lunedì 30 luglio 2007

Rassegna stampa: fattoria didattica

Dal Gazzettino di sabato 21 luglio:
"Dai 9 ai 12 anni. Fattoria didattica in riva al Livenza. Laboratorio estivo per ragazzi.
È iniziato questa settimana a Polcenigo un laboratorio estivo, dedicato ai ragazzi dai 9 ai 12 anni e tutto nuovo: si tratta di una Fattoria didattica, la "Valle di Polcenigo", che propone un percorso tra le attività del lavoro nei campi, gli animali e gli alberi del bosco.
«Ringraziamo per l'interesse dimostrato verso questa iniziativa - spiega il direttore della Fattoria didattica Salvatore Cigana -, che nasce con il patrocinio del Comune di Polcenigo , la collaborazione dei Comuni di Budoia e Caneva, il sostegno della Banca della Marca di Sacile e l'appoggio dell'associazione Agricoltori federati di Pordenone. Era in progetto già da molto tempo, e finalmente siamo riusciti a iniziare. L'attività proseguirà per tutto l'anno scolastico, permettendo la visita anche alle scuole».
La Fattoria didattica si trova in via Valle a Polcenigo , nei pressi delle sorgenti del Livenza. Il programma proposto ai giovani lavoratori dei campi prevede vari momenti: si parte dalla colazione insieme, gustando i biscotti preparati il giorno prima dai ragazzi; poi alcuni daranno da mangiare agli animali, altri prepareranno i biscotti per la colazione del giorno dopo, altri ancora prepareranno il necessario per proseguire con il lavoro del giorno, che sarà svolto da tutto il gruppo, tranne da coloro che impareranno a cucinare.
Verso le 11 si tornerà dai campi per studiare l'albero e l'animale del giorno. Dopo aver pranzato, sparecchiato e lavato i piatti, è prevista la passeggiata alla ricerca e riconoscimento delle piante studiate.
Il pomeriggio sarà impiegato in parte nell'orto personale, che sarà assegnato già dal primo giorno: si tratta di un piccolo spazio, dove ognuno potrà seminare o piantare personalmente e sarà a disposizione anche oltre il periodo del laboratorio, fino a quando si potranno raccogliere i frutti o le piante maturate; l'accesso in azienda sarà libero e garantito (accompagnato da un genitore che farà da sorvegliante) fino alla fine della produzione e tutti i prodotti saranno di chi li ha coltivati.
Ma la vita in fattoria non prevede solo puro lavoro: ci sarà infatti spazio anche per giochi e gare.
«Lo scopo principale è quello di far toccare con mano ciò che normalmente è sconosciuto alla maggior parte dei ragazzi - spiega ancora Cigana -, come la crescita degli animali e delle piante, la loro cura ed il loro impiego, il valore dell'ambiente, il suo rispetto e la sua conservazione».
Per i prossimi due periodi (dal 30 luglio al 10 agosto e dal 13 al 24) vi sono ancora posti e per iscriversi è sufficiente telefonare al 393.9570525. F.G."
Pubblicità non a pagamento per una nuova iniziativa che sta già riscuotendo ampio successo.

Nessun commento: