mercoledì 11 ottobre 2006

Mezzomonte - Sagra della castagna

Per tutti i finesettimana di ottobre 2006, tutti i sabati e le domeniche dal 7 al 29 ottobre: caldarroste, vino (novello, vecchio, brulè), dolci, miele... Gli stand sono aperti dalle 16.00 il sabato e dalle 10.00 la domenica.
Nelle domeniche, in piazza, Artisti di strada e Artigianato Locale.
Domenica scorsa ci sono stato: bella giornata di sole! e un sacchettone di castagne arrostite per 5 euro. Vi consiglio di salire a Mezzomonte a piedi partendo percorrendo il sentiero che parte dal Gorgazzo, o da quello (il sentiero della Ristocca) che parte dal monumento ai caduti della Resistenza, circa 100 metri dopo aver imboccato la strada che da Coltura porta a Mezzomonte.
Sul sito della Proloco Mezzomonte trovate anche le cartine dei sentieri

E inoltre, sabato 21 ottobre, presso il Teatro di Polcenigo, alle 17.00, la conferenza: "SAGRA DEI SEST: verso dove?" Problemi, progetti e provocazioni per una sagra da riscoprire. Relatori:
"Quando gli dei abitavano le acque..." - Uno sguardo sulle forme della sacralità primigenia. - Cristina Murano - Associazione culturale "La Via dei Mulini" - Cison di Valmarino (TV)
"Sacer,"sacra, sagra..." - Dei e uomini della Polcenigo delle origini.
Mauro Fracas - Associazione La Voce - Pordenone
"Nel nome della dea madre" - Sulle orme di un Dio dismesso - Giacinto Mezzarobba - Rivista Focus - Milano
Comune di Polcenigo – Pordenone - Fabrizio Venier - Assessore delegato al Turismo. Seguirà rinfresco (dolci di castagne?)

E ancora, sabato 28 ottobre 2006 sempre alle 17.00, presso il Teatro di Polcenigo PRESENTAZIONE PROGETTO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
L'acqua nel passato e nel presente del territorio Meduna Livenza
COMUNE DI POLCENIGO Sindaco - Carlo Toppani Saluti
PRO AVIANO - Ilario De Marco Zompit Eventi folkloristici editoria...
PRO FONTANAFREDDA - Edy Della Flora - Ricerca storica - testimonianze orali...
PRO MEZZOMONTE (Polcenigo) Giovanni Mezzarobba - Carta di qualità del territorio...
PRO SACILE - Giuseppe Fabbroni - Ampliamento dell'offerta turistica....
CONSORZIO PRO-LOCO MEDUNA-LIVENZA - Gianni Baro - Formazione dei volontari, corsi... Seguirà rinfresco (vin brulè e caldarroste?)

Nessun commento: