Il sindaco ha convocato la riunione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria pubblica per lunedì 30 giugno 2008, alle ore 20.00, per l'esame dei seguenti argomenti:
1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
2) Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 26/05 /08 avente ad oggetto: "variazione urgente al bilancio di previsione 2008 (n.1).
3) Illustrazione, discussione ed approvazione del conto del bilancio anno finanziario 2007.
4) Variazione al bilancio di previsione 2008 (n.2).
Ringrazio Angela dell'avviso.
La delibera del punto 2 da ratificare è la seguente, così com'è pubblicata sul sito del Comune insieme agli allegati: 101.pdf - all a)101.pdf - all. 101.pdf.
Sono ovviamente importanti i punti 3 e 4, riguardanti il bilancio vecchio e nuovo.
Sarebbe incredibile, ma sarei pronto ad essere stupefatto, se almeno il bilancio del 2007 fosse pubblicato sul sito del Comune. Ovvio che sarebbe ancora più utile se fosse pubblicato anche quello del 2008.
Inoltre, come ha già sostenuto Rinnovamento in un paio di commenti ad altri post, sono state fatte altre Giunte a giugno, certe quelle in data 3 giugno e 5 giugno (pubblicate all'Albo Pretorio). A quando la loro pubblicazione, indicando però anche i presenti e gli assenti ?
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
13 commenti:
Mi riallaccio a quanto già scritto in altri post e poi ripreso da Alberto qui sopra. Penso di aver lasciato molto tempo agli amministratori per rispondere perchè è cessato di colpo il servizio sulla pubblicazione delle delibere. Posso avanzare allora delle ipotesi, partendo da alcuni dati di fatto :
1) nella Giunta del 3 giugno erano assenti gli assessori Quaia e Venier, mentre sono regolarmente presenti nella giunta del 5 giugno.
Era quindi così importante fare a distanza di due giorni due giunte ?
Evidentemente si.
2) Nella Giunta del 3 giugno sono stati dati gli incarichi professionali all'Arch. Saccardi di Pordenone per le rotonde, per cui ufficialmente sono stati dati dal Sindaco, dalla Janna e Benassi. L'Arch. Saccardi è quel professionista che ha supportato Venier nelle riunioni pubbliche di presentazione della viabilità (Polcenigo - Coltura - San Giovanni). 3) le rotonde non sono ben viste da tutti ( Il gruppo " la Strada è anche mia " ed altri a sinistra) e quindi, come è successo nella vicenda antenna Mediaset, i nostri assessori Venier e Quaia potranno dire, alla bisogna, di non averle votate. Tanto ci sono i "peones" che le votano per loro.
OSSERVAZIONE
Questa è la mia interpretazione benevola perchè ce ne sarebbe un'altra, ben peggiore.
PS :
si defiscono "peones" quei parlamentari che non contano nulla e votano a comando.
….. in merito alla mancata pubblicazione delle delibere di giunta , ho chiesto la motivazione direttamente all’ufficio Affari Generali del Comune;
mi è stato risposto che la mancata pubblicazione è dovuta alla prolungata assenza dell’impiegata addetta all’inserimento delle delibere stesse sul sito.
Ieri sera, durante il Consiglio Comunale, l’Amministrazione attraverso un suo assessore ha fatto presente che la pubblicazione delle delibere sul sito rappresenta un elemento di vicinanza nei confronti dei cittadini che non tutti i Comuni offrono.
PS:
scusami "rinnovamento" se mi sono intromesso,
cmq, per ragioni di trasparenza, sono d'accordo con te sulla pubblicazione di quanti e quali assessori sono presenti ad ogni delibera e di come gli stessi hanno votato.
Generalmente evito di intervenire poichè la malafede impera; comunque visto che Rinnovamento interpreta e giudica il mio comportamento mi vedo costretto a rispondere. Sono uno dei sostenitori delle rotonde; quando non posso partecipare alle giunte sono informato delle decisioni che verranno prese; ogni decisione della giunta mi vedrà sempre favorevole; per carattere non mi nascondo mai dietro a nessuno e mai scarico le decisioni prese sulle spalle di qualcuno. Io capisco, caro Rinnovamento, che devi dimostrare di avere le palle ma ci sono altri modi per farlo, invece di attaccare le persone con accuse ridicole. Saluti
Sei particolarmente sfortunato nell'avere impegni di lavoro in concomitanza con Venier e sempre su decisioni dove vi conviene tenere il piede in due scarpe in quanto ai miei attributi, mi illudo di averli....ovali. Ciao.
Ecco il resoconto di Francesca Giannelli pubblicato dal Gazzettino sulla seduta del Consiglio.
"POLCENIGO Dure le opposizioni: «Maggioranza inefficiente, attività ferma e investimenti rimandati»
I conti del 2007 approvati tra le critiche.
È stato approvato dal consiglio comunale di Polcenigo il conto consuntivo del 2007. Una seduta lunga, nonostante i pochi punti all'ordine del giorno, che ha visto maggioranza e opposizione impegnate nella discussione sui punti più rilevanti del documento contabile dell'anno scorso. Il sindaco ha illustrato l'attività svolta nel 2007 dall'amministrazione, mettendo in evidenza lo sforzo compiuto verso la gestione associata dei servizi sociali con l'ambito di Sacile, il significativo impegno economico per la gestione del centro diurno di Gorgazzo e l'avvio di nuove convenzioni, per l'asilo nido e con le associazioni sportive.
Punto dolente denunciato dal primo cittadino quello degli operai: «Stiamo valutando soluzioni alternative - ha spiegato Carlo Toppani - vista la necessità di ricostruire la squadra di operai e considerato il costo eccessivo in termini di bilancio, di affidare la gestione del servizio all'esterno». Sono state poi messe in luce le spese fatte per la manutenzione del complesso scolastico e per la realizzazione di un'aula informatica, il nuovo appalto per il servizio di ristorazione scolastica, che prevede ora l'utilizzo di alimenti da agricoltura biologica. Rallentamenti per cause diverse hanno avuto invece le opere previste per la viabilità, che l'amministrazione conta di mettere in cantiere al più presto. Oltre 421 mila euro l'avanzo, che ha visto un progressivo incremento negli ultimi anni. «Nel complesso - ha concluso il sindaco - abbiamo operato una gestione attenta alle esigenze del territorio».
Contrarie le opposizioni, primo fra tutti l'ex sindaco Luigino Del Puppo, che ha sottolineato «l'inefficienza amministrativa della maggioranza, con un'attività ferma e gli investimenti rimandati». Contrario il voto del gruppo di Del Puppo, come pure quello di Odino Steffan, che ha voluto sottolineare la troppa differenza tra previsione e consuntivo. Astenuto Fabio Bidese, che ha accusato la maggioranza di incapacità a concentrarsi su obiettivi importanti."
vi riporto il testo integrale della mia dichiarazione di voto :
CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 GIUGNO 2008
PUNTO 3 O.D.G. : CONTO DEL BILANCIO ANNO FINANZIARIO 2007
Come evidenziato anche nella relazione dell’Organo di Revisione, invito l’Amministrazione ad adottare tutti i mezzi possibili affinché ci si avvicini il più possibile al pareggio amministrativo, obiettivo da perseguire per qualsiasi ente locale e indice di una attenta e buona amministrazione.
L’eccessiva differenza tra le previsioni iniziali e il rendiconto 2007 (20%);
l’eccessivo aumento delle entrate tributarie rispetto al 2006 (+ 19%), vedi addizionale Irpef troppo elevata;
l’eccessivo aumento delle spese correnti in particolare per la “funzione 1” (amministrazione, gestione e controllo);
denotano che, nel corso del 2007, da parte della Amministrazione, c’è stata una scarsa attività di controllo, di programmazione e di strategia per la riduzione delle spese.
Per tali motivi dichiaro il mio voto contrario.
Odino Steffan
Dal Messaggero Veneto del 9 luglio 2008
"Consuntivo a Polcenigo: confronto in consiglio.
Il consiglio comunale di Polcenigo è stato incentrato sul bilancio consuntivo del 2007. Numerosi gli elementi caratterizzanti, secondo quanto evidenziato dalla maggioranza. Tra essi la prosecuzione del lavoro legato all’attuazione del progetto “Dynalp 2”, argomento molto delicato riguardante la viabilità sostenibile, collegato al progetto europeo “Alleanza delle Alpi”. Strettamente legata allo stesso progetto la promozione del turismo sostenibile. Vi è quindi un legame diretto tra il miglioramento della viabilità, visto come una migliore qualità di turismo che possa caratterizzare la zona pedemontana.Dal punto di vista urbanistico l’amministrazione ha posto l’accento sugli interventi effettuati (e in previsione) riguardanti il centro storico. Il 2007 ha rappresentato un periodo propedeutico e di preparazione al lavoro che verrà svolto tra il 2008 e il 2009: a breve scadenza verrà, inoltre, presentato il piano particolareggiato riguardante proprio tali interventi. L’attività dell’amministrazione comunale è stata costante anche per quel che riguarda la cura del settore culturale, con l’ultimazione dei lavori del cinema teatro (nuovo impianto video e realizzazione della cabina di regia) che consentirà, da settembre, di dare avvio ai progetti legati a cinema e scuola.Nell’individuare i punti deboli della sua attività (la ricerca di un maggiore coinvolgimento da parte della cittadinanza e l’eccessiva lentezza dovuta alle lungaggini burocratiche nella realizzazione dei progetti approvati) l’amministrazione polcenighese, nel riconoscere tali debolezze ha voluto stigmatizzare la posizione di coloro che hanno sempre dato una lettura negativa dell’attività della maggioranza, evidenziando un contrasto pregiudiziale, poco propenso alla critica costruttiva. (m.c.) "
Caro All900 ,
ti ricordo il bilancio comunale di polcenigo :
Proventi della gestione 3.612.413,53 E
Costi della gestione 3.183.115,66 E
Risultato della gestione
429.297,87 E
Le cifre sopra riportate parlano chiaro,
Quello che rimprovero all’attuale Amministrazione non sono le tantissime “idee” ma la scarsa propensione alla contabilità economica , ovvero alla gestione dei nostri “soldini”.
Non contesto le iniziative fatte dall’amministrazione nel 2007 ma a fronte di 3,5 milioni di euro di proventi , mi sembra che si sia fatto pochino per non dire nulla.
…..ancora cifre, le percentuali sulle spese suddivise per funzione (percentuali):
Amministrazione, gestione e controllo 38,92%,
Giustizia 0,0%,
Polizia locale 2,32 %
Istruzione pubblica 6,90%
Cultura e beni culturali 2,35%
Sport e ricreazione 1,1%
Turismo 0,59%
Viabilità e trasporti 7,85%
Territorio e ambiente 22,78
Settore sociale 16,97%
Sviluppo economico 0,22%
Servizi produttivi 0,0%
Sono cifre da terzo mondo, ribadisco spendiamo troppo su “gestione e controllo” e troppo poco per altre funzioni, ma queste sono scelte politiche.
Se si aumentano le tasse (add. Irpef), si fa a fronte di nuovi servizi ai cittadini, non per avere un avanzo di bilancio spropositato come il nostro.
Da qui il mio voto contrario.
odino steffan
Consigliere Comunale
Non spetterebbe a noi farlo, ma visto che nessuno lo fa e non siamo rappresentati in Consiglio, riportiamo le dichiarazioni di voto dell'opposizione.
Consiglio Comunale del 30 giugno 2008.
-Punto 4 variazione Bilancio di previsione 2008 (2) -
Si fa presente che giovedì 26 giugno in orario pomeridiano, il Consigliere sanchini si è recato in Comune per la visione degli atti, trovando la cartellina vuota.
venerdì 27 giugno il Consigliere comunicava via fax al Sindaco e al segretario comunale l'assenza degli atti, solo questa sera in consiglio Comunale si è avuta risposta alla comunicazione. Trattandosi di una variazione di bilancio piuttosto consistente, in quanto si prevede l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione per Euro 97.128,00, maggiori entrate per investimenti pari Euro 180.761,33 e minori spese per investimenti per un importo di Euro 277.889,33 chiediamo il rinvio dell'argomento alla prossima seduta in quanto, la mancanza degli atti, non ci ha permesso di conoscere e valutare la proposta dell'Amministrazione. Si fa presente che anche il consigliere Steffan, recatosi in Comune il 27 giugno conferma la mancanza degli atti sull'argomento. Si prende atto che la maggioranza non intende rinviare l'argomento. Ricordiamo ai presenti che la mancanza degli atti non è un fatto isolato ma di frequente si è lamentata la cosa in Condsiglio, inoltre l'Amministrazione non si è nemmeno adoperata per fornire la documentazione a seguito della segnalazione. Visto l'atteggiamento tenuto dall'Amministrazione in segno di protesta abbandoniamo l'aula.
OSSERVAZIONI
Il Consiglio è stato convocato, come sempre in occasione del Bilancio di previsione e del Bilancio consuntivo, l'ultimo giorno utile possibile per evitare il Commissariamento.
2) la Procura della Repubblica dovrebbe intervenire.
3) Non mi risulta che la stampa locale abbia riportato il gravissimo fatto.
4) A dir la verità neanche Al900.
Una buona notizia, sono tornate consultabili le delibere di Giunta e Consiglio comunale.
Senza gli assenti ed i presenti però, pur richiesti da più parti. Cosa volete, non si può aver tutto ! Per cui mi evito la fatica di riportare i testi delle dichiarazioni di voto : andate nel sito del Comune di Polcenigo alle delibere di Consiglio e potete leggere l'altra dichiarazione di voto della minoranza riguardo il Bilancio Consuntivo.
Il canzoniere mi ha mandato questa "cosa" :
L'assessore Superbone
la fa sempre da padrone
nelle giunte avanti gli altri
davvero molto poco scaltri.
L'assessore Superbone
è davvero un gran furbone.
Credo ci si riferisca alle Giunte con assenza ed alle delibere per gli incarichi professionali.
A proposito un confronto illuminante : La Giunta di
Polcenigo ha dato circa 98.000 Euro di incarichi professinali esterni, mentre San Vito al Tagliamento, molto più grande, solo 17.000 (dal gazzettino di ieri).
Il sindaco ha convocato la riunione del Consiglio Comunale in seduta ordinaria pubblica per Mercoledì 20 Luglio 2008, alle ore 20.00, per l'esame dei seguenti argomenti:
1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
2) Appovazione del programma degli incarichi e delle consulenze per l'anno 2008
3) Determinazione delle aree da destinare all'esercizio del commercio su aree pubbliche.
4)Contratto di locazione porzione di postazione tra il comune di polcenigo e l'Elettronica Industriale SPA .
P.S. il quarto punto è stato aggiunto all'ordine del giorno successivamente e l'oggetto della locazione è il terreno sul quale dovrebbe essere collocato il famoso "palo" per il ripetitore Mediaset .
Buon ascolto a tutti
.. retifico Mercoledì 23 Luglio 2008
Scusate
Posta un commento