martedì 5 giugno 2007

Resoconto Consiglio Comunale

Lunedì 28 maggio s'è tenuto l'ultimo Consiglio Comunale. Eccovi in estrema sintesi cos'è stato deciso.
- Sono stati convalidati i due nuovi consiglieri, Andrea Piccinini (Intesa per Polcenigo, maggioranza) e Monica Bravin (Ritroviamo Polcenigo, maggioranza), che prendono il posto dei poveri Vittorio Valent e Lino Perut.
- E' stata approvata la convenzione per i servizi sociali associati, tra i comuni di Polcenigo, Budoia, Aviano, Caneva, Sacile, Fontanafredda, Brugnera (che fanno parte dell'Ambito Distrettuale 6.1), che prevede appunto una gestione comune dei servizi sociali sul territorio di questi comuni. E’ stata chiesta un’attenzione particolare per la frazione di Mezzomonte che, rispetto a tutto il territorio dell’ambito, si trova in una situazione disagiata.
- Dopo un'ampia discussione è stato approvata la convenzione per l'asilo nido con la cooperativa "L'Aquilone", con scadenza fino al 31 dicembre 2008. La struttura di Polcenigo, ceduta in comodato all'Aquilone, può ospitare fino a 55 bambini; c'è stata una discussione sulle quote: 30 bambini di Polcenigo, 15 di Budoia, 10 da altri comuni (dalla lettura del testo attuale sembra che Polcenigo e Budoia non possano far entrare più bambini oltre la quota fissata. Poi la discussione è stata fatta su come potranno essere “distribuiti” i 10 posti: sempre prima Polcenigo e Budoia e poi tutti gli altri, oppure c’è la priorità per i figli di genitori che lavorano a Polcenigo o Budoia? anche su questo c'è stata discussione). Se non ho capito male questa ripartizione potrà essere ulteriormente modificata dalla Giunta Comunale di Polcenigo (anche perchè attualmente i bambini di Polcenigo sono saliti a 34), insieme a quella di Budoia. I due comuni contribuiscono alla gestione dell'asilo nido con proprie quote per bambino (100 euri Polcenigo, 200 Budoia, mensili). La manutenzione straordinaria della struttura tocca al Comune di Polcenigo (a cui il comune di Budoia gira però una quota di 2000 € all’anno), mentre tutte le spese ordinarie sono a carico della Cooperativa. Su questo argomento l’opposizione ha votato contro perché le modifiche non sono state fatte in consiglio, ma saranno poi, forse, riprese dalla Giunta.
- La variazione di bilancio riguarda principalmente un "tesoretto" che il Comune dovrebbe recuperare attraverso la vendita all'asta di una casa ottenuta nell'ambito di un recupero crediti (avviato dall'amministrazione precedente e portato avanti da quello attuale). Sono stati previsti 54.000 euri, che dovranno servire per coprire varie spese, tra cui il riacquisto di alcune centraline dell'illuminazione pubblica che hanno il vizio di saltare durante i temporali, la riasfaltatura di via Mena a Coltura (9.000 euri, considerati però non sufficienti dall'opposizione). Forse ho capito male, ma questi soldi dovrebbero servire anche per la riorganizzazione fisica degli uffici del Comune (lo spostamento dell'Ufficio Tecnico al secondo piano, per recuperare spazi, modifiche nell'ufficio anagrafe, l'ascensore esterno, l'aggiornamento della rete locale informatica).
- E' stata approvata la concessione in deroga all'immersione nel Gorgazzo da parte dell'ass. sportiva subacquea Lota Lota Sub, allo scopo di effettuare alcune videoriprese che saranno consegnate gratuitamente al Comune (l'opposizione ha rilevato che ci sono già foto e riprese, alcune anche già eseguite con due deroghe al regolamento e quindi quest'immersione non sarebbe giustificabile).
- Sono state approvate le linee guida della variante urbanistica n. 22, che prevede la riperimetrazione di alcune zone edilizie e la modifica della normativa relativa, nonché l’esame delle richieste dei cittadini (in seguito a circa 90 richieste).
- E' stata data l'adesione al Distretto del Mobile.
- L'approvazione delle modifiche al regolamento per gli elettrodotti e degli impianti di radiotrasmissione è stata rinviata, in quanto avrebbe dovuto essere illustrata dal sindaco, che però non è stato presente alla seduta del Consiglio.

Nessun commento: