domenica 10 maggio 2009

L'isteria

Come già indicato dal Consigliere in un commento, potete trovare le liste presentate per le elezioni comunali di Polcenigo sul sito della Regione.
Risultano 5 liste:
- Lega Nord (capilista Giuseppe De Val e Egidio Santin) collegata con Progetto Comune (capolista Giblano Donazzon) con il comune candidato Sindaco Luigino Del Puppo (espresso da Progetto Comune)
- Polcenigo Democratica (capolista Fabrizio Venier) collegata con La forza delle idee (con nessun capolista, credo, visto il rigoroso ordine alfabetico) con il comune candidato sindaco Mauro Quaia (espresso da la forza delle idee)
- Popolo delle Libertà (credo con nessun capolista, visto invece il rigoroso disordine alfabetico) con il candidato sindaco Mario Della Toffola
La lista (che poi sarebbe la sesta...) di Mirella Ianna non risulta. Forse non hanno raccolto il numero sufficiente di firme? O forse si sono accordati per non frantumare ulteriormente l'area di centrodestra?
Per quel che può contare, sempre sul sito della Regione FVG, potete trovare i risultati delle elezioni regionali del 2008 a Polcenigo.
Comunque, 74 candidati per 3 candidati sindaci. A spanne un candidato ogni 35 votanti. Record!
Anzi no! A Budoia ci sono ben 6 liste per un numero minore di abitanti!
La si può vedere in negativo: rissossità, conflitti personali, frammentazione delle energie.
La si può vedere in positivo: desiderio di partecipazione, fiducia nelle istituzioni amministrative, desiderio di cambiamento.
Che dite voi?

4 commenti:

ilsenatore ha detto...

.... credo che la spiegazione di così tante liste e candidature stia in tutto quello affermato da Al900 nella parte finale del post, positivo o negativo che sia.
L’importante è che i candidati non abbiano CONFLITTO DI INTERESSI diretti o indiretti, con questo alludo:
alle nomine, agli incarichi e agli appalti dati ad amici o ad amici degli amici ecc. ecc.

Dorigo Leandro ha detto...

Sono disorientato,... ho tre parenti stretti in tre liste diverse,.... ho almeno una decina di amici carissimi sparpagliati in tutte le liste e ad ognuno dovrei dare la mia preferenza,.... in ogni lista ci sono almeno tre candidati che vedrei molto bene come futuri amministratori,... in ogni lista ci sono dei candidati a cui mai darei la mia preferenza e che vorrei non beneficiassero nemmeno di riflesso del mio voto.
Meno male che ci siamo fermati a "sole" cinque liste!!
Attendo con ansia di leggere i vari programmi con la speranza che almeno lì riesca a trovare delle diversità che mi consentano di dare un voto ponderato e non dettato da motivazioni che in questo momento mi porterebbero a inserire nell'urna una scheda che poi sarebbe annullata o con preferenza scaturita da un'estrazione a sorte.
Passerò per patetico, nostalgico e fuori dal tempo ma rimpiango i tempi andati quando esistevano ancora degli ideali e quando erano questi ad innescare le "diversità" e le conseguenti "baruffe" che avvenivano, prima all'interno dei partiti e poi all'esterno, nelle piazze e nelle assemblee pubbliche.
Dorigo Leandro

ilsenatore ha detto...

..... caro Leandro, non sei l’unico ad essere disorientato,
credo lo sia una buona parte dei cittadini di Polcenigo.

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo pienamente quanto detto da Leandro! C'è qualche cosa che non va nel sistema.