Il Quindicinale (giornale del Veneto orientale) mette a disposizione le riprese di un orso effettuate in Cansiglio. Le immagini del video sono state girate nel maggio del 1999 da Giuliano Rover, guardiacaccia all'epoca in forza nelle riserve di Caneva, Polcenigo, Montereale Valcellina.
"Giuliano Rover dormiva, solo, nel suo sacco a pelo, dentro la faggeta, quando ha sentito un rumore inconsueto. Si è destato, ha preso la videocamera che portava sempre con sè e, ad appena una decina di metri da lui, ha filmato un orso bruno, che da almeno nove mesi si aggirava in Cansiglio.
Rover ne aveva visto più volte le impronte: sulla neve, nell'inverno precedente, e poi sul fango. Aveva anche visto diverse pecore (persino un montone da un quintale) scuoiate da un predatore che non poteva che essere un plantigrado. L'orso infatti - secondo Rover - scuoia gli animali risparmiando le interiora e la pelle.
L'emozione che il guardiacaccia ha provato scoprendo l'orso è ancora tutta nel suo racconto. ma anche nel bel video che è riuscito a girare."
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
3 commenti:
E ma buongiorno!
Cercavo notizie su Giuliano Rover e che trovo? Il blog del mio prof di C1 Monfortic.
Ma pensa te!
Baci.
Francesca
Ciao Francesca. Il mondo è sempre più piccolo, soprattutto qui in rete! Come mai cercavi notizie su Giuliano Rover? Vuoi diventare una guardia forestale?
Magari Alberto... con il clima che gira a scuola sarebbe un sogno!
Posta un commento