martedì 14 ottobre 2008

Il velo sociale delle donne africane islamiche

Ho appena ricevuto e sono lieto di riportare che venerdì 17 ottobre, presso la Sala Consiliare di Budoia, alle ore 20.45, si terrà l'incontro/dibattito:
IL RUOLO DELLE DONNE NELLA SOCIETÀ AFRICANA”.
"Incontro/dibattito con Penda Mbow, docente universitaria a Dakar. Quanto è spesso “il velo sociale” che in Africa vivono le donne? Quanta libertà di vita, di decisione e di effettiva partecipazione alla politica e al sociale hanno le donne nei paesi dell’Africa islamica? Quanto noi immaginiamo sulle condizioni di vita delle donne e sulla parità di genere, o siamo portati ad immaginare in base a ciò che leggiamo sui giornali e ascoltiamo alla radio e alla televisione, corrisponde alla realtà dell’Africa od è filtrato da un nostro velo di pregiudizio?Attraverso la realtà del Senegal la Professoressa Penda Mbow ci introdurrà nella società africana e nel ruolo che le donne hanno nello sviluppo socio economico, nella ricostruzione della pace e nella diffusione dei diritti umani. Penda Mbow, senegalese, professoressa di Storia all’Università di Cheikh Anta Diop di Dakar (Senegal), rappresenta una delle voci principali nella sfera dei diritti delle donne nelle società islamiche. Ha alle spalle numerose esperienze professionali e molteplici pubblicazioni sui temi dei diritti umani e sul ruolo delle donne nella società africana. ‘E stata consigliere culturale alla Direzione del patrimonio Storico e Etnografico del Ministero della Cultura in Senegal. Se pur per pochi mesi ha ricoperto il ruolo di Ministro della Cultura. Ha tenuto numerose conferenze nel mondo con collegamenti a diverse università. Ha partecipato come relatrice e coordinatrice ad incontri UNESCO, al World Social Forum di Nairobi del 2007, all’incontro su “Donne e conflitti in Africa. Una prospettiva di genere nella ricostruzione della pace” organizzato dall’Ufficio Umanitario dell’Unione Europea ed alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Diritti delle Donne. A gennaio 2004 è stata proclamata Cavaliere della Legion d’Onore in Francia e nel 2005 Dottore Honoris Causa all’Università di Uppsala in Svezia. Collabora con numerosi Enti e Istituzioni su cooperazione , diritti umani e diritti delle donne."

4 commenti:

rinnovamento ha detto...

Caro Luciano, il blog è tornato ciò che era e che doveva essere: terzomondista, filo immigrazione clandestina, antiamericano, veterocomunista conservatore, diffusore di notiziole ( circenses) ma molto carente ed acritico nei riferimento agli eventi amministrativi. A te ed ai lettori va bene così ?

al900 ha detto...

Mammamiaquanteparolacce ;-)
Ti piace provocare Pino, vero?
Ti rispondo solo sul circenses. Avendo lavorato parecchio (agratis) nelle associazioni, so quanto è faticoso organizzare eventi culturali, feste, momenti di socialità (mammamia che puzza d'intellettuale!), corsi, ecc., quindi cerco di rispettare l'impegno delle persone che lavorano nelle associazioni,contribuendo con il mio piccolo contributo pubblicitario nel blog.
E stai tranquillo che la critica all'amministrazione tornerà presto. Anzi, mi piacerebbe non criticare, vorrebbe dire che va tutto bene...

rinnovamento ha detto...

Mi piace vivacizzare un blog che langue (scusami) , dove gli amministratori non rispondono, i cosiddetti politici neppure ed i comuni mortali solo quando si parla di ADSL.
O sbaglio ?

al900 ha detto...

Sono d'accordo, purtroppo non sbagli