Per aderire è necessario compilare il modulo di ammissione ai Vigili Volontari , allegare due fototessera, le fotocopie di un documento d'identità e del codice fiscale. Il modulo potrà essere consegnato il giorno stesso al presidente dell'associazione Ezio Burigana.
E' necessario inoltre prendere visione dello Statuto dell'associazione e del Regolamento per lo svolgimento del servizio.
Cosa è l'associazione? E' un accordo tra residenti sul territorio, per promuovere l'autonomia di bambini e ragazzi, per promuovere la sicurezza sulle strade del comune, riducendone i fattori di pericolo.
Cosa non è: non si tratta di ronde, non si tratta di controllo del territorio “contro” qualcuno.
Come funziona: Genitori, nonni, persone volenterose, mettono a disposizione almeno un'ora del proprio tempo alla settimana per vigilare sui punti più pericolosi delle nostre strade, per permettere che bambini e ragazzi si possano autonomamente almeno recare e tornare da scuola. In questo modo la circolazione potrà essere più sicura anche per gli altri utenti deboli della strada, anche per adulti e anziani in bicicletta, a piedi, col bastone o con la carrozzina.
Quali sono i limiti? Le strade del Comune sono ancora pericolose: mancano passaggi pedonali; mancano strumenti per ridurre la velocità dei veicoli; mancano piste ciclabili; le strade sono strette e a doppio senso di circolazione; corriere, camion, auto, invadono completamente lo spazio stradale. I componenti dell'associazione potranno segnalare puntualmente tutte le situazioni critiche all'Amministrazione e potranno anche proporre delle soluzioni, aiutando l'Amministrazione stessa (meno consulenti esterni e più partecipazione dei cittadini).
Quali sono i referenti politici? Nessuno. L'attuale Amministrazione ha contribuito alla costituzione dell'associazione, ma l'associazione dovrà poter lavorare con qualsiasi amministratore, di destra, di sinistra, di sopra, di sotto: l'aumento dell'autonomia dei bambini e la minore pericolosità delle strade non sono certo argomenti di destra o di sinistra.
3 commenti:
Sto seguendo il consiglio di Al900, cioè contare fino a 100 prima di scrivere nel blog. Bene , ho chiesto a suo tempo di entrare nei Vigili volontari ed ho partecipato anche all'ultima riunione nella ex biblioteca. Non entro nel merito dello Statuto, il quale consente molto, ma mi limito alla volontà della maggioranza del gruppo che vuole limitare l'intervento all'assistenza agli scolari in ambito stradale. Non so se potrò partecipare domani sera e quindi esprimo qui una opinione :
1) l'impegno di 1 ora alla settimana per ciascun vigile volontario è del tutto insufficiente
2) vista la situazione "nonni vigili" è assolutamente necessario fare un gruppo unico
3) stiamo rischiando di aver creato un "qualcosa" che così non potrà mai funzionare
4) rivedo un vecchio vizio italico "armatevi e partite" ( destra) o se preferite "io penso ma che lavorino gli altri perchè ho già tante cose da fare" (sinistra). Spero di aver dato un contributo....e non solo al dibattito.
Scusate, al punto 4 è "armiamoci e partite". Maledetto inconscio....
Come previsto non ho potuto partecipare. Per favore, mi relazionate su ciò che è stato deciso ? Grazie.
Posta un commento