giovedì 21 maggio 2009

Caritas vs Lega Nord

Dal Gazzettino di Mercoledì 20 Maggio 2009

Irregolari, l’ambulatorio è a rischio. Il vertice del Santa Maria degli
Angeli non è più disponibile a ospitarlo nei suoi padiglioni
.
Di ufficiale non c’è ancora nulla, ma l’ambulatorio al Santa Maria degli Angeli dove da due anni si curano nell’anonimato gli stranieri irregolari che non sono in possesso del permesso di soggiorno, tra poco tempo potrebbe chiudere. Oppure trovare una nuova sede. Come dire, insomma, che il vertice del Civile potrebbe sollevare la questione chiedendo a Caritas e Ass 6, le altre due strutture che hanno firmato la convenzione, di cercare una sede alternativa.
Non ci sarebbe più, dunque, la disponibilità ad ospitare come accade ora, l’ambulatorio dei clandestini in uno dei padiglioni del Santa Maria degli Angeli. La questione sarà affrontata oggi, nel corso di un incontro che il direttore Paolo Saltari terrà con l’omologo dell’Ass 6, Nicola Delli Quadri e il direttore della Carits, Paolo Zanet.
Nel corso della riunione, dunque, dovrà essere trovata una soluzione per il futuro soprattutto alla luce del fatto che tra qualche settimana il Senato potrebbe dare il via libera al pacchetto sicurezza. In quel momento, dunque, sarebbe contemplato dal codice penale anche il reato di clandestinità. In ospedale potrebbero sorgere problemi per il personale con la presenza dell’ambulatorio.
Se da un lato, infatti, i medici sono esentati dall’obbligo della denuncia, non sarebbe così per infermieri e personale amministrativo.
La direzione del Santa Maria degli Angeli, insomma, potrebbe ritenere necessario chiudere l’ambulatorio per evitare questioni, almeno quanto sarà attivo il reato di clandestinità. Un problema, dunque, perchè trovare una nuova struttura non sarà facile vista la carenza di spazi e soprattutto potrebbe non essere sicura da un punto di vista sanitario.
Ma non è ancora tutto. Sempre da indiscrezioni anche se il vertice ospedaliero ha rinnovato da poco la convenzione con Ass 6 e Caritas per tenere aperto l’ambulatorio, la disdetta potrebbe arrivare proprio nell’incontro di oggi. Il trasloco potrebbe avvenire tra qualche settimana dopo che il Senato avrà approvato il pacchetto sicurezza.
Ovviamente c’è anche un risvolto politico della vicenda. A premere sull’acceleratore è stata senza dubbio la Lega che ha chiesto, già da tempo, la chiusura del servizio affermando che i padani locali erano anche disponibili a denunciare gli stranieri che si recavano nell'ambulatorio. Una pressione forte, dunque, che potrebbe essere arrivata pure al vertice ospedaliero. Non a caso l’altro giorno il capogruppo in Regione, Danilo Narduzzi, ha presentato una dettagliata interrogazione sulla vicenda. Oggi il giorno della verità. Loris Del Frate


Non faccio nessun commento su questa orribile vicenda.

I cattolici presenti nelle liste della Lega Nord e in particolare in quella di Progetto Comune a Polcenigo, da quale parte stanno su questo argomento? Da quello della Caritas o da quello del partito della Lega Nord? E non rispondete che è un problema di Pordenone e non di Polcenigo!

6 commenti:

Varnier Luca ha detto...

Qui nessuno che commenta????

ilsenatore ha detto...

.... sono sporchi, puzzano, non si lavano, portano lo stesso vestito per molti giorni, vivono in periferia in baracche di legno che si costruiscono da soli, quando vengono in città si stabiliscono in appartamenti e pagano affitti altissimi, si presentano in due ma dopo una settimana sono quattro, sei … dieci, presentano un tendenza notevole alla chiusura e alla criminalità .................

... di chi si parla ??????

ilsenatore ha detto...

... degli Italiani, si proprio degli Italiani!!!

Dal rapporto fatto nel 1912 dal capo polizia di una città americana.

Meditate gente, ... meditate.

Varnier Luca ha detto...

Giusto "ilconsigliere"...hai ragione...Accusando e criticando LORO stiamo accusando e criticando il NOSTRO passato...ma a questo la gente non da retta...a LORO (e sta volta intendo la gente alla quale io mi dissocio perchè non condivido questo pensiero comune) non interessa più il loro passato...
Gli scheletri nell'armadio li abbiamo anche noi...d'altronde ci conoscono in tutto mondo per la mafia che abbiamo esportato...

Vergogna a chi incita e diffonde episodi di razzismo! Onore a chi rispetta le leggi e a chi le fa rispettare senza la violenza (che ricordo non è disciplinata dalla legge)!

Ernest Everhard ha detto...

se avete voglia e 2 minuti leggete questo:
http://www.beppegrillo.it/2009/05/grillo168_la_te.html#comments

Secondo me questi sono i veri problemi del Paese. Non penso che tutti i nostri "mali" siano causa degli extraterrestri, scusate volevo scrivere extracomunitari (forse sono stato solo veggente...).

Facile però prendersela con i più "deboli"...(NON PARLO OVVIAMENTE DI CHI DELINQUE!) ma prendersela con i più poveri, chi puzza, chi non ha una bella macchina, casa, chi si veste male, chi fa un lavoro di m...., chi non frequenta le persone e i posti giusti! è facile prendersela contro questi!
GRANDI!!!!

Se i grandi non vengono mai processati/accusati perchè hanno stuoli di avvocati che trovano mille cavilli, e se non ci sono se li fanno, come si fa a pensare di vivere in un posto dove la GIUSTIZIA funziona?
Perchè il ladro di galline deve finire al patibolo (potrei essere anche d'accordo) e invece chi magari ruba miliardi indebolendo e rendendo povere migliaia di persone non deve subire nulla e soprattutto avrà sempre il rispetto di tutti?
E vogliamo parlare dei vari privilegi che il Popolo deve pagare alle varie caste del Paese?

E' vero, la crisi la sentono (relativamente) pochi, ma vogliamo sempre aspettare che la sentano tutti? chi pagherà pensioni, dipendenti pubblici, opere pubbliche, ecc ecc?

Comunque è meglio sempre prendersela con chi magari mi ruba la gallina piuttosto che con chi mi ha rubato il futuro!

rinnovamento ha detto...

Partendo dal capoverso :
Facile però prendersela... devo dire che sono pefettamente d'accordo.