Viabilità, distrutta la sagoma del capriolo. Ignoti hanno portato via anche l’immagine del cervo che si trovava sulla Pedemontana.Ma perchè andate a perdere tempo in questo modo? Fate qualcos'altro la sera! Sesso per esempio (quello gratis e consensuale), giocate a carte, guardatevi due tre film, magari anche dormite.
Distrutte in Pedemontana le sagome di fauna selvatica collocate solo un mese fa, come deterrente per chi corre troppo. La notte prima di Ferragosto ha portato consiglio a qualche buontempone, che ha deciso di liberare la strada provinciale dai falsi animali selvatici, rimuovendo l'immagine di capriolo collocata nei pressi del Cro di Aviano e abbattendo quella di cervo posizionata nelle vicinanze della Santissima a Polcenigo.
Il gran numero di incidenti, occorsi negli ultimi anni a causa dell'elevata velocità combinata agli attraversamenti di fauna selvatica, ha indotto l'amministrazione provinciale a correre ai ripari. Numerosi gli interventi negli ultimi anni: il posizionamento di segnalatori luminosi, in prossimità dei siti a maggior rischio, la sistemazione di un sistema rifrangente, che dovrebbe indurre gli animali a fare marcia indietro e non attraversare e ultima novità, sperimentata già in altre realtà, concretizzatasi solo il mese scorso, con il posizionamento di sagome a grandezza naturale, o addirittura più grandi del normale, a bordo strada, quelle appunto rimosse nei giorni scorsi da ignoti.
Proprio contro ignoti sporgerà denuncia l'amministrazione provinciale, come spiega l'assessore Stefano Zannier: «Vandali è dire poco - sbotta più che indignato - il progetto comunque prosegue, con il posizionamento delle rimanenti 12 sagome. Abbiamo già in mente cosa fare per evitare che i danni si ripetano, ma ci auguriamo che si tratti di un episodio e non di un disegno preciso». Nei prossimi giorni saranno collocate nuovamente le immagini dei due ungulati, in parte rinforzate, anche per scoraggiare tentativi di manomissione; dopo un primo periodo di analisi, altre cinque saranno sistemate tra Caneva e Aviano, mentre le restanti troveranno collocazione sulla strada che collega Maniago a Spilimbergo. «La Provincia deve fare qualcosa per limitare gli incidenti - conclude Zanier - questa scelta è una delle strade da poter percorrere e non sono comprensibili atti di vandalismo di questo tipo». Francesca Giannelli
Che altrimenti dopo avere abbattuto una sagoma di cartone magari vi viene voglia di cacciare gli animali veri, e così da vandali disprezzati vi trasformate in brave persone vezzeggiate ...
Nessun commento:
Posta un commento