Si vabbè, dirà qualcuno, ma chi siete? da dove venite? di che petizione parlate?
Giusta osservazione! Ecco di seguito allora il testo della petizione presentata nel novembre 2005 e firmata da molti cittadini di Polcenigo.
Dopo la raccolta delle firme c'è stato un incontro tra i promotori e l'Amministrazione, che ha avuto esito positivo: l'Amministrazione s'è impegnata per portare avanti i cinque punti proposti.
In effetti, 4 dei 5 punti sono stati portati a compimento (BENE!!). L'unico punto inevaso è stato il quarto.
All’attenzione del Sindaco di Polcenigo, prof. Carlo Toppani
Petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo.
In occasione dell’assemblea indetta dall’Amministrazione Comunale giovedì 10 novembre scorso, per comunicare l’aumento delle tariffe del trasporto scolastico, è stata constatata la situazione pericolosa nella quale attualmente si trovano bambini, ragazzi, genitori e personale scolastico delle scuole elementari e medie di Polcenigo. Ciò si verifica prima e dopo l’orario scolastico, a causa della presenza contemporanea delle automobili dei genitori e degli scuolabus, i quali sono costretti a fare rischiose manovre anche in retromarcia tra le persone, nella piazzola antistante la recinzione delle scuole;
- perciò, vista la confusione generata negli stessi orari dal transito delle automobili nei due sensi di marcia nella stretta strada antistante la scuola;
- vista anche la pericolosità di alcune fermate degli scuolabus, spesso in assenza di marciapiedi e/o vicino ad incroci divenuti molto pericolosi con l’aumento del traffico;
i sottoscritti cittadini residenti a Polcenigo chiedono che:
1) La strada antistante le scuole elementari e medie, realizzata a servizio delle scuole e della palestra, diventi a un solo senso di marcia, da via Piantuzze verso via Col Belit: in questo modo non è necessario che scuolabus e automobili facciano alcuna manovra, essendo sufficiente la sosta lungo la strada stessa e potendo poi ritornare indietro imboccando prima via Col Belit e quindi via Piantuzze.
2) La piazzola antistante la recinzione delle scuole sia fisicamente delimitata (paletti o simili) in modo da impedire l’accesso agli autoveicoli, lasciando così un’area libera per permettere l’accesso sicuro agli alunni che salgono e scendono dallo scuolabus.
3) Un vigile urbano sia presente prima dell’orario scolastico e alla fine dello stesso, per garantire la sicurezza delle persone facendo rispettare le norme stradali e facilitando l’afflusso e il deflusso dei veicoli e delle persone.
4) Le fermate degli scuolabus siano piazzate tutte in luoghi sicuri, siano adeguatamente segnalate da appositi cartelli e opportunamente delimitate.
5) Chiediamo inoltre che la palestra scolastica venga sistemata per quanto riguarda le perdite d’acqua al tetto, agli infissi e alle porte, al fine di renderla completamente fruibile.
Certi che le nostre proposte saranno prese rapidamente in considerazione, allo scopo di prevenire incidenti stradali che potrebbero coinvolgere anche e soprattutto i bambini, porgiamo i più distinti saluti. Polcenigo, 20 novembre 2005
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento