Dal Gazzettino di venerdì, 17 Agosto 2007
Sono numerose le iniziative promosse a Coltura per il centenario della Società operaia. Minatori in festa sulle tracce del passato.
(fg) Non si sono fermate in settimana le occasioni di festa nel cuore dell'estate: nella frazione di Coltura sono tornati i minatori, già protagonisti di importanti eventi culturali negli anni scorsi, per i festeggiamenti di San Lorenzo e Santa Barbara. L'occasione del centenario della Società operaia di mutuo soccorso, fondata nel 1907, ha visto sabato scorso la presentazione del volume "Società operaia Santa Barbara: un secolo fra la gente di Coltura", curato dallo storico locale Alessandro Fadelli; grazie ai registri parrocchiali, allo statuto originale della Società e a testimonianze di chi ancora ricorda, Fadelli è riuscito a trovare il filo di una storia di lavoro e sacrifici, che ritorna in molti paesi pedemontani e montani, non solo in Friuli. La presentazione del volume ha visto una larga partecipazione e la presenza dell'assessore provinciale Renzo Francesconi, del presidente della Comunità montana Pieromano Anselmi e del sindaco di Polcenigo Carlo Toppani.
Nella sede della Biblioteca civica sono state inaugurate la mostra fotografica, curata da Ilvano Bet, su cent'anni di storia attraverso le immagini, raccolte nelle case di Polcenigo e dei polcenighesi nel mondo e la mostra del pittore Ersilio Celant, che rimarranno aperte nei giorni festivi e prefestivi, dalle 15.30 alle 20, fino al 9 settembre.
I festeggiamenti non sono mancati per Ferragosto, con il comitato di San Lorenzo attivo assieme alla Pro loco di Polcenigo nell'area di festa, e proseguiranno fino al 25 agosto: sabato 18 la cultura è quella della musica del costume e delle danze popolari friulane, proposte dal Gruppo Folkloristico ricreativo di Vajont. Ancora immagini e musica concluderanno gli appuntamenti di un'iniziativa che vedrà il termine solo a dicembre prossimo, proprio nel giorno di Santa Barbara.
Sabato 25, nel campo sportivo dedicato alla martire, sarà presentato il dvd del centenario, realizzato e commentato dall'ex sindaco Luigino Del Puppo, che raccoglie le immagini vecchie e nuove sulla storia del centro pedemontano.
Tutte le serate prevedono un epilogo culinario, curato dalla sagra di San Lorenzo, dalla Pro loco di Polcenigo e dagli Alpini. La prossima settimana si rianimerà infine anche la piazza di Polcenigo , con le serate curate dall'associazione calcistica, mentre per domenica 26 è prevista la tradizionale gara in mountain bike Troi Trek, che anticipa la festa polcenighese dedicata ai cesti.
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento