lunedì 30 luglio 2007

Rassegna stampa: super eredità alla Fondazione Bazzi

Dal Gazzettino del 24 Luglio 2007
"Lascito di 500mila euro da una pensionata del luogo, Floriana Varnier. Super eredità alla Fondazione Bazzi.
Eredità da ben 500mila euro a favore della Fondazione intitolata all'ingegner Luigi Bazzi e alla madre Ida, che modifica le sue finalità statutarie per poter usufruire del lascito donato da una pensionata del luogo.
Com'è noto, la Fondazione Bazzi di Polcenigo ha in proprietà i Colli di San Floriano e dei Mori, attualmente affidati all'Ente regionale per lo sviluppo agricolo (Ersa), subentrato alla Provincia di Pordenone nella gestione dell'Europark di San Floriano, e il Fondo Masaret nella frazione di Coltura, da poco resosi disponibile per altre iniziative qualificate grazie alla rinuncia alla prosecuzione dell'affittanza da parte della Cooperativa Masaret.
La Fondazione Bazzi è stata dunque indicata come beneficiaria di un significativo lascito in liquidi e immobili (per un valore complessivo di circa 500mila euro) da parte di Floriana Varnier, una pensionata del luogo recentemente deceduta senza eredi diretti, che ha vincolato il lascito destinandolo "... per fini benefici in favore dell'infanzia in difficoltà e per i bambini bisognosi dell'Africa...", come recita il testamento redatto dalla donna.
In realtà una legge regionale prevedeva già la necessità di provvedere a una modifica statutaria della Fondazione Bazzi, che aveva come finalità quella di "... sovvenire gli orfani e invalidi di guerra, poveri, del comune di Polcenigo ...", categorie fortunatamente scomparse da tempo.
Tale modifica statutaria terrà a questo punto conto anche di queste finalità della donatrice, il cui consistente patrimonio generosamente messo a disposizione consentirà quindi interessanti sviluppi e darà nuova vita alle attività della Fondazione Bazzi."
Da notare la notizia dentro la notizia, cioè la rinuncia alla prosecuzione dell'affittanza del fondo del Masaret da parte della Cooperativa omonima, dopo lo smantellamento degli edifici preesistenti. Bene!
Ma, con tutto il rispetto per la signora Floriana, scusate cari anziani, perchè invece di accumulare eredità così grandi e lasciarle in mano ad altri, non provate voi stessi in vita a fare del bene, accumulando meno?

Nessun commento: