sabato 21 giugno 2008

Depuriamoci

C'è un'interessante lettera pubblicata sul Gazzettino del 17 giugno scorso, inviata da Sara Sanviti, una professionista che ha effettuato diverse collaborazioni con gli enti locali. La riporto almeno in parte perché il suo punto di vista offre degli squarci interessanti sulle modalità di gestione dei beni pubblici.

"Ho letto il mio nome sul Gazzettino nella lista dei professionisti che hanno avuto incarichi dalla Provincia di Pordenone. Il dato, si riferisce all'incarico ricevuto come membro della Conferenza tecnica provinciale previsto dall'articolo 6 del Decreto del Presidente della Giunta Regionale 1/1998, che rivestivo in qualità di rappresentante dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Pordenone. (...) Ricordo che nella riunione nella quale si discuteva del problema degli odori dell'impianto di compostaggio di Aviano avevo espresso parere contrario al progetto, in quanto non prevedeva una compartimentazione completa delle fonti odorigene. Difatti, l'impianto fu chiuso di nuovo, successivamente al suo riavvio. Io credo di aver fatto il mio dovere, nei confronti dei cittadini e mi fa molto piacere poterlo rendere noto.
Voglio, a questo punto, completare il quadro dei miei incarichi pubblici, che sono stati i seguenti: controllo della gestione ordinaria degli impianti di depurazione dei comuni di Caneva, Polcenigo , Budoia e Aviano (25.765.200 lire nel 1999; 23.500.800 nel 2000; 14.892.398 lire nel 2001; 2.212,50 nel 2002; tutto andava bene quando facevo rilevare eventuali mancanze nella gestione; non era apprezzato, invece, il mio lavoro, quando denunciavo l'inadeguatezza di talune soluzioni impiantistiche o l'arrivo agli impianti di sostanze non ammissibili);
controllo della gestione ordinaria degli impianti di depurazione del solo comune di Polcenigo (1.346,40 euro, nel 2002; ho interrotto io questo incarico, perché non ritenevo che le modalità con il quale era organizzato tutelasse a sufficienza gli interessi dei cittadini);
progetto di manutenzione straordinaria degli impianti di depurazione dei comuni di Caneva, Polcenigo, Budoia e Aviano (3.916.800 lire, tra il 1999 e il 2000 per progettare e dirigere i lavori per la sostituzione di talune delle apparecchiature elettromeccaniche presenti negli impianti; con tale progetto si permetteva ad alcuni impianti di tirare avanti in qualche modo, ma non era sicuramente risolutivo ai fini del buon funzionamento degli stessi; si sa, però, che sono sempre i politici "tuttologi" a decidere cosa è bene e cosa non lo è, senza curarsi del parere dei tecnici da essi stessi incaricati);
analisi dello stato di fatto della raccolta dei rifiuti in Comune di Budoia (14.688.000 lire, nel 1999, per individuare le tipologie e le quantità dei rifiuti prodotti in Comune di Budoia, in modo da acquisire elementi per organizzarne al meglio la raccolta: i cittadini sappiano che questi soldi sono stati buttati, perché il progetto è rimasto nel cassetto, perché le finalità non coincidevano con le pretese di mamma-Snua, alla quale successivamente la Provincia di Pordenone ha di fatto affidato il medesimo lavoro, su scala provinciale;
sistemazione del rio Gorgazzetto a Polcenigo (2.301.120 lire) per la progettazione preliminare, nel 2001; 695,36 euro per la progettazione definitiva, nel 2002; 3.887,68 euro per la progettazione esecutiva, nel 2005; i lavori, di cui so il Direttore, sono attualmente fermi; per fortuna, che l'opera era considerata "urgente". Gli importi sono quelli lordi fatturati.

Attualmente, sto dirigendo i lavori di realizzazione di fognatura e acquedotto nella via Marco Polo a Pordenone (di fianco alla Questura). (...)
La gente, dovrebbe essere informata meglio e non mediante semplici e sterili elenchi di nominativi.
Sara Sanviti, ingegnere civile idraulico sanitario, libero professionista, Italia dei Valori - Pordenone."

11 commenti:

rinnovamento ha detto...

Abbiamo sempre rilevato la necessità della trasparenza degli amministratori pubblici sia nei loro redditi presenti e futuri ( dichiarazione volntario al registro comunale), sia e soprattutto negli incarichi professionali presi e dati. Vogliamo chiamarlo "incarico di scambio " ? L'incarico di scambio è negativo per il cittadino perchè non presuppone necessariamente la capacità del professionista, con tutte le conseguenze che ne derivano (progetti sbagliati, costi eccessivi e via di questo passo... L'ing. Sanviti è stata la prima a squarciare un pò le tenebre che da sempre sono calate e calano su queste vicende.
Ci sono altre considerazioni da fare, estrapolando alcune frasi che riguardano Polcenigo.... Ma questa è un altra storia.

rinnovamento ha detto...

Continuo con le osservazioni dell'Ing. Sanviti dove dice : "Controllo della sola gestione degli impianti di depurazione del solo Comune di Polcenigo : ho interrotto io questo incarico, perchè non ritenevo che le modalità con le quali era organizzato tutelasse a sufficienza gli interessi dei cittadini. ". E' una dichiarazione preoccupante : sarebbe Lei così cortese da spiegarcelo compiutamente ? Grazie.

rinnovamento ha detto...

Diciamo che il post non è arrivato all'Ing. Sanviti, per cui non ci ha risposto.
Ma noi tiriamo dritti per la nostra strada. L'ing. sanviti dice che ha ricevuto l'incarico per un progetto di manutenzione straordinaria degli impianti di depurazione dei Comuni di Caneva, polcenigo, Budoia ed Aviano .... con tale progetto si permetteva ad alcuni impianti di tirare avanti in qualche modo, ma non era sicuramente risolutivo ai fini del buon funzionamento degli stessi: si sa, però, che sono sempre i politici "tuttologi" cosa è bene e cosa non lo è, senza curarsi dei tecnici da loro stessi incaricati.
Ma Ing Sanviti, sta per caso parlando dell'Assessore Superbone ?

giorgio56 ha detto...

Scusami ma non riesco a seguirti. Chi sarebbe questo "Assessore Superbone" nonche' "tuttologo"?

rinnovamento ha detto...

Vorrei rintracciare il "canzoniere" e chiedergli di scrivere un'ode. Non mi sento di toglierti il piacere di indovinare.

rinnovamento ha detto...

Ti fornisco un qualche altro elemento di riflessione per poter indovinare.
"Superbone" è un personaggio dei fumetti anni '60, pubblicato dal Monello. Potete andare su qualsiasi motore di ricerca e lo trovate, oppure su htpp://www.quattronet.it/62-01-05/62_monello.htm
Ciao a tutti.

rinnovamento ha detto...

Il canzoniere mi prega di publicare questa "cosa".

" L'assessore Superbone
la fa sempre da padrone
nelle giunte avanti gli altri
davvero molto poco scaltri.
L'assessore Superbone
è davvero un gran furbone".

Anonimo ha detto...

Sono Sara Sanviti.
Ho visto per caso il blog.
Grazie per il risalto che avete dato alla mia lettera.
Sono disponibile a darvi spiegazioni più precise, se mi scrivete via mail: sarasanviti@libero.it.
Sara

Anonimo ha detto...

Sono Sara Sanviti.
Ho visto per caso il blog.
Grazie per il risalto che avete dato alla mia lettera.
Sono disponibile a darvi spiegazioni più precise, se mi scrivete via mail: sarasanviti@libero.it.
Sara

Anonimo ha detto...

Sono Sara Sanviti.
Ho visto per caso il blog.
Grazie per il risalto che avete dato alla mia lettera.
Sono disponibile a darvi spiegazioni più precise, se mi scrivete via mail: sarasanviti@libero.it.
Sara

Anonimo ha detto...

Sono Sara Sanviti.
Ho visto per caso il blog.
Grazie per il risalto che avete dato alla mia lettera.
Sono disponibile a darvi spiegazioni più precise, se mi scrivete via mail: sarasanviti@libero.it.
Sara