mercoledì 27 giugno 2007

Rassegna stampa: l'orto!

Dal Gazzettino di Sabato, 16 Giugno 2007:
POLCENIGO Tra degustazioni, giochi e coltivazioni sviluppate dai ragazzi. La ricetta dell'orto. Funziona il progetto di educazione alimentare alle medie.
Polcenigo. (f.g.) La Festa dell'orto ha chiuso il primo anno di progetto della scuola media. Da marzo è stato attivato, grazie anche al contributo del Comune, un progetto di educazione alimentare rivolto agli allievi delle prime e seconde classi, che si è sviluppato tra educazione sensoriale e del gusto, attraverso esperienze di degustazioni e giochi sensoriali, e realizzazione di un orto nei pressi della scuola, dove ciascun ragazzo ha coltivato la propria aiuola di circa 2 metri quadrati. "I ragazzi hanno accolto l'iniziativa con grande entusiasmo e buona volontà - spiega la professoressa Fabiola Mella che ha seguito il progetto - si sono occupati di tutte le fasi della lavorazione: dalla sistemazione delle zolle alla semina, alla sarchiatura ed estirpazione delle erbacce, fino alla raccolta delle verdure, che sono servite per la degustazione finale." Diversi i prodotti dell'orto: "i ragazzi hanno seminato piselli, insalata, rucola, radicchio, mais e piantato essenze aromatiche, un melo, fragole, zucchine, cetrioli e pomodori. Inoltre, per la festa con i genitori, hanno realizzato, in collaborazione con gli insegnanti, una presentazione multimediale che ha illustrato tutte le fasi del progetto, mostrando sia gli aspetti tecnici che quelli ludici dell'esperienza di lavoro." Dall'orto biologico alla mensa biologica il passo è breve, così sperano alcuni genitori, entusiasti dei risultati ottenuti in questo primo anno di attività. "Durante la degustazione - dice l'insegnante - i ragazzi hanno assaggiato le verdure proposte, questo aspetto è di fondamentale importanza, dato che il principale obiettivo del progetto è quello di promuovere una corretta e sana alimentazione, accanto al recupero dei sapori legati alla terra." L'intenzione è di mantenere viva l'attività anche durante il periodo estivo, per offrire ai ragazzi una occasione di incontro e la possibilità di portare nelle loro case il raccolto, ma anche per promuovere la continuità del progetto per il prossimo anno scolastico. "L'iniziativa è senza dubbio positiva - ha constatato l'assessore all'istruzione Mauro Quaia - il Comune ha dato una buona fetta di contributo per questo primo anno e intende sostenere anche la prosecuzione". "Le attività in orto sono aperte anche ai genitori e a tutti i cittadini interessati - informa il dirigente scolastico Giuseppe Sirianni - e il progetto, corredato da immagini, sarà presentato sul sito ufficiale della scuola xoomer.virgilio.it/iccanevapn."

1 commento:

Pier ha detto...

vado in terza media a polcenigo e l'anno scorso abbiamo fatto l'orto a scuola ma quando è finita durante l'estate nn ce stato quasi nessuno a sistemarlo e gia a settembre era pieno di erba e tutto da rifare...adesso 1 anno dopo siccome la nostra prof rappresentante del progetto orto è in maternita nn siamo piu andati in orto è adesso è tornato ad essere un normalissimo campo....