Riprendo un vecchio argomento, che mi sembra un po' trascurato.
Oggi al FORUM sulla Pubblica amministrazione 2009 è stato presentato il Manifesto sulla trasparenza dell’amministrazione pubblica. Nessuna nuova norma, ma 7 regole definite sulla base di norme già esistenti, dalla storica Legge n. 241 del 1990 alla recente legge n.15 del 2009, passando per il Codice dell’amministrazione digitale.
A seguire trovate la proposta di Gregoria Arena, ordinario di Diritto amministrativo all’Università di Trento e, in sintesi, le “7 regole per garantire la TRASPARENZA di un’amministrazione”, precedute dalla dichiarazione di principi, ritenuta fondamentale per l’applicazione concreta delle regole.
Le 7 regole per garantire la TRASPARENZA di un’amministrazione.
“La trasparenza è un principio generale del nostro ordinamento, cui devono ispirarsi tutte le pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è garantire il rispetto dei principi di imparzialità, efficienza e semplicità. La trasparenza consiste nell’accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione e delle attività delle pubbliche amministrazioni, in modo da consentire il controllo dei cittadini sull’esercizio del potere amministrativo. Riguarda sia i rapporti fra gli uffici (trasparenza interna) sia i rapporti delle amministrazioni con i cittadini (trasparenza esterna). La trasparenza esterna si può realizzare sia in seguito all’esercizio del diritto di accesso (trasparenza su richiesta) sia in seguito a iniziative autonome delle Amministrazioni (trasparenza offerta).”
Informatica. Un’amministrazione è trasparente quando utilizza efficacemente le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, garantendo l’accesso ai dati e alle informazioni, l’interoperabilità dei sistemi e l’integrazione tra le diverse amministrazioni
Siti istituzionali. Un’amministrazione è trasparente quando il suo sito rispetta i principi di accessibilità, completezza di informazione, chiarezza, affidabilità, semplicità, omogeneità e interoperabilità.
Diritto di accesso. Un’amministrazione è trasparente quando adotta tutti i provvedimenti per garantire e rendere facile il diritto di accesso da parte del cittadino.
Eccezioni di accesso. Un’amministrazione è trasparente quando individua e aggiorna periodicamente le categorie dei documenti sottratti all’accesso, comunicando i criteri della scelta.
Pubblicazione di atti a carattere generale. Un’amministrazione è trasparente quando pubblica nel proprio sito tutti gli atti che dispongono sulle proprie funzioni, obiettivi e procedimenti.
Dati per la valutazione. Un’amministrazione è trasparente quando assicura la totale accessibilità dei dati relativi ai servizi da essa forniti per consentirne la valutazione.
Programma per la trasparenza. Un’amministrazione è trasparente quando adotta un programma triennale per adeguare l’attività dell’Amministrazione ai principi di trasparenza."
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
4 commenti:
La trasparenza è fondamentale.
Io farei una proposta: perchè non cerchiamo di fare un giornalino comunale?
potrebbe essere settimanale, fatto da volontari, finanziato da pubblicità (locali) e magari un prezzo simbolico d'acquisto, con pubblicate proposte dei cittadini, segnalazioni, proteste, atti dei consigli comunali, varie decisioni, rubriche fatte dai ragazzi, dagli anziani, annunci vari, ecc ecc
Di certo non dovrà avere una linea filo amministrativa o contraria ma espressione delle voci degli abitanti.
Penso sia uno strumento utile per far avvicinare un pò tutti al Comune e per rendere le persone più partecipi e con un maggiore spirito di appartenenza.
Lo so, serve un pò di impegno, ma se si vogliono trasparenza e partecipazione servono delle azioni concrete.
E comunque se devo scegliere fra una serata con l'eventuale "redazione" del giornalino e una a fissare la tv (che peraltro non ho più) di certo opto per la prima opzione...
Il giornalino potrebbe essere sostituito dal blog ma nel nostro Comune vedo ancora meglio la carta stampata (riciclata ovviamante).
Ci stò, sono a disposizione per queste cose, un giornalino di tutti fatto da tutti. Poi quando avremo internet sarà quel che sarà.
ho elimato il mio commento perché mi sono reso conto di aver detto una stupidaggine, se qualcuno l'ha letto domando scusa!
Posta un commento