Ho assistito al Consiglio Comunale e volevo aggiungere alcuni elementi all'articolo pubblicato sul Gazzettino Fabrizio Venier ha fatto bene a notare che l'amministrazione non ha saputo vendere, o comunque evidenziare, le cose buone che ha fatto. Così come ha fatto bene Emilio Franco a bloccare l'assessore Benassi da una inutile lettura puntuale del Bilancio. Ma la relazione del Sindaco sul Conto Consuntivo non è stata sufficientemente chiara: ha specificato le cifre fino al centesimo di euro, ma non ha saputo evidenziare quale è stato l'indirizzo politico delle attività dell'Amministrazione; non c'è stata una chiara separazione tra valutazioni tecniche e le necessarie valutazioni politiche. Non credo di essere stato l'unico tra il pubblico a provare un senso di disagio di fronte ad una relazione fumosa, ricca di cifre ma piuttosto povera di senso. Altrettanto ha fatto l'opposizione con Del Puppo: una serie di rilievi poco percepibili stando dalla parte del pubblico. E' evidente che questo Consiglio Comunale, di qua e di là, non ha il senso della comunicazione, non ha la voglia o l'abitudine o l'interesse di mettere a conoscenza della popolazione l'attività pubblica. Del resto non l'ha mai fatto alcuna Amministrazione qui a Polcenigo. Peccato che la partecipazione democratica presupponga una corretta e chiara informazione, altrimenti solo chi conosce le chiavi nascoste dell'attività del Comune può sperare di partecipare alle decisioni, portando il proprio contributo di cittadino o di associazione.
Non è proprio possibile fare almeno una presentazione con l'ausilio di un videoproiettore? E la pubblicazione sia di relazioni politiche sia del bilancio sul sito del Comune?
Tornando sul contenuto del Conto Consuntivo fa piuttosto impressione che nuovi investimenti e nuove attività da parte del Comune siano stati frenati dalle procedure burocratiche connesse alle (a volte faraoniche) opere della Protezione Civile (mutui perfezionati solo a febbraio 2007). C'è da sperare che almeno quanto ha sostenuto l'assessore Venier si verifichi, cioè che anche grazie all'addizionale comunale Irpef, nel corso del 2007 verranno messe in opera importanti attività: investimenti di professionalità negli uffici comunali e corsi di formazione per il personale, interventi per favorire la viabilità sostenibile, anche attraverso la costruzione di due rotonde a San Giovanni, piano del Centro storico da presentare a settembre, varianti al piano regolatore.
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento