mercoledì 27 giugno 2007

Rassegna stampa: interventi sulla viabilità a Polcenigo

Dal Gazzettino di martedì, 26 Giugno 2007
POLCENIGO Affidato l’incarico per la loro realizzazione. L’assessore: «Vari interventi sulla viabilità». San Giovanni, due rotatorie anti-velocità.
Polcenigo. Affidato l'incarico per la realizzazione di due piccole rotatorie a San Giovanni di Polcenigo, tra l'inizio di via Pordenone a San Giovanni e l'incrocio su via Pordenone, nei pressi della piazza. Le due rotonde oltre a risolvere problemi di visibilità negli incroci, comporteranno un rallentamento della velocità. «Sono i primi di una serie di interventi sulla viabilità che l'amministrazione intende realizzare - spiega l'assessore all'urbanistica Fabrizio Venier -. È stato affidato l'incarico per uno studio sulla viabilità sostenibile, dal quale dovrà emergere la situazione dell'intero territorio, con soluzioni possibili e priorità, sistemazioni di strade comunali e arredo urbano.
Il lavoro sarà presentato alla cittadinanza durante assemblee pubbliche - dice Venier - . L'approvazione dovrà essere frutto di un percorso condiviso, e i cittadini potranno manifestare le loro necessità e riflessioni sullo stato di fatto e sul progetto. È necessaria un'attenta programmazione - conclude Venier - considerando che ci sono già istanze di cittadini che chiedono sensi unici e percorsi privilegiati per pedoni e ciclisti».
A sostenere e promuovere un progetto condiviso sulla mobilità anche il comitato "La strada è anche mia!". Nato in origine per tutelare i più giovani, il gruppo si è fatto carico dei problemi della comunità tutta ed è confluito nella Pro loco di Polcenigo , organizzando la manifestazione Bimbinbici lo scorso maggio e la giornata a scuola in bicicletta l'ultimo giorno di scuola, ma era partito con l'organizzazione di un convegno sulla mobilità sostenibile a novembre 2006, sostenuto anche dall'amministrazione comunale. «A febbraio il comitato ha partecipato a un incontro con l'amministrazione comunale e con il progettista incaricato di studiare la mobilità - spiegano i cittadini del gruppo - e l'amministrazione si è impegnata a risolvere i problemi evidenziati. Ora attendiamo un nuovo incontro e poi le assemblee pubbliche». Francesca Giannelli

Nessun commento: