Riprendo l'argomento sulla banda larga e in particolare sul WiMax. Ne avevo parlato ad aprile 2007, cliccate sul tag banda larga per rivedere quei vecchi post. Infatti, stando a quanto scritto
sul sito di Eutelia, uno dei principali fornitori di servizi Internet in Italia, "il bando per l'assegnazione delle frequenze per il Wi-Max... non è ancora stato ufficializzato ed è slittato alla fine dell'estate, per ora. Allo stato attuale si sta ancora lavorando per dividere il territorio italiano in macro aree precise nelle quali gli operatori potranno richiedere la licenza. ... C'era grande attesa ... per vedere la tecnologia che è in grado di alleggerire le infrastrutture e che arriva a configurare un totale cambiamento anche nel mondo della telefonia in considerazione del vantaggio e delle opportunità che offre per il voip (voice over internet protocol).
Questo ritardo comporta alcune conseguenze strettamente pratiche (sempre poi che non se ne accumulino altre); da un punto di vista tecnico, i tempi di realizzazione di una rete sono abbastanza lunghi in quanto si stima almeno un anno (come minimo) e questo comporta che l’apertura al pubblico delle prime reti Wi-Max non avverrà prima di 15-18 mesi dalla data attuale anche se si tratta di stime ottimistiche; infatti dopo l’assegnazione delle licenze sarà disponibile un tempo massimo di 30 mesi per rendere operativo il sistema in maniera sufficiente, cioè per provvedere alla copertura del territorio assegnato. Di conseguenza l’attuazione del Wi-Max in Italia slitta fino al termine dell’anno prossimo. Ne consegue che, prima della fine del 2008, non avremo grandi novità sul fronte del wireless Wi-Max..." Vedi qui l'articolo completo.
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento