mercoledì 4 ottobre 2006

Ripartenza - incontro pubblico sul tema “Mobilità sostenibile a Polcenigo”.

Allora... è passata l'estate... le ferie sono finite da un pezzo.... i lavori di manutenzione in casa anche... è ora di far rivivere questo blog.
In questi ultimi tre mesi, il cosidetto "Gruppo promotore", che, vi ricordo, aveva promosso una petizione che ha ottenuto un'ampia adesione, ottenendo alcuni risultati per rendere più sicuro l'accesso alle scuole elementari e medie di Polcenigo, si è ritrovato ancora ed ha deciso di presentare al Comune un progetto di “mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo”.
Il primo passo di questo progetto sarà un incontro pubblico sul tema “Mobilità sostenibile nel Comune di Polcenigo: esperienze pilota, progetti e proposte”.
Qui di seguito trovate la richiesta di patrocinio inviata al Comune il 30 agosto 2006:

Oggetto: presentazione del progetto di “mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo”. Richiesta di patrocinio per l’iniziativa pubblica “Mobilità sostenibile nel
Comune di Polcenigo: esperienze pilota, progetti e proposte”.

A seguito dell’incontro del 14 dicembre 2005 relativo alla petizione presentata in merito alla viabilità scolastica, il gruppo promotore ha avuto ulteriori incontri con l’Assessore Quaia per fare il punto sulla soluzione dei temi presentati. In particolare, ci si è soffermati sulla segnalazione e messa in sicurezza delle fermate dello scuolabus e sulla possibilità/opportunità di individuare percorsi a piedi o in bicicletta per i bambini e i ragazzi, abbastanza sicuri da casa alle fermate o da casa a scuola.
Pertanto, in base a quanto concordato con l’Assessore Quaia, pur mantenendo il servizio scuolabus, con la presente proponiamo un progetto relativo alla “mobilità sostenibile nel territorio di Polcenigo”. Il progetto si pone diversi obiettivi, di cui alleghiamo copia alla presente.
Vista anche l’inaspettata adesione alla petizione per rendere più sicuro l’accesso alle scuole di Polcenigo, il gruppo promotore si sente in dovere di riportare al centro della discussione e dell’attenzione dei concittadini questa esigenza, verosimilmente diffusa, cercando di individuare delle soluzioni. Per questo motivo e considerando che dal 16 al 22 settembre 2006
si celebra la Settimana europea della mobilità sostenibile (nella quale sono coinvolte circa 500 città con iniziative finanziate dall’Unione Europea), proponiamo di organizzare un Incontro pubblico dal tema “Mobilità sostenibile nel Comune di Polcenigo: esperienze pilota, progetti e proposte”, da tenersi a Polcenigo non oltre ottobre 2006.
Contestualmente chiediamo il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale.
L’incontro è rivolto a tutti i cittadini di Polcenigo e nello specifico: ai genitori dei bambini e ragazzi che frequentano le Scuole di Polcenigo; agli Amministratori, Consiglieri e Commissioni comunali; ai Dirigenti scolastici ed agli Insegnanti; ai Funzionari e Tecnici comunali; alle Associazioni che operano sul territorio.
L’iniziativa si pone gli obiettivi di:
- informare le persone presenti delle esperienze esistenti in provincia e regione;
- attorno alle esigenze che emergono, coagulare delle proposte operative da realizzare negli anni 2006-2007.
L’incontro si realizzerà possibilmente un sabato pomeriggio od altra giornata in cui sia più facile agevolare la partecipazione dei genitori e dei cittadini di Polcenigo.
E’ fondamentale coinvolgere come partner dell’iniziativa l’Istituto Comprensivo Statale di Caneva e Polcenigo in quanto attraverso l’organizzazione scolastica si riesce a raggiungere capillarmente i genitori ed in quanto nell’ambito dell’attività scolastica ordinaria già si realizzano attività che possono avere attinenza con i contenuti del progetto.
REALTA’ ED ESPERIENZE COINVOLGIBILI
I relatori di questo incontro saranno degli esponenti significativi delle seguenti esperienze:
- Comune di Sacile – Progetto Pedibus.
- Comune di Porcia – Progetto TrenoinBici.
- Coordinamento Regionale progetto “Città Sane” - Comune di Udine.
- Comuni collegati al progetto “Città Sane”.

...

Nessun commento: