Nei mesi di novembre e dicembre il gruppo "La strada è anche mia" s' è riunito alcune volte, arrivando così alla definizione di alcune proposte di modifica della viabilità comunale, allo scopo di ridurre la velocità dei mezzi a motore.
"L’obiettivo principale è di permettere una condivisione, una coabitazione dell’ambiente “strada” a tutti gli utenti interessati (pedoni, ciclisti, carrozzine, automezzi, pulman, ecc.), cercando di utilizzare, di definire e di proteggere ove necessario lo spazio esistente.
Infatti, nella situazione viaria di Polcenigo che presenta spazi ristretti, costruire nuovi marciapiedi rialzati, nuove piste ciclabili urbane, oltre che costoso, sarebbe spesso complicato e quasi sempre controproducente alla fruizione libera, conveniente e sicura dei diversi utenti.
Dalla serata del 10 novembre, i relatori, i cittadini presenti e gli amministratori hanno espresso la convinzione che Polcenigo non ha un livello di traffico intenso e continuo, ad eccezione degli orari specifici di andata e ritorno casa-scuola, casa-lavoro.
Invece, in considerazione della tipologia degli spazi urbani comunali, è emerso che gli automezzi in tutti i momenti della giornata mantengono una velocità troppo elevata e pericolosa per chi non va a motore.
Pertanto, il problema prioritario è “ridurre la velocità dei mezzi a motore in modo netto (sotto i 50 km. Orari) e continuo (nell’arco delle 24 ore)”.
E’ necessario, innanzi tutto, individuare una base di partenza su cui concentrare gli interventi iniziali, utilizzando anche il metodo della “sperimentazione” nel tempo, apportando in itinere le necessarie modifiche.
La nostra proposta è di agire su:
- le strade di maggior utilizzo sia di collegamento tra i diversi centri abitati che su quelle situate all’interno dei centri abitati;
- alcuni incroci urbani posti sui tratti stradali più trafficati;
- le zone in cui c’è traffico e notevole presenza umana (zona industriale, scuole, campo di rugby, piazze, attività commerciali, ecc.)."
Le proposte di modifica emerse sono molte; dovrò trovare la maniera di postarle senza appesantire troppo il blog.
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento