mercoledì 27 giugno 2007

Rassegna stampa: Mettere in sicurezza la Pedemontana!

Dal Gazzettino di martedì 26 giugno 2000
BUDOIA. I Comuni attraversati dalla strada chiedono a Provincia e Regione di metterla in sicurezza Pedemontana, teatro di troppi incidenti
Non si risolvono i problemi di traffico sulla pedemontana e i cittadini protestano: numerosi gli incidenti causati principalmente dall'alta velocità e le notizie di feriti e danni causati da attraversamenti di fauna selvatica si ripetono, almeno uno a settimana, tra la Santissima, nei pressi dell'abitato di Coltura, e il Cro di Aviano.
In questi giorni sta per essere spedita l'ennesima raccolta di firme a Provincia e sindaco di Polcenigo , per "chiedere la realizzazione di sistemi atti a prevedere il rallentamento della velocità" e anche le amministrazioni comunali chiedono a Provincia e Regione di essere ascoltate. «L'amministrazione ha richiesto all'assessorato Trasporti e Viabilità regionale - dice l'assessore all'urbanistica di Polcenigo , Fabrizio Venier - un finanziamento di circa 300 mila euro per ulteriori interventi sulla viabilità, ad esempio una rotatoria sulla provinciale in via Pordenone, all'incrocio delle "Croci". Un altro problema importante, che rischia di tagliare il paese, è la provinciale della Pedemontana: abbiamo chiesto la realizzazione di una rotatoria all'incrocio di Gorgazzo».
Analogo il problema del vicino comune di Budoia, spesso all'onore delle cronache, per gli incidenti stradali sulla Pedemontana. «Abbiamo più volte sollecitato l'intervento della Provincia - spiega l'assessore ai lavori pubblici Pietro Ianna - chiedendo la realizzazione di una rotatoria presso l'incrocio del "Brait" a Dardago e una seconda sulla provinciale della Roiata, nei pressi del campo sportivo. Sono anni che chiediamo la messa in sicurezza di via Verdi (s.p. della Roiata) con la realizzazione di piste ciclabili, anche perché la pista che sale da Roveredo, si ferma incredibilmente in mezzo alla campagna. L'intervento di marciapiede nel tratto di Pedemontana a Dardago è costato 180 mila euro, bisognerebbe almeno proseguirlo fino a Polcenigo e fino al comune di Aviano, per dare più sicurezza anche a chi si muove in bicicletta o si trova a piedi lungo le strade, ma non abbiamo avuto per ora risposte positive».F.G.

Nessun commento: