venerdì 17 ottobre 2008

Corsi per la licenza media

Dal Gazzettino del 5 ottobre 2008
"AVIANO. Medie, via ai corsi di recupero scolastico. Organizzati dal Ctp sacilese permetteranno a chi ha già compiuto i 16 anni di conseguire la licenza. Una nuova opportunità sostenuta dal Comune. Per iscriversi gli stranieri devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
Si sposta da Budoia ad Aviano il corso di licenza media organizzato e promosso dal Ctp di Sacile in collaborazione con le amministrazioni comunali della pedemontana. Il progetto, partito dodici mesi fa all'epoca la sede del corso era l'ex scuola elementare di Dardago di Budoia - ha riscosso grande successo tra le numerose comunità di stranieri che popolano l'intera area altoliventina. Per questo motivo, per replicare la positiva esperienza si è scelta una sistemazione più baricentrica, individuata nella scuola media di Aviano. Un trasferimento che è stato possibile grazie all'immediata disponibilità dell'amministrazione, guidata dal sindaco Stefano Del Cont Bernard e del dirigente scolastico Giuseppe Babini. Naturalmente, il bacino di utenza è ampio e va da Polcenigo e Budoia a Montereale e Maniago, tutti comuni dove non esiste un Centro territoriale permanente per l'istruzione in età adulta, ma soltanto corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.
In realtà, invece, l'opportunità che si apre ad Aviano è destinata anche a tutti quegli italiani che per i motivi più svariati non hanno portato a compimento il loro percorso scolastico.
La terza media, oggi come oggi, è indispensabile, perché consente di accedere più agevolmente al mondo del lavoro, di conseguire la patente di guida, di migliorare la propria condizione lavorativa, di avviare un'attività in proprio, di continuare il percorso scolastico o di partecipare ad un concorso pubblico. Assieme al Corso tradizionale di Licenza Media saranno attivati moduli di informatica e di avvio ad una professione in collaborazione con agenzie formative.
Tutte le opzioni sono disponibili al mattino, al pomeriggio o alla sera: condizione indispensabile per poter frequentare le lezioni sono il possesso del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri e il compimento del 16. anno di età per tutti.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Media Balliana-Nievo di Sacile (0434 71170) il lunedì e martedì dalle 15 alle 19, e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. In alternativa, ci si può rivolgere alla Casa dello studente di Aviano (viale San Giorgio, 19) il lunedì dalle 19 alle 20 e il mercoledì dalle 10 alle 11; infine a Budoia (biblioteca) martedì e giovedì dalle 15 alle 20. Lorenzo Padovan."

Nessun commento: