giovedì 7 maggio 2009

Mauro for mayor n.2

Dal Messaggero Veneto del 30 aprile 2009
Cittadini più coinvolti nel governo del paese». Martedì sera il Teatro Cinema di Polcenigo ha ospitato la presentazione del candidato sindaco Mauro Quaia e del suo gruppo “La forza delle idee”.
Di fronte a un folto numero di cittadini il nuovo gruppo politico ha presentato il suo programma attraverso gli interventi di tutti i suoi componenti, compresi i più giovani. Proprio dalla sensibilizzazione dei giovani e dalla conseguente possibilità a loro legata di creare quel ricambio generazionale utile a dare un volto nuovo al comune di Polcenigo, vuole partire il nuovo progetto di governo del paese del candidato Quaia.
Il programma de “La forza delle idee” è stato apprezzato dai cittadini presenti per sua semplicità e linearità, elementi che Quaia definisce fondamentali per rendere chiari gli intenti di governo della nuova amministrazione, primo fra tutti la costruzione di un costante dialogo con la cittadinanza. «L’amministrazione deve uscire dalle “stanze di controllo” e incontrare la cittadinanza, per farla sentire sempre più coinvolta nel governo del paese e per affrontare prima e meglio le necessità dei cittadini, i quali devono sentirsi parte dell’amministrazione stessa».
Di rilievo anche i punti riguardanti gli ulteriori miglioramenti alle strutture scolastiche (oltre a quelli già avviati dall’attuale amministrazione) e l’incentivazione della mobilità ciclopedonale, come ha affermato lo stesso Quaia: «Anche questo è un elemento fondamentale per “vivere” di più il paese, soprattutto da parte di anziani e bambini».
Le politiche giovanili fanno parte di quel percorso che “La forza delle idee” vuole intraprendere per favorire la crescita anche culturale delle nuove generazioni, obiettivo raggiungibile attraverso un maggior sfruttamento degli spazi offerti dal teatro cinema e la creazione di centri di aggregazione.
Contestualmente, dal punto di vista politico non si placano le polemiche in seno all’amministrazione comunale, in seguito alle dimissioni del consigliere Odino Steffan, il quale afferma: «Si tratta di un gesto di protesta a fronte dell’ennesimo comportamento arrogante e di “scorrettezza morale” che questa amministrazione ha messo in atto. A pochi giorni dalla fine del mandato si convoca un consiglio per deliberare piani, regolamenti e incarichi, con un comportamento profondamente antidemocratico. Sulla scrivania del sindaco giacciono ancora ignorate una mia mozione, un’interpellanza e una interrogazione». Maurizio Capobianco

8 commenti:

al900 ha detto...

Riporto qui quello che "Giancarlo" aveva scritto il 30 aprile di commento a "Mauro for mayor" pubblicato il 26 aprile.
"il teatro è interessante,ma per un numero minimo e particolari di eventi, visto il numero di posti a sedere;a creazione di un nuovo edificio (dove??), l'attuale struttura di Coltura non basta per il numero di giovani che aderiscono al progetto giovani(qualche decina)??; la piattaforma a S.GIOVANNI già esiste, basterebbe incentivare il restauro al Don, magari con aiuto economico; l'accessibilità alla palestra già c'è, forse che i problemi della "struttura palestra" siano altri??; l'organizzazione di eventi su tutto il territorio già esiste; l'incentivazione al volontariato non c'è stata in 5 anni e dubito che le stesse persone riescano a cambiare; il sistema multimediale: bè qui c'è da piangere!! una tecnologia nata per dare internet gratuitemente a tutti venduta a me allo stesso prezzo della chiavetta TIM che utilizzo e mi porto anche in ferie!! (forse se la TIM avesse messo l'antenna per l' UMTS/HSDPA sarei stato più felice e veloce per navigare......)
credo che "la forza delle idee" rimanga solo una lista nuova, ma con idee poco credibili da parte mia. SALUTI A TUTTI"
Sarebbe utile secondo me ricominciare a parlare del merito, dei problemi reali, invece che a lanciarsi strali l'uno contro l'altro, anche a partire dalle considerazioni molto critiche di Giancarlo; altrimenti che ci sta a fare il blog?

ilsenatore ha detto...

... purtroppo in campagna elettorale tutti promettono partecipazione ai cittadini e tutti cercano di avere in lista i giovani.
Una volta eletti, i cittadini vengono dimenticati e
i giovani vengono esclusi dai vecchi mestieranti della politica.
Sono d'accordo con Giancarlo, liste nuove, con qualche giovane ma vecchi manovratori.

Meditate gente, ..... meditate.

Unknown ha detto...

Per fortuna non esistono solo quelli che la pensano come Giancarlo e Il consigliere, al quale mi piacerebbe riferirmi come persona e non come ad uno pseudomino. Uno dei miei obiettivi è quello di cercare un percorso che porti tutti quelli che vogliano interessarsi all'amministrazione a trovare le porte aperte e la piena disponibilità degli amministratori, sindaco in primis.
Le fondamenta del nostro gruppo si sono consolidate su un principio di base e cioè che per i prossimi anni resteremo coesi e propositivi; questo lo posso assicurare in quanto rappresenta uno degli obiettivi miei personali. Resto sempre disponibile a discutere, non le promesse elettorali, ma i progetti che vorremo portare a compimento senza che ogni volta venga messa in discussione la buona fede mia o delle persone che compongono il gruppo La Forza delle Idee. Saluti

ilsenatore ha detto...

..... caro Mauro vedo che insisti a non capire.
Il problema non sei tu, ne il tuo gruppo che stimo e conosco più di quello che tu credi,
ma sono i vecchi "mestieranti" della politica collegati a te.
Sveglia Mauro, .... sveglia.

E siccome hai buone probabilità di essere il mio prossimo SINDACO, volendoti bene, non vorrei che tu facesssi la fine del buon Carlo Toppani.

ilsenatore ha detto...

Cari lettori del “blog”, la situazione politica a Polcenigo è a dir poco triste.
Cinque o sei liste , dispersione di energie, ecc. ecc.
.. l’unica speranza che mi rimane è che la gente non dia la preferenza ai vecchi “mestieranti” della politica, liberando una volta per tutte “nuove energie”.

Io amo Polcenigo, .... e voi ?????

ilsenatore ha detto...

... per chi vuole vedere le candidature vada al seguente sito:

http://elezioni2009.regione.fvg.it/000273_Com/Candidature/000541.html

al momento ci sono "solo" cinque liste.

ilsenatore ha detto...

..... in "bocca al lupo" a tutti i 74 candidati consiglieri e ai 3 candidati Sindaco.

Ecco i candidati Sindaco:
Del Puppo, Della Toffola, Quaia
... assenti ingiustificati Janna e Steffan.

Per gli amanti della statistica, non ci sono mai stati così tanti candidati per le comunali di Polcenigo ( 77 ).

odino steffan ha detto...

Una mail fatta a Febbraio al gestore del blog “Polcenigo Partecipata” da parte di Dorigo Leandro recitava:

"Se quanto affermato da Odino Steffan sul numero delle possibili liste che si presenteranno alle prossime elezioni amministrative corrisponde al vero credo che i tempi bui per Polcenigo durino ancora a lungo.
Fortunatamente credo che a Polcenigo sia impossibile trovare un numero tale di persone in grado di permettere la presentazione di sei liste, personalmente ne ritengo una di troppo anche nel caso se ne presentassero tre .......“

Non siamo arrivati a sei, ma poco ci è mancato, a mia volta spero che quello che aveva affermato Leandro ovvero: “ancora tempi bui per Polcenigo” non si avveri .

In ogni caso voglio fare i complimenti , in ordine casuale a :

Fabrizio Venier, per aver fatto la sua lista senza tanto rumore, la sua esperienza pluridecennale di amministrazione, sarà sicuramente di aiuto per lo sviluppo del nostro paese.

Lugino del Puppo, che nonostante vent’anni di amministrazione, con due mandati da Sindaco, trova ancora energia e tempo da dare per la crescita della nostra comunità.

Giuseppe De Val , per la caparbietà con cui porta avanti le sue cause e per aver preteso e ottenuto l’autonomia del suo partito a Polcenigo.

Mario Della Toffola, per l’attaccamento alle proprie origini e per aver presentato una lista di persone con tanta voglia di fare del bene per Polcenigo.

Mauro Quaia, per voler star fuori dalla logica dei partiti, per la sua lista fatta di tanti giovani e per gli intenti di trasparenza e partecipazione del suo programma.

A tutti gli amici sopra citati nonché agli altri 72 candidati un grazie di cuore per la disponibilità data per essersi candidati a governare Polcenigo, faccio loro un augurio di una proficua campagna elettorale fatta di “TANTE IDEE” e pochi “VELENI”.

Ricordo loro che essere eletti è comunque il punto di partenza e dal quel momento esiste solo un moto: “TIRARSI SU LE MANICHE”.