venerdì 20 giugno 2008

Finanziamento per il castello

Dal Gazzettino del 4 giugno 2008.
"Restauro del Castello, 800 mila euro dalla Regione per completare la sistemazione delle mura medievali e della zona esterna.
Nuovo contributo per il restauro delle mura medievali del Castello di Polcenigo . È arrivata in settimana la comunicazione, da parte della Direzione regionale Cultura Sport e Pace, della concessione di un secondo finanziamento per il proseguimento di un lavoro già iniziato negli anni scorsi. Questa nuova e importante assegnazione riguarda ancora il consolidamento della muratura e la sistemazione dell'area esterna della sommità sud. «In questi giorni - spiega l'assessore all'urbanistica Fabrizio Venier - si sta concludendo la prima fase di lavori, avviata negli anni scorsi. La comunicazione di nuovi 800 mila euro, dopo i precedenti 500 mila, va nella direzione del completamento di un intervento consistente, che sarà fruibile da tutti».
La precedente amministrazione varò un concorso di idee, ancora nel 1998, e assegnò l'anno successivo a uno studio udinese la progettazione che mirava a riconnettere la zona del castello alle funzioni urbane limitrofe. Il castello dovrebbe, al termine del percorso, assumere il ruolo urbano di piazza, parco, spazio aggregante dal punto di vista ambientale e storico culturale. Il progetto allora vincitore prese in considerazione l'area di pertinenza del castello: pensata in funzione di manifestazioni culturali (spettacoli di teatro, proiezioni, concerti), riservandone una zona a verde pubblico; il recupero dell'antico giardino all'italiana e la riqualificazione della carrareccia di via San Giacomo, dal centro fino all'ex convento, oltre all'antico percorso da via Coltura e il collegamento con il palazzo del Cinema Teatro; infine è stata studiata l'illuminazione dell'area del castello e dei relativi percorsi e per tutta la zona è stata progettata la messa in sicurezza. L'obiettivo è di giungere nei prossimi anni, così auspicano le amministrazioni polcenighesi, la precedente e l'attuale, ma anche la Regione, alla possibilità di fruire interamente dell'area antistante il castello, come punto di incontro e per manifestazioni culturali. Francesca Giannelli"

6 commenti:

rinnovamento ha detto...

Ben vengano i finanziamenti . questa è la dimostrazione che lo strumento del "concorso di idee" è ottimo, si possono avere più proposte su un tema assegnato ed alla fine si sceglie il progetto vincitore. Così si evita il clientelismo politico negli incarichi professionali che tanti danni e costi aggiuntivi ha provocato e provoca, a Polcenigo.

rinnovamento ha detto...

Visto che parliamo di lavori pubblici , che ne pensate della piazza di San Giovanni ? Io non sono nè geometra nè architetto e penso che sia una bruttura. Faccio notare alcune incongruenze che sono rimediabili :
1) è stato sottratto dello spazio ai parcheggi davanti alla ex scuola , ora asilo nido. Abbiamo a che fare con bambini sotto i tre anni, con genitori lavoratori e frettolosi ( altrimenti perchè l'asilo nido ?).
Mi immagino la confusione in una giornata di pioggia... 2)siccome una risposta sarà che esiste il nuovo parcheggio e che usino quello, cerchiamo di renderlo più facilmente utilizzabile, creando un flusso di andata e ritorno per le auto. Cari concittadini, diamoci una mano e fate osservazioni, ora c'è ancora tempo.

giorgio56 ha detto...

Caro Rinnovamento, mi sa che stai cercando rogne (sicuramente non da me): alla riunione sulle rotonde io ho preso legnate perche' mi sono permesso di fare delle critiche, di osservare che le strade sono di tutti, che i parcheggi sono da sempre usati e la gente parcheggia anche sui marciapiedi pur di non dover fare 10 metri a piedi.
Nella speranza di non aver piu' nulla a che fare con strutture del tipo asilo nido: 1) il problema non mi tocca. 2) e' esattamente quello che la gente vuole.
Quindi ...

rinnovamento ha detto...

Noi abbiamo voluto, come si dice, "lanciare un sasso in piccionaia", per smuovere il dibattito. Come vedi Alberto ha ripreso l'intervento dedicandogli un post. Continuiamo lì a discutere e proporre. Non lasciamo cadere anche questa opportunità, ci piacerebbe sentire a tale proposito anche il Sindaco, il progettista, la vecchia amministrazione, l'assessore alla viabilità, quello ai lavori pubblici. Non lasciateci abbandonati nelle nostre utopie !!!!!

giorgio56 ha detto...

Ho l'impressione che la "piccionaia" si sia trasformata nell'Artugna: e' piena di sassi e nessun piccione.

rinnovamento ha detto...

Allora aggiusteremo la mira.