sabato 23 giugno 2007

Ascuolainbici

L'ultima giornata di scuola a Polcenigo, molti bambini e ragazzi delle elementari e medie di Polcenigo, si sono recati a scuola in bicicletta (o per quelli più vicini, come Range, a piedi). I bambini delle elementari che si sono iscritti a questa iniziativa, che normalmente usano lo scuolabus) sono stati 50. Molti ragazzi delle medie hanno usato la bicicletta, anche senza esseresi registrati. Gli studentinbici sono stati scortati, oltre che dagli organizzatori dell'iniziativa (gruppo "La strada è anche mia"), anche da genitori e nonni che hanno voluto partecipare, e che ringraziamo calorosamente. Da ringraziare anche la vigilessa di Polcenigo, gli insegnanti delle scuole che hanno collaborato a non far pesare gli zaini, ancora gli insegnanti che non sono stati fiscali nell'applicazione delle assurde norme (che ledono la crescita in autonomia dei bambini) che attualmente impedirebbero a bambini e ragazzi di uscire da scuola senza essere riconsegnati nelle braccia dei genitori, il vicario alessandro Fadelli che ha contribuito attivamente all'organizzazione, e naturalmente tutti i componenti del gruppo "La strada è anche mia" .
E' stata l'ennesima occasione riuscita per affermare che a Polcenigo la sensibilità, la cultura, il desiderio di usare mezzi non a motore per gli spostamenti ci sono. Quello che manca sono le strutture, in questo caso delle strade più sicure e delle norme più flessibili.
Ma anche degli zainetti più leggeri: basterebbero degli armadietti dove i bambini possano mettere tutto quello che non serve sia portato ogni giorno a casa.

Nessun commento: