lunedì 23 giugno 2008

San Dan Square

Rendo mia la richiesta di "Rinnovamento":
"... che ne pensate della piazza di San Giovanni ? Io non sono né geometra né architetto e penso che sia una bruttura. Faccio notare alcune incongruenze che sono rimediabili:
1) è stato sottratto dello spazio ai parcheggi davanti alla ex scuola, ora asilo nido. Abbiamo a che fare con bambini sotto i tre anni, con genitori lavoratori e frettolosi (altrimenti perché l'asilo nido ?).
Mi immagino la confusione in una giornata di pioggia...
2) siccome una risposta sarà che esiste il nuovo parcheggio e che usino quello, cerchiamo di renderlo più facilmente utilizzabile, creando un flusso di andata e ritorno per le auto.
Cari concittadini, diamoci una mano e fate osservazioni, ora c'è ancora tempo.
"

E la fontana? Fino a non molti anni fa erano numerose a San Giovanni, ora forse tolgono anche quella in piazza senza sostituirla. E la possibilità per i bambini di muoversi agevolmente e con il minor pericolo possibile? Sono stati previsti per esempio passaggi pedonali un po' rialzati per evidenziarli e rallentare i velocisti (verso l'asilo nido e verso la scuola materna e la sede della Parrocchia?) E lo spazio in mezzo diventerà solo un prato?

4 commenti:

rinnovamento ha detto...

Spero che il buon Luciano ci legga ancora : dovresti darmi i dati completi del libro che parlava di Brigadoon - Polcenigo. Spero di trovarlo in biblioteca....Grazie

giorgio56 ha detto...

Io sapevo di un film: http://it.movies.yahoo.com/b/brigadoon/index-177306.html
... ma se si tratta di un libro...

rinnovamento ha detto...

Hai ragione, è un film del 1954, musicale con Gene Kelly e tratto da una commedia americana.
Il concetto base è che si svolge in un paese che si sveglia un giorno ogni cento anni. Da qui il paragone con Polcenigo, esagerato forse nella tempistica.... ma non nel concetto.

rinnovamento ha detto...

Facciamo altre considerazioni sulla nuova piazza di San Giovanni che ho definito come bruttura, diciamo che ciò è molto soggettivo e quindi può piacere o meno. Sicuramente è poco funzionale , oltre a quello che è stato evidenziato, non è chiaro come si farà ad entrare nel campo Sportivo della Parrocchia con le macchine operatrici che serviranno. Ed il traffico su via Favola ? Un chiarimento da parte dell'Amministrazione potrebbe essere utile.
PS Ed il Consiglio pastorale che dice ?