Dopo l'ultima riunione da parte delle persone che hanno proposto la petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo, sono stati decisi i punti che verranno portati all'attenzione dell'Amministrazione, nella riunione che si terrà in Comune il 31 maggio 2006 alle 20.30 con il Sindaco Toppani e l'assessore Quaia. La premessa per tutti però è la consapevolezza che l'Amministrazione ha le tasche vuote: si propongono quindi soluzioni a costo minimo o che potrebbero addirittura permettere all'Amministrazione di risparmiare.
- Riorganizzazione e messa in sicurezza delle fermate degli scuolabus; segnalazione adeguata delle stesse.
- Creare dei percorsi agevoli e sicuri di accesso alle fermate da parte dei bambini: solo in questo modo le fermate possono essere ridotte (su questo punto i discorsi e le proposte potrebbero essere molte, ma per il momento ci fermiamo alla richiesta generica).
- mettere a disposizione gli scuolabus per permettere le uscite scolastiche (che quest'anno scolastico sono state poche?! causa della scuola o dell'indisponibilità dei trasporti?).
- l'Amministrazione Comunale ha già previsto di appaltare a terzi il servizio di scuolabus. Conseguenze: costi maggiori interamente scaricati sull'utenza? Indisponibilità degli scuolabus per le uscite? Impossibilità per le corriere di percorrere le strade più strette e conseguente riduzione delle fermate a parità di pericolosità delle strade locali per i bambini?
Non si potrebbe approntare un piano per ridurre il numero di bambini che dovranno prendere l'autobus (quelli che abitano + lontano) e aumentare invece quelli che potrebbero in sicurezza e autonomamente raggiungere la suola a piedi o in bici (magari organizzati dai genitori)?
- Parchi giochi per bambini: perchè nel giardino della biblioteca di Coltura non si taglia l'erba e non si crea un parco giochi, che è anche un punto d'incontro per adulti e bambini alternativo all'osteria? (a Coltura non abitano + solo vecchi! ci sono molti bambini: se ne è accorto qualcuno??). Perchè si è creato un parco giochi praticamente non utilizzabile dalla comunità presso il parcheggio del Gorgazzo? (utilizzato quasi solo dai turisti, e ancora non messo in sicurezza, senza neanche una retina per delimitarlo sia verso il parcheggio ma soprattutto verso il torrente!)
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento