi di cui sopra con l’obiettivo di definire il progetto di massima da presentare all’Amministrazione. Perciò Ti invitiamo all’incontro di mercoledì 28 giugno 2006 presso il Centro Pastorale di San Giovanni di Polcenigo alle ore 20.30.
Per altre informazioni e chiarimenti puoi contattare:
via internet il BLOG al seguente indirizzo: polcenigo.blogspot.com
o i seguenti recapiti telefonici: (non pubblicati qui per ragioni di privacy)
Il Gruppo Promotore
TEMI EMERSI NELL’INCONTRO DI GRUPPO DEL 14 GIUGNO 2006
SU MOBILITA’ SOSTENIBILE E PROBLEMI VIABILITA’ COMUNALE
Premessa
Nella gestione degli spazi relativi alla mobilità su strada, tutti noi, chi più e chi meno, siamo impregnati dalla “cultura del mezzo a motore” che rappresenta una notevole comodità per guadagnare tempo negli spostamenti, ma che come tanti strumenti ad alta tecnologia ci porta ad una dipendenza psicologica e fisica.
In tanti momenti della giornata, anche potendo muoverci diversamente per andare al negozio, al lavoro, a scuola, dagli amici e parenti, utilizziamo l’automobile. E’ evidente come il nostro comportamento alla guida abbia parametri completamente diversi da quando andiamo a piedi, in bicicletta o in motorino.
Per modificare i nostri comportamenti abitudinari è necessario da un lato agire sul nostro pensiero, collegandolo alle azioni quotidiane (aspetto culturale) e dall’altro modificare la realtà e le strutture che ci circondano.
Tralasciando per il momento gli aspetti tecnici, è importante riflettere su quelli relativi all’economia del tempo e delle risorse.
In un sistema che tende alla massima economia del tempo e delle risorse individuali e comuni, il criterio di sviluppo dovrebbe tendere a mettere in condizione le persone di essere il più possibile autonome.
Questo obiettivo presuppone che il sistema organizzativo dello spazio, del tempo e delle relazioni sociali si sviluppi in una comunità con una modalità di integrazione tra le diverse esigenze/bisogni delle persone e dei gruppi sociali, senza che gli uni neghino gli altri. Anzi diventa fondamentale che ognuno partecipi alla progettazione, affinchè attraverso la propria condivisione si possano modificare comportamenti abitudinari e consolidati nel tempo.
Informare, Sensibilizzare e Coinvolgere a pieno titolo la persona diventa perciò prioritario per meglio gestire tempo e risorse.
Obiettivi principali:
1. Sensibilizzare e coinvolgere i cittadini su questi temi; possibili vantaggi:
rivivere il paese e l’ambiente in modo nuovo;
muoversi in un ambiente più sicuro;
rendere i bambini, ragazzi, anziani, persone con difficoltà motoria, più autonomi; risparmiare tempo e risorse negli spostamenti;
respirare aria meno inquinata, ridurre i rumori.
2. Sensibilizzare e coinvolgere i Tecnici, gli Amministratori comunali, la Scuola e le Associazioni. Possibili vantaggi:
minori costi per la manutenzione di strade;
minori costi per la gestione scuolabus;
ambiente più pulito, meno inquinato, meno rumoroso;
attrarre un turismo più rispettoso del nostro ambiente;
ridurre l’intensità del traffico;
contenere il problema dei parcheggi.
Obiettivi concreti:
1. Riabituarci ad usare i piedi e la bicicletta;
2. Rendere più sicure le strade comunali attraverso soluzioni che riducano la velocità dei mezzi e individuino con chiarezza i percorsi/attraversamenti per pedoni e biciclette;
3. Recuperare la viabilità pedonale e ciclabile esistente, realizzando interventi eseguibili anche dagli operatori comunali e con bassi costi.
Azioni proposte:
1. Incontro pubblico su progetti ed esperienze pilota;
2. Chiusura al traffico totale o parziale del centro di Polcenigo con iniziative collegate (Sagra dei Sest, Presepi, ecc.);
3. Concorso di Idee per individuare percorsi pedonali e ciclabili;
4. Concorso di Idee per sistemare in modo economico i percorsi sopra citati;
5. Cicloturistica con i bambini, la Scuola, ecc. che ripercorrano percorsi scolastici e comunali;
6. Marcia delle Castagne o Funghi o altro;
7. Bicintreno con guida;
8. Trasporto pubblico o privato a richiesta.
Questi sono in sintesi i contenuti della riunione del 16 giugno c.a. Ci siamo lasciati con il compito di approfondirli e trasformarli in azioni/proposte più concrete e strutturate per il 28.06.2006 presso il Centro Pastorale di San Giovanni di Polcenigo alle ore 21.00.
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento