lunedì 16 marzo 2009

M'ama, non m'ama...

Dal Messaggero Veneto del 13 marzo 2009. L'articolo è da leggere dopo i due precedenti del 10 e dell'11 marzo: il 10 tutte le componenti del centrodestra erano divise; l'11 Lega e Progetto Comune erano alleate e condividevano sindaco, assessori e programmi; il 13 retromarcia, non c'è ancora un accordo. Certo che a leggere il Messaggero alcuni amministrandi locali sembrano piuttosto schizofrenici (perdonate il neologismo).

"Lega-Progetto Comune, accordo che divide Il Pdl spara a zero, Santin invita alla cautela.
Prosegue a Polcenigo il lavoro delle forze politiche impegnate in una serie di incontri mirati alla creazione di alleanze e intese in vista delle elezioni di giugno. Rispetto alla notizia di qualche giorno fa, riguardante un accordo tra la Lega Nord e il gruppo consiliare Progetto Comune, il Pdl comunica la sua posizione all’interno dello schieramento di centro-destra: «Si prende atto dell’accordo. Il giudizio spetterà ai cittadini che si rechereranno alle urne il 6 e 7 giugno, e le eventuali responsabilità ricadranno su chi ha scelto di perseguire logiche particolari anziché cercare il bene comune, interrompendo, senza motivo plausibile, il dialogo già avviato da qualche tempo. Il Pdl sarà presente col proprio candidato sindaco (che fonti vicine al movimento indicherebbero in Mario Della Toffola ndr ) e della sua lista, forte non solo della proposta nazionale, regionale e provinciale, ma anche dal consenso manifestato dalle persone che si sono avvicinate con entusiasmo nel corso delle numerose riunioni pubbliche organizzate dal movimento».

E si aggiunge: «Il Pdl rappresenta l’unica vera novità nell’ingessato quadro politico polcenighese. Forse, questo spaventa chi vuole conservare i vecchi schemi, preservare le questioni particolari di pochi mantenendo il generale assopimento amministrativo che impedisce a Polcenigo di crescere e valorizzarsi».

Contestualmente, Egidio Santin, segretario della sezione di Polcenigo del Carroccio, esprime cautela sulla notizia dell’accordo con Progetto Comune, affermando come non vi sia nulla di certo sia per quel che riguarda l’alleanza stessa, sia, a maggior ragione, per quel che concerne la candidatura a sindaco di Pino De Val, oltre che delle voci riguardanti i possibili nomi indicati come assessori. La Lega è ancora al lavoro con una serie di verifiche che, nei prossimi giorni, possano creare i presupposti per la creazione di nuovi e ulteriori accordi. Restano i punti programmatici: la creazione di un fondo per coloro che perdono il lavoro, il rinnovo delle strutture scolastiche, il pacchetto sicurezza, il controllo dell’immigrazione e la riqualificazione generale di Polcenigo. (m.c.) "

Nessun commento: