venerdì 13 marzo 2009

INFORmazione autoMATICA?

Dal Messaggero Veneto di giovedì 12 marzo 2009.
I corsi di informatica spopolano: richieste d'iscrizione sino a
giugno.
Boom dei corsi di informatica per adulti a Polcenigo, con la regia della Pro loco, con 50 iscritti in lista d’attesa.
«Primi due corsi partiti a razzo ai primi di marzo – ha confermato il successo Enzo D’Amico, in cattedra per la formazione organizzata dalla Pro –. I 30 posti disponibili sono andati bruciati e abbiamo iscrizioni fino a giugno».
Corsi di 15 ore per l’alfabetizzazione, al costo di 60 euro pro capite. «Lezioni due volte a settimana nel laboratorio informatico della scuola media – ha aggiunto D’Amico –. Il presidente della Pro loco, Lino Dorigo, l’ha affittato e si tratta di un’iniziativa senza scopo di lucro».
I corsisti hanno un’età da 30 a 65 anni: «La prima richiesta, dopo l’approccio al computer, è la gestione della posta elettronica – ha rilevato D’Amico, coautore del manuale “I segreti di Internet” edito da Jackson libri –. Gli allievi seniores vogliono imparare a chattare, entrare in Facebook e nei siti dedicati agli acquisti on line, oppure a quelli Inps e Inpdap, per informarsi sulle pensioni». La curiosità: è massima l'attenzione per imparare a prenotare i viaggi, sul web. Le offerte "last minute" sono quelle più cliccate dai neo-surfisti di Polcenigo. (c.b.)


Mi chiedo come sarà possibile navigare per un nutrito gruppo di persone praticamente senza banda. O alla scuola media è cambiato qualcosa?
Ho avuto molti anni fa una frustrante esperienza come insegnante in un corso per l'utilizzo di Internet con una connessione lentissima. Non glielo auguro nè ad Enzo D'Amico nè ai corsisti. Spero comunque che oltre ai viaggi last-minute il docente insegni anche a navigare tra le delibere di Giunta ed a partecipare attivamente ad un blog (uno a caso naturalmente).

Nessun commento: