martedì 28 ottobre 2008

"Vigili Volontari", seconda puntata

Riprendo dal (quinto) commento, che v'invito a leggere (oltre agli altri), che ho appena inserito sul post "Costituzione vigili volontari".
E ricordo che mercoledì 29 ottobre, alle novedisera, sempre presso l'aula consiliare del Comune, si terrà il secondo incontro per la formazione dell'associazione "Vigili volontari". Si procederà quindi alla discussione dei punti non affrontati venerdì 24 ottobre scorso:
1. raccolta adesioni;
2. approvazione statuto e regolamento (dopo le eventuali modifiche);
3. elezioni di presidente e vicepresidente;
4. convocazione prima riunione operativa.
L'auspicio è che, smaltita la prima serata, in parte infelicemente elettoralistica, diano la propria adesione all'associazione persone disponibili ad aumentare l'autonomia dei bambini e la sicurezza delle strade di Polcenigo, mettendo a disposizione almeno un'ora alla settimana.

1 commento:

al900 ha detto...

Ma se quella sera ci saranno di nuovo i rappresentanti dei partiti e pochi o nessun "libero" cittadino (a cui poco frega delle beghe elettorali, anzi da cui sta lontano), di sicuro il gruppo che ha dato vita all'associazione "vigili volontari" sarebbe soverchiato dalla capacità d'occupazione dei partiti stessi. A quel punto la funzione dell'associazione potrebbe diventare l'opposto di quanto inizialmente proposto, essere usata per fini elettorali e "piccolo-politici".
Non vogliamo essere occupati dai partiti, ma non abbiamo però la forza numerica e/o organizzativa per farvi fronte. E non vogliamo nemmeno un direttivo in cui siano rappresentati gli equilibri politici del comune. La politica deve stare fuori da queste questioni. O comunque dovrebbe solo limitarsi a controllare, non invadere il terreno della società civile.
Non possiamo sbagliare ancora. A quel punto meglio sarebbe sciogliere tutto e chiedere le adesioni, come ha proposto anche il "consigliere", in un banchetto di fronte alla scuola.