sabato 30 maggio 2009

La speranza è l'ultima a morire

Marco De Carli mi ha chiesto di pubblicizzare la seguente proposta. Ad essere sincero all'inizio mi pareva una proposta a fini elettorali. Ma ho cambiato idea. Ed anch'io come altri sono convinto che solo i più giovani, come il 25enne Marco, potranno (forse) cambiare almeno lo stile di fare amministrazione in questo belpaesello. Perciò, per quanto mi riguarda, da vecchio, gli dò fiducia.
Nicola Rossitto qualche intervento fa proponeva di creare un giornalino comunale, senz'altro una buona idea soprattutto tenendo conto che a Polcenigo molte persone non hanno confidenza con internet e poi la linea 56kb lo sappiamo tutti.. è uno stillicidio.
Guardando in avanti però ho molta fiducia in FACEBOOK.
Per chi non lo usasse, Facebook è chiaramente il futuro della rete. Riunisce in sè l'immediatezza della chat, le aree di dibattito dei forum, la comunicazione via mail e blog. E' un social network, ossia una piazza virtuale dove le persone che si conoscono ma nella quotidianità non si vedono si possono cercare con facilità e comunicare.

ESISTE ora una pagina dedicata al Comune di Polcenigo. In questa pagina tutti gli iscritti (al momento circa 120 fans) hanno la possibilità di scambiarsi liberamente idee, proporre iniziative e dare in questo modo visibilità alle proprie proposte o critiche. Gente che addirittura non si conosce può scoprire che a pochi km da casa sua abita qualcuno con il quale può condividere un progetto.
Potenzialmente è uno strumento meravigliosamente efficace per stimolare la partecipazione in una comunità largamente (non del tutto per fortuna) sfiduciata e addormentata come la nostra.
Questo spazio potrà essere utilizzato in modo agevole anche dall'Amministrazione entrante, che avrà a sua disposizione uno strumento potentissimo per mantenere aggiornati i suoi concittadini sulle sue attività.
La comunità è basata sul principio della democrazia e libertà di pensiero, nel rispetto della buona educazione e delle opinioni altrui.
Chiaramente non è un paradiso, ma penso possa stimolare alla partecipazione i polcenighesi e invogliarli a fare qualcosa per migliorare il posto dove vivono. Perché è questo che tutti noi dobbiamo capire, lamentarci non serve.. in un paese di 3mila persone se vogliamo migliorare la situazione dobbiamo tutti rimboccarci le maniche e fare qualcosa.
http://www.facebook.com/home.php#/pages/Comune-di-Polcenigo/83144834149?ref=ts

10 commenti:

ilsenatore ha detto...

... perché credo nei giovani in politica:

perché hanno più energia,
perché sono rispettosi del mondo,
perché non scendono a compromessi,
perché vedono le cose come realmente stanno,
perché non vedono attraverso un “filtro”,
perché sono meno ricattabili,
perché non sono assetati di potere,
perché non sono “furbetti”,
perché il FUTURO E’ LORO,
perché .......,

I giovani hanno il diritto/dovere di essere rappresentati all’interno delle istituzioni a partire dai comuni.
Un Consiglio Comunale senza giovani non è ne rappresentativo ne democratico

Varnier Luca ha detto...

Sono contento del commento de "il consigliere" e penso che questa tornata elettorale sia un crocevia per il futuro. Noi giovani, di ogni lista o partito, abbiamo fatto una scelta consapevole per il bene della comunità Polcenighese e soprattutto per i giovani. Stiamo cercando di essere un punto di partenza per un nuovo futuro. Stiamo anche cercando di stimolare la partecipazione dei giovani nell'attività dell'amministrazione comunale. Questo nostro impegno ci ha dato soddisfazioni ed entusiasmo. Ci ha anche rubato tempo, ma non ce ne dispiaciamo di ciò. Ora sta a VOI dell'elettorato premiare il nostro impegno...Sta a VOI rinnovare il consiglio comunale di Polcenigo...Sta a VOI cambiare il futuro...

rinnovamento ha detto...

Caro Marco56, visto che ti interessi di informatica, Internet e quant'altro ( fatto molto bene da te il sito del Pedemontana Livenza Rugby) e mi accusi di non essre propositivo ma solo critico, potresti farmi il favore di riportare tu la delibera della G.M. n. 101 del 21 maggio 2009riporta per te ed i cittadini aspiranti utenti banda Larga.Io non ci sto riuscendo.

Mdc ha detto...

grazie! mi fa molto piacere questo entusiasmo. ora provo a cercare quella delibera.

Mdc ha detto...

ecco allora la delibera è qua:

http://www.comune.polcenigo.pn.it/delibere/giunta/giu%20trasf.%20101-09.pdf

in sostanza dice che l'amministrazione ha deciso:

"di resistere, per i motivi in premessa, al ricorso inoltrato presso il T.A.R. di Trieste dalla Ditta S.T. S.R.L. contro la determinazione dirigenziale n. 164 del 09.04.2009 e di tutti gli atti compiuti dalla commissione di gara, nonché di tutti gli atti presupposti, connessi e consequenziali ed in particolare della lettera invito, nonché il risarcimento del danno a titolo di responsabilità precontrattuale per essere stati coinvolti in trattative inutili da liquidarsi in via equitativa, relativa al comodato d’uso gratuito a fronte del servizio WIFI;"

però la "determinazione dirigenziale n. 164 del 09.04.2009" non riesco a recuperarla quindi non ho chiara la questione.
sembra che l'amministrazione si voglia rivalere sulla ditta Ditta S.T. S.R.L. per averle fatto perder tempo. Stasera se vado a mezzomonte all'incontro mi informo.

rinnovamento ha detto...

Quindi non sei andato a Mezzomonte ?!

al900 ha detto...

Dai Marco, che anche se non sei andato a Mezzomonte puoi informarti direttamente!

rinnovamento ha detto...

la versione che so io è diversa.
La S.T. srl di Udine che era stata invitata dall'A.C. uscente ai primi di gennaio 2008 ha ricorso al Tar di Trieste contro il Comune di Polcenigo e non viceversa.
Pare che il motivo sia l'opposizione alla validità del bando indetto dall'A.C. successivamente e poi "vinto" da ASDASD srl.
Caro Marco forse i tuoi non ti dicono le cose come stanno ed, in queste elezioni, sarai "carne da cannone" od uno "sfruttato" per usare una teminologia che ti è più familiare.

Mdc ha detto...

tanto per precisare ero presente a Mezzomonte, non ho avuto tempo per scrivere qua.

Rinnovamento, io ho copia incollato una delibera, se la versione che sai tu è diversa vorrei tanto capire da dove la tiri fuori perché io non ho messo niente di mio in quell'intervento nè cose riportate da altri.
Semplice copia-incolla da un documento ufficiale.

cmq S.T. è una ditta "vecchia" non quella attuale che metterà le antenne, quindi non c'è collegamento.

Mdc ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.