Dal Gazzettino del 10 giugno.
"Stranieri. Via a tre progetti d'integrazione. (ms) Sono stati finanziati dalla Regione i progetti dell'Ambito distrettuale 6.1 sulla popolazione straniera immigrata. Lo ha comunicato la Regione stessa alla direzione dell'Ambito, informando dell'approvazione del cofinanziamento per circa 80mila euro dei primi tre progetti finalizzati a favorire i processi di integrazione della popolazione straniera immigrata nei sette comuni dell'Ambito stesso (Aviano, Brugnera, Budoia, Caneva, Fontanafredda, Polcenigo e Sacile).
I progetti, che prevedono per la prima volta interventi sull'intero territorio dei sette Comuni, sviluppano nuove iniziative che tengono conto delle principali tematiche oggi sentite dai cittadini e delle caratteristiche delle specificità locali. Tra queste, l'integrazione scolastica degli allievi stranieri attraverso attività svolte nel tempo extrascolastico e di supporto alla famiglia nell'espletamento di compiti scolastico-educativi; l'integrazione di giovani e famiglie immigrate con animatori ed educatori specializzati; l'informazione e la sensibilizzazione pubblici su temi quali la sicurezza, il lavoro, la famiglia e la religione nelle comunità interetniche e interculturali. Infine, ci sono i servizi di mediazione linguistico-culturale e l'organizzazione di attività di assistenza e tutela legale.
A tali progetti, che prenderanno il via nelle prossime settimane, hanno dato la loro adesione direttamente e indirettamente diversi soggetti del territorio. Accanto alle amministrazioni comunali vi sono le istituzioni scolastiche, le Caritas diocesane di Concordia-Pordenone e Vittorio veneto, diverse associazioni di volontariato locali, le cooperative sociali e altri attori che operano a favore del rafforzamento della coesione sociale e per la cittadinanza attiva."
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento